Corso di drammaturgia 2024/2025
Nid Platform 2024
Banner Piccola Università teatrale
Banner formazione Scuola Gazzerro
Corso di drammaturgia 2024/2025
Corso di drammaturgia 2024/2025
Nid Platform 2024
Banner Piccola Università teatrale
Banner formazione Scuola Gazzerro

Call For Artists. Creazioni accessibili 2024

Orbita Spellbound|Centro Nazionale di Produzione della Danza indice una selezione per il sostegno di una ricerca volta a sperimentare linguaggi accessibili in ambito performativo tramite una residenza presso Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, da svolgersi dall’ 1 al 5 Dicembre 2024. Scade il 2 ottobre

CALL FOR ARTISTS

Creazioni accessibili

SCADENZA 2 OTTOBRE 2024

Orbita Spellbound|Centro Nazionale di Produzione della Danza indice una selezione per il sostegno di una ricerca volta a sperimentare linguaggi accessibili in ambito performativo tramite una residenza presso Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, da svolgersi dall 1 al 5 Dicembre 2024. Obiettivo della residenza è la creazione o revisione di opere volte alla fruizione di un pubblico cieco e ipovedente, da realizzarsi con il tutoraggio del duo artistico Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino. Il progetto è una collaborazione con ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio e Spazio Rossellini, Unione Italiana Ciechi di Roma e Istituto Sant’Alessio Margherita di Savoia, col patrocinio del Municipio VIII. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Cos’è | Creazioni accessibili È una opportunità di residenza creativa per progetti selezionati tramite call, da realizzarsi dall’1 al 5 Dicembre 2024 presso lo Spazio Rossellini di Roma.

Alle compagnie si offre:

  • Cinque giorni di residenza presso lo Spazio Rossellini di Roma;

  • Il tutoraggio del duo Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino dell’Associazione Al. Di. Qua. Artists;

  • Confronto con la comunità di riferimento (cieca e ipovedente)

  • Una restituzione anche parziale, del lavoro realizzato, rivolta ad un gruppo di spettatrici/spettatori seguita da un momento di confronto;

  • Copertura fotografica della prova aperta.

  • Sostegno forfettario al progetto quantificato in euro 2500,00 più IVA di legge regolato da apposita convenzione;

Tipologia di progetti ammissibili

Possono partecipare al bando progetti produttivi di danza contemporanea già realizzati o ancora in fase di creazione. E’ necessaria l’affiliazione ad un organismo di produzione che possa assolvere agli oneri previdenziali e produrre il certificato di agibilità per il team coinvolto nei cinque giorni di lavoro.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare i seguenti allegati:

  • allegato A: modulo di partecipazione interamente compilato e firmato

  • allegato B: scheda del progetto interamente compilato e firmato

  • carta d’identità: fotocopia non autenticata di un documento di identità valido del Legale Rappresentante

  • Una lettera motivazionale da cui si evinca la coerenza tra il progetto e la sperimentazione di linguaggi accessibili

  • Immagini o video disponibili

La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 02/10/2024 esclusivamente (pena esclusione) tramite pec all’indirizzo spellbound@pec.it, con oggetto “Creazioni accessibili – Call 2024”. Non saranno ammesse domande parzialmente compilate o inviate oltre la data e l’orario limite indicati.

Gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 2 Ottobre 2024 tramite email.

Chi Siamo

Orbita Spellbound|Centro Nazionale di Produzione della Danza nasce dalla volontà di Spellbound, impegnata da 30 anni in ambito produttivo, formativo e di programmazione e circuitazione della danza, a mettere a disposizione questo patrimonio a una comunità più allargata. Una casa produttiva che svolge una funzione di cerniera tra le risorse creative in essere sul territorio romano e la filiera produttiva su scala nazionale e internazionale. Pensato a misura di una città metropolitana Orbita trova il suo cuore presso il Teatro Palladium e dirama le sue attività in spazi satellite della città, diversi per funzioni e identità, come il Teatro Biblioteca Quarticciolo e Spazio Rossellini. Le diverse funzioni del Centro convergono nell’impegno di promuovere i linguaggi performativi e la danza contemporanea come un acceleratore di particelle che trovano nella dimensione del corpo, delle soggettività politiche, culturali e di salute che vi si incarnano, un campo di scambio di pratiche, conoscenze e competenze con ricadute sul piano sociale e politico. Da questa visione nasce l’urgenza di complicare gli sguardi per favorire una maggiore accessibilità dando particolare attenzione a pubblici con specifiche esigenze sensoriali e fisiche.

Per tale motivo tra le prime azioni di Orbita alla sua nascita è una residenza presso Spazio Rossellini volta a sperimentare linguaggi accessibili, attraverso il tutoraggio del duo Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino dell’Associazione Al.Di Qua. Artists, la prima di categoria in Italia costituita da artisti professionisti con disabilità.

Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino si conoscono nel 2015 grazie al coreografo Virgilio Sieni e dopo collaborazioni artistiche e laboratori condotti insieme decidono di fondare nel 2020 l’associazione Fuori Equilibrio con la necessità di dare un’identità alla loro ricerca artistica. “Let me be” è il secondo lavoro prodotto insieme dopo “Lonely Planet”. Dal 2018 portano avanti una ricerca artistica che ha come fulcro la trasmissione dell’arte visiva a una persona non vedente attraverso linguaggi artistici capaci di restituire la poeticità delle opere.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

La living retrospective di Manon Santkin nel solo di Mette Ingvartsen

C’è sempre qualcosa di commovente quando un artista ripercorre il proprio percorso: teatro e vita coincidono quando al palcoscenico si dona l’esistenza. In Molière,...