I Laboratori di Teatro e Critica

Vengono raccolte in questa pagina tutte le iniziative di formazione ideate da Teatro e Critica e gestite dunque dall’Associazione Culturale Kleis. Lo spazio viene aggiornato con gli ultimi corsi, workshop e laboratori organizzati presso teatri, università, rassegne, festival. Vuoi un nostro laboratorio nel tuo spazio? Hai intenzione di arricchire il tuo festival o le tue docenze con un percorso di visione e critica dello spettacolo dal vivo? Scrivici a info.kleis@gmail.com, pianificheremo insieme un’adeguata offerta formativa che metta lo spettatore “critico” al centro dei nostri obiettivi.

Il lavoro laboratoriale di Teatro e Critica ha come obiettivo quello di creare una redazione/scuola e quando è possibile far confrontare i partecipanti con l’attività di scrittura e conseguente divulgazione pubblica. Per questo abbiamo aperto uno spazio  sperimentale  nel quale pubblicare i contributi critici nati nelle sessioni di workshop:  TeatroeCriticaLAB.

Clicca su uno dei corsi per info iscrizioni e didattica

Teatro Biblioteca Quarticciolo 2017/2018. Per uno spettatore critico

Progetto di formazione del pubblico a cura di Teatro e Critica in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo e Biblioteca Quarticciolo. Il teatro, quello che ci attrae, ci mette in difficoltà, ci spinge a guardarci intorno, ad analizzare noi stessi e il mondo in cui viviamo. Ma come relazionarsi con il teatro di oggi? Su quale piano di ascolto e comprensione lo spettatore deve porsi rispetto alla varietà linguistica, alla multidisciplinarietà dei percorsi, alla storia con la quale ogni artista e opera si confrontano?

Teatro Brancaccino 2017/2018. Laboratorio di visione e scrittura critica

Nella rassegna 2017/2018 del Teatro Brancaccino – Spazio del racconto – proponiamo un workshop che mira a costruire una visione approfondita, consapevole e costantemente aperta al dialogo e alla condivisione. I partecipanti saranno coinvolti in un gruppo di lavoro che seguirà gli spettacoli in cartellone simulando una redazione giornalistica, produrrà contenuti editoriali pubblicati sul web.

Spettatori Migranti / Attori Sociali. Teatro, lingua e cittadinanza

Il progetto, sviluppato per il primo anno all’interno del Centro d’Accoglienza Straordinaria Casilina, ha come obiettivo un percorso di educazione alla cittadinanza attiva che punti all’integrazione dei migranti attraverso pratiche sociali, quali il teatro, e la pratica della lingua. Alle lezioni di italiano si alterna la visione di spettacoli teatrali, di processi creativi; la discussione sull’opera artistica converge non solo sulla visione della società da parte dei suoi attori, ma contestualmente su nozioni di educazione civica.

 

——— Workshop e corsi conclusi o iscrizioni chiuse ———

Vis a Vis. TeC a Romaeuropa per un percorso dedicato agli spettatori

Nel programma di Romaeuropa Festival 2017 un progetto di Teatro e Critica tra audience development e approfondimento. Biglietti scontati per gli spettatori che parteciperanno al percorso. Teatro e Critica in collaborazione con Romaeuropa Festival ha strutturato una serie di momenti di riflessione per seguire la storica rassegna e utilizzare temi e forme linguistiche, con lo scopo di ampliare il raggio d’azione dei singoli eventi. Vis a Vis si articolerà attraverso cinque incontri pubblici con altrettanti artisti o gruppi.

Teatro e Critica a Short Theatre 12. Una chiamata per lo spettatore

Anatomia dello spettatore

Teatro e Critica torna a collaborare con il festival romano Short Theatre. Anatomia dello spettatore è un’indagine sulle forme di spettacolo partecipative e inclusive.
CERCASI spettatori anche prima esperienza!
Chi è lo spettatore teatrale oggi? Che cosa è chiamato a fare? Per il progetto Anatomia dello spettatore, Teatro e Critica cerca 15 spettatori ‘non abituali’, interessati a confrontarsi in un percorso di dialogo e di scoperta attorno alle arti sceniche contemporanee.

Teatri del Sacro 2017: un laboratorio di critica per gli spettatori

Teatro e Critica, in collaborazione con Federgat, cerca 10 spettatori appassionati (di cui almeno la metà provenienti da Ascoli e dintorni) per creare un piccolo nucleo redazionale che racconti il festival interrogandosi continuamente su quella ricerca del sacro che è il perno centrale della manifestazione… #workshop gratuito

Primavera dei Teatri 2017 il Teatro e Critica LAB!

primavera dei teatri

Vuoi far parte di una vera redazione per raccontare il Festival Primavera dei Teatri 2017? Ogni territorio può e forse deve far nascere da sé stesso la propria dimensione critica e per l’occasione Festival Primavera dei Teatri 2017 e Teatro e Critica hanno pensato a un giornale cartaceo come veicolo di questa esperienza.

Teatro e Critica LAB a In-Box 2017. Leggi gli articoli della redazione Millennials

La formazione dedicata a studenti e spettatori ideata dalla redazione di Teatro e Critica.
Stiamo seguendo un gruppo di studenti universitari, ogni giorno cerchiamo di vivere e raccontare  In-Box dal Vivo, rassegna (e concorso) dedicata al teatro emergente…

 

Un Workshop TeC: comunicazione e storytelling per lo spettacolo dal vivo

Workshop dedicato alla comunicazione e allo storytelling per lo spettacolo dal vivo organizzato in collaborazione con Dominio Pubblico, Roma, 13 e 14 maggio 2017. #come raccontare e comunicare, tra web e social. Quali tecniche possono essere utili a chi abbia la necessità di comunicare un’opera d’arte eseguita dal vivo?

 

Teatro Argot Studio 2017 – Semplici Visioni. Workshop per spettatori

laboratorio-teatro-e-critica-argot-2016Da febbraio fino ad aprile, seguendo il cartellone del Teatro Argot Studio, saranno sei i momenti finalizzati al racconto degli spettacoli in semplici visioni: un approccio criticamente libero di esprimersi riguardo alla fruizione, ai contenuti e alla restituzione dell’esperienza.

 

 

Teatro Orologio 2016/17 – Torna il workshop Tempo Critico

Teatro Orologio 2016/2017. Tempo critico è un workshop di critica teatrale tenuto da TeC all’interno della programmazione del Teatro Orologio di Roma.

Quest’anno giunto alla 3° edizione

 

Al Teatro Quarticciolo un workshop dedicato allo spettatore critico

Al Teatro Quarticciolo un percorso di TeC dedicato alla formazione del pubblico. Da Novembre a Maggio. Immaginiamo questo spazio al Teatro Quarticciolo come un evento fisso, due volte al mese, di attraversamento della stagione in corso e di scambio, con gli spettatori che vorranno parteciparvi. Iscrizioni aperte…

 

A Romaeuropa Festival 2016 un workshop di Teatro e Critica LAB

Romaeuropa Festival 2016: anche Teatro e Critica contribuisce all’offerta formativa di Romaeuropa con un workshop che attraversa tutto il festival. Abbiamo pensato a 11 incontri per riflettere sui temi proposti, esploreremo 10 spettacoli.

Orizzonti Festival 2016 – “Campus per uno spettatore critico”

ORIZZONTI FESTIVAL 2016: anche quest’anno un’occasione imperdibile per giovani spettatori. Teatro e Critica e la Fondazione Orizzonti d’Arte cercano 6 studenti universitari o neolaureati per seguire il festival in una redazione-laboratorio…

Teatro Argot. Dramatis Personae. 2016

dramatis533Teatro Argot 2016.
Dramatis Personae è un workshop di critica teatrale tenuto da TeC all’interno della programmazione del Teatro Argot di Roma.

 

Teatro Orologio 2015/16 – Tempo Critico raddoppia

Teatro Orologio 2015/16 – Tempo Critico raddoppiaTeatro Orologio 2015/16.
Tempo critico è un workshop di critica teatrale tenuto da TeC all’interno della programmazione del Teatro Orologio di Roma. Quest’anno in due versioni, base e avanzato

 

TeatroeCritica LAB a Presente! la rassegna di Teatro Azione

tec lab presenteWORKSHOP DI VISIONE E CRITICA TEATRALE
condotto dalla redazione di Teatro e Critica
Un percorso rivolto ai nostri allievi e ad esterni alla scuola, guidato dai critici teatrale di Teatro e Critica, un laboratorio di idee e di confronto critico e consapevole.

 

Zoom Festival 2015. Torna il workshop di Teatro e Critica

Zoom Festival 2015. Torna il workshop di Teatro e CriticaZoom festival 2015. aperte le iscrizioni al workshop di visione e critica che si terrà nella decima edizione della rassegna organizzata da Krypton
Per gli iscritti laboratorio e spettacoli gratuiti

 

Festival Orizzonti 2015 – “Campus per uno spettatore critico”

Festival Orizzonti 2015 – “Campus per uno spettatore critico”Festival Orizzonti 2015: un’occasione imperdibile per giovani spettatori. Teatro e Critica e la Fondazione Orizzonti d’Arte cercano 6 studenti universitari o neolaureati per seguire il festival in una redazione-laboratorio…

 

Teatro Orologio 2014/15 – un workshop di Teatro e Critica

Teatro Orologio 2014/15 – un workshop di Teatro e CriticaTeatro Orologio 2014/15. Tempo critico è un workshop di critica teatrale tenuto da TeC all’interno della programmazione del Teatro Orologio. – Il ruolo del critico, tra passato e presente – Come si scrive una recensione – A quale pubblico mi rivolgo…

 

 

Zoom 2014 – una rivista laboratorio con Teatro e Critica LAB

Zoom 2014 – una rivista laboratorio con Teatro e Critica LABZoom Festival 2014. Aperte le iscrizioni per il workshop di Teatro e Critica. Partecipazione gratuita e una rivista cartacea tutta da immaginare. Durante gli incontri la didattica e la pratica si fonderanno dando vita a una redazione che si occuperà di redigere il giornale del festival…

 

Photo-graphìa di scena. Workshop a Short Theatre e Terni Festival

Photo-graphìa di scena. Workshop a Short Theatre e Terni FestivalIl workshop si propone come spunto di riflessione sulla fotografia di scena, fornendo i mezzi di base per incontrarla. Alla scoperta del rapporto fra teatro e fotografia, fra l’interiorità del fotografo
e il mondo al di là del diaframma…

 

RIC Festival 2014. Il teatro e la critica non solo a Roma

RIC Festival 2014. Il teatro e la critica non solo a RomaRIC Festival (Regione Invasioni Creative) realizza a Frosinone, Latina e Rieti un programma completo tra teatro, danza, performance e laboratori. In programma anche un laboratorio di visione e scrittura di Teatro e Critica dal 21 al 27 luglio…

LAB – Workshop di Fotografia di Scena a Kilowatt Festival 2014

LAB – Workshop di Fotografia di Scena a Kilowatt Festival 2014Tre giornate suddivise tra pratica e teoria (il laboratorio potrebbe prevedere un impegno serale da legare agli spettacoli teatrale da aggiungere agli orari di lezione). Partiamo da un assunto: se dietro ogni volto, luogo, atmosfera, oggetto c’è un’idea di quell’uomo…

 

LAB – Laboratorio di Teatro e Critica a Dominio Pubblico

LAB – Laboratorio di Teatro e Critica a Dominio PubblicoPer la stagione 2013/2014 due tra i più importanti spazi dedicati al contemporaneo a Roma, Teatro Argot e Teatro Orologio, hanno deciso di unire le forze per presentare un cartellone unico: Dominio Pubblico. La redazione di Teatro e Critica ha deciso di portarvi il proprio contributo con un laboratorio…

 

Laboratorio di Teatro e Critica riservato agli studenti dell’Università La Sapienza

Laboratorio di Teatro e Critica riservato agli studenti dell’Università La SapienzaPubblichiamo qui di seguito l’annuncio relativo al Laboratorio di visione e scrittura “Sapienza Critica”, riservato agli studenti (di Laurea Triennale o Magistrale) dell’Università La Sapienza di Roma. Il laboratorio si articola da novembre ad aprile e dà diritto a 2 cfu…

 

Laboratorio a Romaeuropa Festival 2013 (7 ottobre-21 novembre)

romaeuropa2013_3Il Romaeuropa Festival è un evento internazionale cardine per Roma e non solo, che quest’anno compie 28 anni. Ecco tutte le informazioni sullo svolgimento e su come partecipare al nostro laboratorio di scrittura critica. Per tornare al teatro con occhi nuovi e attenti, per tenere vivo lo spirito critico che quest’arte richiede ai propri spettatori. The criticism reacts!

 

 

Laboratorio di Teatro e Critica a Teatri di Vetro

Teatro NEWS – Laboratorio di Teatro e Critica a Teatri di Vetro

Con quale sguardo uno spettatore appassionato o esperto può approcciarsi alla moltitudine della visione e del pensiero? Con quali strumenti e occhi raccontare ed attraversare una fitta rete di linguaggi performativi? Prova a fare un tuffo con noi…

 

Workshop intensivo di Fotografia di Scena a Teatri di Vetro

LAB – #2 Workshop intensivo di Fotografia di Scena

La testata giornalistica Teatro e Critica, in collaborazione con triangolo scaleno teatro/Teatri di Vetro 7 e Teatro Palladium/Romaeuropa organizza la seconda edizione del workshop di fotografia di scena Teatri da attraversare, che si propone come spunto di riflessione sulla fotografia di scena…

 

 

Laboratorio di critica giornalistica a Genova

LAB – Laboratorio di critica giornalistica a GenovaTeatro Akropolis, in collaborazione con Comune di Genova e con il patrocinio di DIRAAS – Università degli studi di Genova, offre l’opportunità a 15 persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di partecipare gratuitamente a un laboratorio di critica giornalistica teatrale condotto da Andrea Pocosgnich e Sergio Lo Gatto…

 

Workshop intensivo di Fotografia di Scena con Futura Tittaferrante

LAB – Workshop intensivo di Fotografia di Scena con Futura TittaferranteLa testata giornalistica Teatro e Critica, in collaborazione con Fondazione Romaeuropa Teatro Palladium, Associazione culturale Cronos Film, organizza il workshop di fotografia di scena, che si propone come spunto di riflessione sulla fotografia di scena e vuole fornire i mezzi di base per incontrarla…

 

Laboratorio di Teatro e Critica al Palladium

Teatro NEWS – Laboratorio di Teatro e Critica al PalladiumMettiamo sia una serata di fine febbraio, mettiamo non abbiate voglia dei soliti programmi alla tv, della pizza al solito posto, mettiamo che stasera vogliate cominciare a scegliere, distinguere fra l’esperienza e l’imitazione. E allora, signori, bisogna che ci vediamo al Teatro Palladium…