Masterclass di alta formazione con Livia Gionfrida

Nell’ottica di una pratica teatrale che non si insegna ma che si costruisce fianco a fianco ed in vista di nuove future collaborazioni, si aprono a nuovə operatorə le porte della quindicennale esperienza di Metropopolare nelle carceri toscane, attraverso una serie di appuntamenti formativi condotti da Livia Gionfrida all’interno del carcere di Prato. Entro il 2 settembre

È aperta la call per l’ammissione alla masterclass di alta formazione con Livia Gionfrida e Teatro Metropopolare, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e dalla Regione Toscana.

Opportunità di formazione
Nell’ottica di una pratica teatrale che non si insegna ma che si costruisce fianco a fianco ed in vista di nuove future collaborazioni, si aprono a nuovə operatorə le porte della quindicennale esperienza di Metropopolare nelle carceri toscane, attraverso una serie di appuntamenti formativi condotti da Livia Gionfrida all’interno del carcere di Prato.

Il progetto Teatro in Carcere
Dal 2008, Livia Gionfrida e Teatro Metropopolare operano stabilmente all’interno della Casa Circondariale La Dogaia di Prato, dove hanno creato un laboratorio permanente di ricerca e produzione teatrale. Questo laboratorio coinvolge attori detenuti, artisti e artiste del collettivo, e ospita spettacoli, concerti, laboratori, incontri e proiezioni aperti a un pubblico misto di cittadini esterni e popolazione detenuta.

Il laboratorio di formazione teatrale permanente è l’asse portante dell’attività del collettivo. È condotto da Livia Gionfrida con il supporto di operatorə di Metropopolare e di qualificatə operatorə esternə. Nel corso degli anni è stato sviluppato un metodo di lavoro che parte dal corpo e dall’esperienza biografica, per agire sulla creazione, l’iniziativa e la produzione di ogni partecipante. Su questo si innesta lo studio e l’approfondimento dei periodi, delle scuole, delle tecniche teatrali e di autori e autrici.

Destinatari
La call si rivolge a attorə danzatorə, registə, musicistə, videomaker, trainer e dramaturg che desiderano acquisire metodologie e strumenti per operare nel contesto carcerario. La masterclass è curata da Teatro Metropopolare e condotta da Livia Gionfrida, in collaborazione con docenti ed esperti esterni che offriranno approfondimenti per un approccio integrato. I e le partecipanti saranno chiamati a ideare un progetto artistico in carcere, mettendo in pratica le competenze acquisite.

Struttura
Il percorso formativo prevede:

  • ⁠ ⁠Partecipazione al laboratorio permanente all’interno del carcere di Prato;
  • ⁠Incontri di approfondimento con consulenti esterni;
  • ⁠Momenti di testimonianza con partecipanti ai progetti teatrali di Metropopolare.

La masterclass si svolgerà a Prato in due periodi:

  • dal 14 al 18 ottobre 2024
  • dall’11 al 15 novembre 202

Secondo il seguente orario:

  • lunedì e venerdì: 13:00 – 16:00
  • martedì, mercoledì e giovedì: 9:00 – 12:00 e 13:00 – 16:00

Modalità di selezione e iscrizione
Le selezioni avverranno tramite colloquio, seguito da una prova pratica il 15 settembre 2024 a Prato. La frequenza è obbligatoria, pena l’esclusione: è richiesto di garantire la partecipazione a tutti i giorni della masterclass.

Per iscriversi è necessario inviare la domanda di iscrizione completa di curriculum vitae, lettera motivazionale e garanzia di partecipazione all’indirizzo mail teatro@metropopolare.it entro e non oltre il 2 settembre 2024.

Le persone selezionate dovranno corrispondere un contributo di 80 euro, previsto per la copertura delle spese assicurative.

Contatti: Per ulteriori informazioni, scrivere a teatro@metropopolare.it.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Rafael Spregelburd. Disintegrare il teatro

Durante la prima edizione delle Giornate d'autore, Incontri, presentazioni e riflessioni sulla drammaturgia internazionale (qui l'articolo sul convegno) promosse da Regio Parma Festival e...