Banner “Banner Danza in rete
Banner Bando Veleia Teatro
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner Bando Veleia Teatro
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeSchede spettacoliQTScrittura femminile azzurro pallido

Scrittura femminile azzurro pallido

lavia da Franz Werfel
testo e regia Gabriele Lavia

Produzione Teatro di Roma

con Gabriele Lavia ed attori in via di definizione

Compagnia Lavia Anagni

La vicenda si svolge tutta in un giorno, il 7 ottobre 1936. è la data in cima a una lettera vergata con una “Scrittura femminile azzurro pallido” che riceve Leon, protagonista della nostra storia. Questa lettera fa riaffiorare, al suo cuore “guasto e doppio”, la colpa di un amore, “archiviato” dalla coscienza e cancellato dalla memoria, verso una “intellettuale ebrea” da cui ha avuto un figlio che non ha mai visto, né conosciuto mentre era già sposato con una donna ricchissima, potente e bellissima.
Siamo a Vienna e nella vicina Germania sono iniziate le persecuzioni del Reich contro gli Ebrei. La nostra storia (dal mattino alla sera) diventa un processo alla coscienza di una società e di un mondo: il racconto simbolico di un’epoca che precipita, per mediocrità morale e desiderio di benessere, verso la tragedia del Nazismo.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .