I Laboratori di Teatro e Critica

Vengono raccolte in questa pagina tutte le iniziative di formazione ideate da Teatro e Critica e gestite dunque dall’Associazione Culturale Kleis. Lo spazio viene aggiornato con gli ultimi corsi, workshop e laboratori organizzati presso teatri, università, rassegne, festival. Vuoi un nostro laboratorio nel tuo spazio? Hai intenzione di arricchire il tuo festival o le tue docenze con un percorso di visione e critica dello spettacolo dal vivo? Scrivici a info.kleis@gmail.com, pianificheremo insieme un’adeguata offerta formativa che metta lo spettatore “critico” al centro dei nostri obiettivi.

Il lavoro laboratoriale di Teatro e Critica ha come obiettivo quello di creare una redazione/scuola e quando è possibile far confrontare i partecipanti con l’attività di scrittura e conseguente divulgazione pubblica. Per questo abbiamo aperto uno spazio  sperimentale  nel quale pubblicare i contributi critici nati nelle sessioni di workshop:  TeatroeCriticaLAB.

Clicca su uno dei corsi per info iscrizioni e didattica

Actors&Poetry Festival 2017: workshop di web communication

A talent story è il laboratorio intensivo presentato all’interno dell’Actors&Poetry Festival 2017 di Teatro G.A.G (Gruppo artisti genovesi) e rivolto a tutti coloro che intendono comunicare la pratica scenica sul web. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti utili e basilari alla conoscenza delle strategie di storytelling e di web writing. SELEZIONI APERTE, SCADENZA 30 GIUGNO 2017.

TeCLAB. A Inteatro festival 2017 un workshop di scrittura critica

Per raccontare e condividere la programmazione di INTEATRO Festival 2017 [24 giugno/2 luglio 2017, Polverigi/Ancona], Marche Teatro in collaborazione con la testata online Teatro e Critica, è alla ricerca di 6 giovani appassionati di arti performative per dare vita a una redazione temporanea. Ogni giorno il nucleo redazionale lavorerà accostando la fase di produzione di contenuti a quella formativa. SELEZIONI APERTE

Teatri del Sacro 2017: un laboratorio di critica per gli spettatori

Teatro e Critica, in collaborazione con Federgat, cerca 10 spettatori appassionati (di cui almeno la metà provenienti da Ascoli e dintorni) per creare un piccolo nucleo redazionale che racconti il festival interrogandosi continuamente su quella ricerca del sacro che è il perno centrale della manifestazione… #workshop gratuito

 

Primavera dei Teatri 2017 il Teatro e Critica LAB!

primavera dei teatri

Vuoi far parte di una vera redazione per raccontare il Festival Primavera dei Teatri 2017? Ogni territorio può e forse deve far nascere da sé stesso la propria dimensione critica e per l’occasione Festival Primavera dei Teatri 2017 e Teatro e Critica hanno pensato a un giornale cartaceo come veicolo di questa esperienza. SELEZIONI APERTE

 

——— Workshop e corsi conclusi o iscrizioni chiuse ———

Teatro e Critica LAB a In-Box 2017. Leggi gli articoli della redazione Millennials

La formazione dedicata a studenti e spettatori ideata dalla redazione di Teatro e Critica.
Stiamo seguendo un gruppo di studenti universitari, ogni giorno cerchiamo di vivere e raccontare  In-Box dal Vivo, rassegna (e concorso) dedicata al teatro emergente…

 

Un Workshop TeC: comunicazione e storytelling per lo spettacolo dal vivo

Workshop dedicato alla comunicazione e allo storytelling per lo spettacolo dal vivo organizzato in collaborazione con Dominio Pubblico, Roma, 13 e 14 maggio 2017. #come raccontare e comunicare, tra web e social. Quali tecniche possono essere utili a chi abbia la necessità di comunicare un’opera d’arte eseguita dal vivo?

 

Teatro Argot Studio 2017 – Semplici Visioni. Workshop per spettatori

laboratorio-teatro-e-critica-argot-2016Da febbraio fino ad aprile, seguendo il cartellone del Teatro Argot Studio, saranno sei i momenti finalizzati al racconto degli spettacoli in semplici visioni: un approccio criticamente libero di esprimersi riguardo alla fruizione, ai contenuti e alla restituzione dell’esperienza.

 

 

Teatro Orologio 2016/17 – Torna il workshop Tempo Critico

Teatro Orologio 2016/2017. Tempo critico è un workshop di critica teatrale tenuto da TeC all’interno della programmazione del Teatro Orologio di Roma.

Quest’anno giunto alla 3° edizione

 

Al Teatro Quarticciolo un workshop dedicato allo spettatore critico

Al Teatro Quarticciolo un percorso di TeC dedicato alla formazione del pubblico. Da Novembre a Maggio. Immaginiamo questo spazio al Teatro Quarticciolo come un evento fisso, due volte al mese, di attraversamento della stagione in corso e di scambio, con gli spettatori che vorranno parteciparvi. Iscrizioni aperte…

 

A Romaeuropa Festival 2016 un workshop di Teatro e Critica LAB

Romaeuropa Festival 2016: anche Teatro e Critica contribuisce all’offerta formativa di Romaeuropa con un workshop che attraversa tutto il festival. Abbiamo pensato a 11 incontri per riflettere sui temi proposti, esploreremo 10 spettacoli. E

 

 

Orizzonti Festival 2016 – “Campus per uno spettatore critico”

ORIZZONTI FESTIVAL 2016: anche quest’anno un’occasione imperdibile per giovani spettatori. Teatro e Critica e la Fondazione Orizzonti d’Arte cercano 6 studenti universitari o neolaureati per seguire il festival in una redazione-laboratorio…

Teatro Argot. Dramatis Personae. 2016

dramatis533Teatro Argot 2016.
Dramatis Personae è un workshop di critica teatrale tenuto da TeC all’interno della programmazione del Teatro Argot di Roma.

 

Teatro Orologio 2015/16 – Tempo Critico raddoppia

Teatro Orologio 2015/16 – Tempo Critico raddoppiaTeatro Orologio 2015/16.
Tempo critico è un workshop di critica teatrale tenuto da TeC all’interno della programmazione del Teatro Orologio di Roma. Quest’anno in due versioni, base e avanzato

 

TeatroeCritica LAB a Presente! la rassegna di Teatro Azione

tec lab presenteWORKSHOP DI VISIONE E CRITICA TEATRALE
condotto dalla redazione di Teatro e Critica
Un percorso rivolto ai nostri allievi e ad esterni alla scuola, guidato dai critici teatrale di Teatro e Critica, un laboratorio di idee e di confronto critico e consapevole.

 

Zoom Festival 2015. Torna il workshop di Teatro e Critica

Zoom Festival 2015. Torna il workshop di Teatro e CriticaZoom festival 2015. aperte le iscrizioni al workshop di visione e critica che si terrà nella decima edizione della rassegna organizzata da Krypton
Per gli iscritti laboratorio e spettacoli gratuiti

 

Festival Orizzonti 2015 – “Campus per uno spettatore critico”

Festival Orizzonti 2015 – “Campus per uno spettatore critico”Festival Orizzonti 2015: un’occasione imperdibile per giovani spettatori. Teatro e Critica e la Fondazione Orizzonti d’Arte cercano 6 studenti universitari o neolaureati per seguire il festival in una redazione-laboratorio…

 

Teatro Orologio 2014/15 – un workshop di Teatro e Critica

Teatro Orologio 2014/15 – un workshop di Teatro e CriticaTeatro Orologio 2014/15. Tempo critico è un workshop di critica teatrale tenuto da TeC all’interno della programmazione del Teatro Orologio. – Il ruolo del critico, tra passato e presente – Come si scrive una recensione – A quale pubblico mi rivolgo…

 

 

Zoom 2014 – una rivista laboratorio con Teatro e Critica LAB

Zoom 2014 – una rivista laboratorio con Teatro e Critica LABZoom Festival 2014. Aperte le iscrizioni per il workshop di Teatro e Critica. Partecipazione gratuita e una rivista cartacea tutta da immaginare. Durante gli incontri la didattica e la pratica si fonderanno dando vita a una redazione che si occuperà di redigere il giornale del festival…

 

Photo-graphìa di scena. Workshop a Short Theatre e Terni Festival

Photo-graphìa di scena. Workshop a Short Theatre e Terni FestivalIl workshop si propone come spunto di riflessione sulla fotografia di scena, fornendo i mezzi di base per incontrarla. Alla scoperta del rapporto fra teatro e fotografia, fra l’interiorità del fotografo
e il mondo al di là del diaframma…

 

RIC Festival 2014. Il teatro e la critica non solo a Roma

RIC Festival 2014. Il teatro e la critica non solo a RomaRIC Festival (Regione Invasioni Creative) realizza a Frosinone, Latina e Rieti un programma completo tra teatro, danza, performance e laboratori. In programma anche un laboratorio di visione e scrittura di Teatro e Critica dal 21 al 27 luglio…

LAB – Workshop di Fotografia di Scena a Kilowatt Festival 2014

LAB – Workshop di Fotografia di Scena a Kilowatt Festival 2014Tre giornate suddivise tra pratica e teoria (il laboratorio potrebbe prevedere un impegno serale da legare agli spettacoli teatrale da aggiungere agli orari di lezione). Partiamo da un assunto: se dietro ogni volto, luogo, atmosfera, oggetto c’è un’idea di quell’uomo…

 

LAB – Laboratorio di Teatro e Critica a Dominio Pubblico

LAB – Laboratorio di Teatro e Critica a Dominio PubblicoPer la stagione 2013/2014 due tra i più importanti spazi dedicati al contemporaneo a Roma, Teatro Argot e Teatro Orologio, hanno deciso di unire le forze per presentare un cartellone unico: Dominio Pubblico. La redazione di Teatro e Critica ha deciso di portarvi il proprio contributo con un laboratorio…

 

Laboratorio di Teatro e Critica riservato agli studenti dell’Università La Sapienza

Laboratorio di Teatro e Critica riservato agli studenti dell’Università La SapienzaPubblichiamo qui di seguito l’annuncio relativo al Laboratorio di visione e scrittura “Sapienza Critica”, riservato agli studenti (di Laurea Triennale o Magistrale) dell’Università La Sapienza di Roma. Il laboratorio si articola da novembre ad aprile e dà diritto a 2 cfu…

 

Laboratorio a Romaeuropa Festival 2013 (7 ottobre-21 novembre)

romaeuropa2013_3Il Romaeuropa Festival è un evento internazionale cardine per Roma e non solo, che quest’anno compie 28 anni. Ecco tutte le informazioni sullo svolgimento e su come partecipare al nostro laboratorio di scrittura critica. Per tornare al teatro con occhi nuovi e attenti, per tenere vivo lo spirito critico che quest’arte richiede ai propri spettatori. The criticism reacts!

 

 

Laboratorio di Teatro e Critica a Teatri di Vetro

Teatro NEWS – Laboratorio di Teatro e Critica a Teatri di Vetro

Con quale sguardo uno spettatore appassionato o esperto può approcciarsi alla moltitudine della visione e del pensiero? Con quali strumenti e occhi raccontare ed attraversare una fitta rete di linguaggi performativi? Prova a fare un tuffo con noi…

 

Workshop intensivo di Fotografia di Scena a Teatri di Vetro

LAB – #2 Workshop intensivo di Fotografia di Scena

La testata giornalistica Teatro e Critica, in collaborazione con triangolo scaleno teatro/Teatri di Vetro 7 e Teatro Palladium/Romaeuropa organizza la seconda edizione del workshop di fotografia di scena Teatri da attraversare, che si propone come spunto di riflessione sulla fotografia di scena…

 

 

Laboratorio di critica giornalistica a Genova

LAB – Laboratorio di critica giornalistica a GenovaTeatro Akropolis, in collaborazione con Comune di Genova e con il patrocinio di DIRAAS – Università degli studi di Genova, offre l’opportunità a 15 persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di partecipare gratuitamente a un laboratorio di critica giornalistica teatrale condotto da Andrea Pocosgnich e Sergio Lo Gatto…

 

Workshop intensivo di Fotografia di Scena con Futura Tittaferrante

LAB – Workshop intensivo di Fotografia di Scena con Futura TittaferranteLa testata giornalistica Teatro e Critica, in collaborazione con Fondazione Romaeuropa Teatro Palladium, Associazione culturale Cronos Film, organizza il workshop di fotografia di scena, che si propone come spunto di riflessione sulla fotografia di scena e vuole fornire i mezzi di base per incontrarla…

 

Laboratorio di Teatro e Critica al Palladium

Teatro NEWS – Laboratorio di Teatro e Critica al PalladiumMettiamo sia una serata di fine febbraio, mettiamo non abbiate voglia dei soliti programmi alla tv, della pizza al solito posto, mettiamo che stasera vogliate cominciare a scegliere, distinguere fra l’esperienza e l’imitazione. E allora, signori, bisogna che ci vediamo al Teatro Palladium…