Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Nessun miracolo a Milano al Centro Asteria. #sponsor

L’11 marzo alle ore 19.30, l’attore e regista Massimiliano Speziani porterà sul palco del Teatro del Centro Asteria lo spettacolo “Nessun Miracolo a Milano”. Questo evento consolida il longevo rapporto di collaborazione tra Speziani e il Centro Asteria, iniziato più di dieci anni fa con la messa in scena dello spettacolo “Il Memorioso – breve guida alla memoria del Bene” di Paola Bigatto e Speziani.

“Nessun miracolo a Milano” è nato in un circostanze particolari: scritto di getto da Renato Gabrielli durante il lockdown milanese, l’attore Massimiliano Speziani ha cominciato a metterlo in prova già nello stesso periodo, davanti ai condòmini riuniti (a regolamentare distanza) nel cortile di casa sua. “Nessun miracolo a Milano” reagisce all’oscura incertezza del nostro presente con una favola malinconica e lucida, mai disperata.

A Milano, in un futuro non molto lontano, davanti alle rovine di un centro per l’arte contemporanea, Ferdy, un inquieto uomo di mezz’età, intrattiene un gruppo di bambini nell’attesa dell’improbabile ritorno dal cielo, a cavallo di una scopa, di un suo amico e mentore di tanti anni fa. Quell’amico si chiama Totò, proprio come il protagonista di Miracolo a Milano di Zavattini e De Sica. Ma la storia che Ferdy ricorda, o forse inventa lì per lì, è completamente diversa da quella del film.

“È come se qualcuno ti prendesse per mano. Ma in maniera delicata, senza nemmeno stringere troppo le dita. E ti accompagnasse da qualche parte fuori dalle mappe. Nei territori della poesia.”

di Diego Vincenti, Hystrio (3/2022)

 

Il Centro Asteria è un centro culturale con sede nel Municipio 5 del Comune di Milano. Grazie a un lavoro trentennale sul territorio, è ad oggi uno dei punti di riferimento nel settore dell’ educazione e della cultura, accogliendo ogni anno migliaia di studenti che assistono sia in presenza che in streaming ai numerosi spettacoli e conferenze. Quest’anno, il Teatro del Centro Asteria apre le porte del mondo del teatro alla cittadinanza, inaugurando A stasera: una piccola rassegna di spettacoli serali che ha già visto protagonista Paola Bigatto con “La banalità del male” e che vedrà, dopo Speziani, salire sul palco Cinzia Spanò con “Tutto quello che volevo”, Sara Dho con “Immaginate l’impossibile” e “Un calcio alla diversità” novità assoluta di Luca Rodella e Stefano Annoni.

Biografia Massimiliano Speziani

Massimiliano Speziani è attore e regista. Premio Ubu nel 1997; Premio Hystrio nel 2018. Ha lavorato come attore teatrale con registi quali: Cobelli, Ronconi, Castri, Santagata, Tiezzi, Rifici, Latella, Donnelan, Lidi.  Ha intrapreso anche un personale percorso autorale e pedagogico a fianco di Renata Molinari e Renato Gabrielli. Tra gli ultimi lavori, ricordiamo Pinocchio e La Valle dell’Eden (regia di Antonio Latella), La Tragedia del Vendicatore (regia di Declan Donnellan), Gabbiano e Zio Vanja (regia di Leonardo Lidi).

 

NESSUN MIRACOLO A MILANO

11 marzo 2024 – h. 19.30

Uno spettacolo di e con MASSIMILIANO SPEZIANI

testo RENATO GABRIELLI

spazio a cura di LUIGI MATTIAZZI

costumi di AURORA DAMANTI

assistente alla regia VIRGINIA LANDI e CLARA DIGIACOMO

Al termine dello spettacolo, a fronte di una piccola integrazione, ci sarà un momento conviviale con l’attore nel foyer del teatro.

BIGLIETTI
Biglietto intero €15
Biglietto ridotto €12 (Under24)

Ingresso gratuito Docenti accompagnatori
Ingresso gratuito studenti con disabilità

Acquista i biglietti online e leggi di più qui

 

CENTRO ASTERIA

Piazza F. Carrara, 17.1

M2 Famagosta | Abbiategrasso

Bus 95 | Tram 15 e 3

 

www.centroasteria.it

02 8460919

prenotazioni@centroasteria.it

 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...