HomeLavoro e bandi. Tutte le opportunitàFormazione gratuitaTeC LAB – Workshop di critica teatrale al Festival Be Popular 2025

TeC LAB – Workshop di critica teatrale al Festival Be Popular 2025

Tornano i percorsi di formazione di Teatro e Critica: l’appuntamento è Vicenza nel corso del festival BE POPULAR 2025 con un workshop gratuito di visione, critica e giornalismo, dal 20 al 31 agosto 2025, iscrizioni aperte fino a giovedì 14 agosto.

Teatro e Critica LAB, progetto di formazione ideato dalla rivista Teatro e Critica, arriva a Vicenza con un nuovo percorso, durante il festival BE POPULAR 2025. Un laboratorio collettivo in cui sviluppare pensieri e scritture elaborando strumenti di lettura dei linguaggi e delle dinamiche produttive del contemporaneo.

La scena ha bisogno di sguardi aperti per poter essere osservata, interpretata e messa in crisi; le varie forme di racconto possono essere il mezzo adatto per ragionare sulle arti performative. La redazione di Teatro e Critica propone un percorso formativo tenuto da Andrea Pocosgnich all’interno di Be Popular Festival.

La riflessione quotidiana sarà strettamente connessa con la dimensione formativa, declinando dunque i contenuti sui vari formati utilizzati dal racconto critico: recensioni, interviste, riflessioni, feedback estemporanei, connessioni tra le varie arti; inoltre cercherà di indagare i possibili diversi strumenti di racconto offerti oggi dalla tecnologia. Il workshop sarà aperto a un massimo di 15 partecipanti: un gruppo di lavoro attivo e reattivo, capace di tramutare in uno storytelling ragionato e creativo le suggestioni emanate dall’offerta artistica applicando uno sguardo critico alle opere teatrali.

Il progetto è destinato a spettatori e spettatrici che potranno provenire da diversi ambiti: teatrale, artistico o culturale in genere. Possono essere studenti universitari, spettatori appassionati, addetti ai lavori. Il minimo comune denominatore è lo sguardo aperto alle possibilità plurime offerte dalle performing arts, passione e attitudine per il racconto, la scrittura e il giornalismo culturale.

Gli articoli dei partecipanti saranno pubblicati sul sito di Teatro e Critica dedicato alla formazione: https://teatroecriticalab.wordpress.com/

DIDATTICA

Dalla teoria alla pratica e viceversa. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica. Di che cosa parleremo?
– Come guardiamo uno spettacolo
– La funzione critica nello spettatore
– Come si analizza uno spettacolo
– La critica: verbale e scritta
– Il racconto dello spettacolo come forma di comprensione
– La scrittura come riflessione
– Il teatro e la realtà che ci circonda
– Come si racconta uno spettacolo
– Scrittura giornalistica e forme della narrazione
– Lavoro redazionale: scelta dei contenuti , cosa raccontare, perché
– Lavoro di editing: come si correggono i lavori degli altri
– Modelli del giornalismo culturale: presentazioni, recensioni, editoriali, interviste

INFO:

Dal 20 al 31 agosto, dalle 14:00 alle 17:30, Vicenza

Candidature entro 14 agosto 2025

Da mandare: CV, lettera motivazionale e (opzionale) un tuo articolo/recensione a ass.bepop@gmail.com

Il laboratorio è GRATUITO con visione di tutti gli spettacoli con abbonamento a prezzo speciale.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Bipiani all’Infinito. L’oro di Ponticelli

Ai Bipiani di Ponticelli in scena ancora un movimento del progetto #Foodistribution dal titolo Infinito ∞ / La foglia d’oro, curato da Manovalanza Teatro...