Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

La Parola Rovesciata II° seminario propedeutico. #sponsor

LA PAROLA ROVESCIATA

II° Seminario introduttivo

per attrici ed attori under 30

condotto da Marco Lucchesi

propedeutico alle selezioni

per il Progetto di Perfezionamento Professionale M.i.C Art.41 2024 – Terza annualità

“alcune parole del ‘900: Memoriae

26 / 27 / 28 marzo 2024

ore 10.00 / 18.00

TEATRO DUE ROMA

V.lo Due Macelli 37 Roma

inviare foto, curriculum, breve nota di motivazione

iscrizioni entro il 19/03/ 2024:

segreteria@teatrodueroma.it

 

Questo secondo seminario per attrici ed attori under 30 condotto da Marco Lucchesi è propedeutico alle selezioni per il Progetto di Perfezionamento Professionale MiC Art.41 III°- annualità 2024“alcune parole del ‘900: Memoriae.

Nei segmenti dedicati al tempo necessario, all’architettura del linguaggio, agli aspetti neuro scientifici e ai possibili dispositivi scenici, propone di affrontare secondo, criteri divergenti e ampi, i temi che la riflessione in merito alla parola può ancora suggerire.

La dimensione temporale, nella quale l’intero laboratorio si svolgerà, 240 ore distribuite in 4 mesi da settembre a dicembre, pare essere la più opportuna ad accogliere le riflessioni e le possibili indagini che un lavoro di sparpagliamento prima e approfondimento poi, dei temi conosciuti e riconosciuti nel corso delle sessioni propone.

L’attività del laboratorio consiste nel contribuire a definire il concetto di analisi per una lettura moderna di ogni materiale drammaturgico guardando con meraviglia e rinnovato interesse al senso più canonizzato e irrigidito del testo, in favore di una nuova tessitura, autonoma, nella quale possano confluire, contemporaneamente, tutti gli elementi possibili.

Alle attrici e attori che si prestano a questo incontro, alla considerazione di un concetto estraneo alla propria formazione di attrici e attori performativi, si propone di contribuire alla definizione di questo luogo, creando una propria maschera di nudità, per così dire, estetica, e di confluire, naturalmente, nella tessitura, in un montaggio di passaggi e di rimandi, confrontandosi con la complessità del proprio sentire.

Il laboratorio è gratuito, con selezione iniziale tramite audizioni da febbraio a settembre 2024 – rivolto ad attrici e attori (under 30) che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e di formazione presso Scuole d’Arte riconosciute, nazionali ed internazionali.

Sono previste Borse di Studio, in misura da definire all’inizio dell’attività, per i partecipanti che seguiranno l’intero corso (è concessa una limitata percentuale di assenze concordate).

 

Il periodo di riferimento è compreso tra settembre e dicembre 2024.

 

Modalità di iscrizione per il presente avviso

– entro il 19 marzo 2024: invio del proprio curriculum vitae, di una foto e una nota di motivazioni a: segreteria@teatrodueroma.it

 

Il laboratorio è finanziato dal M.I.C in riferimento a: Promozione Teatro perfezionamento professionale- Art. 41 – D.M. 27 luglio 2017 n. 332 così come modificato dal D.M. 31 dicembre 2020 e dal D.M. 25 ottobre 2021 e inizierà a settembre 2024.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Arturo Cirillo. Il napoletano astratto

Arturo Cirillo, in tournée a Roma con Cyrano tratto da Rostand, è stato da poco nominato direttore della Scuola per Attori del Teatro di...