Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIDEEPoliticheTeatro NEWS - Premi Ubu 2011: i candidati al ballottaggio

Teatro NEWS – Premi Ubu 2011: i candidati al ballottaggio

I Premi Ubu stagione 2010/2011, promossi da Ubulibri, sono di nuovo in vista del traguardo. Verranno consegnati per la trentaquattresima volta a Milano, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo e il sostegno di UniCredit, in una serata aperta al pubblico, lunedì 12 dicembre alle 18.30 precise presso il Piccolo Teatro Grassi di via Rovello 2.

Ideati e realizzati da Franco Quadri, i Premi Ubu sono il più ambito riconoscimento del teatro italiano. Allo scopo di tenerne vivo lo spirito, pur nell’inevitabile discontinuità col passato, si è affiancato a Jacopo e Lorenzo Quadri un gruppo di amici della Ubulibri (Leonardo Mello, Renata M. Molinari, Gianandrea Piccioli, Oliviero Ponte di Pino, Renato Quaglia e Cristina Ventrucci) che, assieme alla Redazione della casa editrice, ha lavorato in questi mesi per mettere a punto una formula inedita documentando la stagione di riferimento (l’elenco, dal valore puramente indicativo, è disponibile online al link http://www.ateatro.org/premioubu.asp – raggiungibile anche dalla home page www.ubulibri.it – e contribuisce ad aggiornare l’archivio del Patalogo/Ubulibri).

La serata di consegna dei Premi, presentata da Gioele Dix, vedrà coinvolti, oltre ai premiati 2011, alcuni protagonisti della precedente edizione, l’ultima con la presenza di Franco Quadri, invitati a consegnare i premi ai nuovi vincitori, come in un ideale passaggio di testimone. Tra questi: Massimo Castri (miglior spettacolo 2010), Armando Punzo (miglior regia 2010), Fabrizio Gifuni (miglior attore 2010), Francesca Mazza (miglior attrice 2010), Francesco Colella (miglior attore non protagonista 2010), Giovanni Anzaldo (miglior attore under 30 2010), Saverio La Ruina (miglior novità italiana 2010), Luca Ricci di Kilowatt e Emanuele Valenti di Punta Corsara (premi speciali 2010). La serata – che sarà trasmessa in streaming su www.studio28.tv – ospiterà anche la consegna del Premio Alinovi e del Premio Rete Critica.

I Premi Ubu si avvalgono per la prima volta del contributo e sostegno di UniCredit. “Per la prima edizione dei prestigiosi Premi Ubu dopo la scomparsa del loro ideatore Franco Quadri, UniCredit ha scelto di dare il suo sostegno per garantire continuità a questo importante progetto culturale – spiega Carla Mainoldi, responsabile Corporate Giving and Events UniCredit. – Siamo da sempre impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale nelle sue diverse espressioni, dalla musica allʼarte, dal teatro alla letteratura. La sintonia con i Premi Ubu emerge nel comune impegno per valorizzare le eccellenze, alimentando in questo modo il sistema culturale italiano e europeo, che tanto ha bisogno di riconoscimento e sostegno.”

Per il referendum 2011 è stata invitata a votare la stessa giuria dell’edizione 2010 e sono rimaste invariate le consuete modalità di svolgimento. Sono 53 i critici che hanno preso parte alla votazione, svoltasi in due fasi. Le procedure inerenti la votazione sono state seguite dalla redazione Ubulibri con il coordinamento di Cristina Ventrucci e la supervisione di Maria Grazia Gregori, componente storica della giuria. Annunciamo le nomination dei candidati ammessi al ballottaggio, in base al punteggio ottenuto dalla prima votazione.

Leggi anche Premi UBU 2011. Online la lista degli spettacoli

LE NOMINATIONS 2011:

Spettacolo dell’anno…………………………………………………………………………………….
The History Boys di Alan Bennett (Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, Teatridithalia)
Dopo la battaglia (Pippo Delbono, Ert – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro di Roma, Théâtre du Rond Point, Théâtre de la Place, Théâtre National de Bretagne) [recensione di Andrea Pocosgnich] La compagnia degli uomini di Edward Bond (Luca Ronconi, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa)
Hamlice. Saggio sulla fine di una civiltà (Armando Punzo, Carte Blanche/Volterrateatro e Teatro Metastasio)
The End (Valeria Raimondi e Enrico Castellani, Babilonia Teatri e Crt – Centro di Ricerca per il Teatro) [recensione di Chiara Pirri]

Regia…………………………………………………………………………………………………………………………..
Valerio Binasco per Romeo e Giulietta di William Shakespeare
Valerio Binasco per Filippo di Vittorio Alfieri
Mario Martone per Operette morali da Giacomo Leopardi [recensione di Simone Nebbia] Luca Ronconi per Nora alla prova da “Casa di bambola” da Henrik Ibsen

Scenografia………………………………………………………………………………………………………………….
Maurizio Balò (Il misantropo)
Roberto Crea (Il presidente)
Daniela Dal Cin (Loretta Strong)

Attore…………………………………………………………………………………………………………………………..
Massimo Popolizio (Blackbird e Il misantropo) [recensione Blackbird di Sergio lo Gatto] Gianrico Tedeschi (La compagnia degli uomini)
Carmine Maringola (Trilogia degli occhiali) [recensione di Sergio lo Gatto] [approfondimento di Simone Nebbia]

Attrice………………………………………………………………………………………………………………………….
Mariangela Melato (Nora alla prova da “Casa di bambola”)
Federica Fracassi (Hilda e Incendi)
Daria Deflorian (Lʼorigine del mondo, ritratto di un interno) [recensione di Simone Nebbia – 1° parte della trilogia] Anna Della Rosa (Blackbird) [recensione di Sergio lo Gatto]

Attore non protagonista………………………………………………………………………………..
Luca Micheletti (La resistibile ascesa di Arturo Ui) [recensione di Simone Nebbia] Paolo Pierobon (La compagnia degli uomini e Nora alla prova da “Casa di bambola”)
Renato Carpentieri (Operette morali) [recensione di Simone Nebbia] Marco Foschi (La compagnia degli uomini)

Attrice non protagonista………………………………………………………………………………..
Ida Marinelli (The History Boys)
Eva Robin’s (Tutto su mia madre)
Federica Santoro (Lʼorigine del mondo, ritratto di un interno) [recensione di Simone Nebbia – 1° parte della trilogia] Barbara Valmorin (Operette morali) [recensione di Simone Nebbia]

Nuovo attore o attrice (under 30)…………………………………………………………………….
I ragazzi di The History Boys (Giuseppe Amato, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Loris Fabiani, Andrea Germani, Andrea Macchi, Alessandro Rugnone, Vincenzo Zampa)
Licia Lanera
Isabella Ragonese

Migliore novità italiana (o ricerca drammaturgica)……………………………………………….
The End di Valeria Raimondi e Enrico Castellani [recensione di Chiara Pirri] Lʼorigine del mondo, ritratto di un interno di Lucia Calamaro [recensione di Simone Nebbia – 1° parte della trilogia] Trilogia degli occhiali di Emma Dante [recensione di Sergio lo Gatto] [approfondimento di Simone Nebbia]

Migliore novità straniera………………………………………………………………………………..
Lucido di Rafael Spregelburd
Blackbird di David Harrower [recensione di Sergio lo Gatto] The History Boys di Alan Bennett

Migliore spettacolo straniero presentato in Italia…………………………………………………
Un flauto magico da Wolfgang Amadeus Mozart (Peter Brook, Théâtre des Bouffes du Nord) [recensione di Simone Nebbia] Vollmond (Pina Bausch, Tanztheater Wuppertal Pina Bausch)
Le dragon bleu di Marie Michaud e Robert Lepage (Ex Machina)

Segnalazioni per premi speciali…………………………………………………………………………………
– Teatro Povero di Monticchiello per il coinvolgimento di un intero paese in un progetto di teatro civile di forte intensità poetica
– Il festival Prospettiva di Torino, a cura di Mario Martone e Fabrizio Arcuri, terreno di confronto artistico internazionale rivolto alla crescita del “nuovo” [articoli su prospettiva 2011] – Mario Perrotta per la “Trilogia sull’individuo sociale”, del quale coglie la disgregazione nel mondo contemporaneo
– Rai Radio 3 per aver riproposto con successo un genere “dimenticato” quale il radiodramma, valorizzandolo come arte del presente [articoli su Radio 3] – Virgilio Sieni non solo per il complesso del suo lavoro sul movimento, ma anche per la ricerca di nuovi linguaggi con interpreti non professionisti
– Teatro Valle Occupato per l’esempio di una possibilità nuova di vivere il teatro come bene comune [articoli sul Teatro Valle occupato]

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...