banner convegno su Ronconi
banner per acquisto pubblicità
banner convegno su Ronconi
banner convegno su Ronconi
banner per acquisto pubblicità

Open call bando Bar Campioni 2024

Per il 2024, La Città Ideale cerca nuovi titoli per arricchire la programmazione di questo format e mette a disposizione fino a otto date per quattro diversi progetti selezionati  tramite questa Call. Repliche a cachet. Scadenza ore 18:00 del 15 aprile 2024

Dove c’è un Bar C’è un Teatro!

_____________________

La Città Ideale, festival multidisciplinare di processi partecipati di Roma, realizza dal 2017 format creativi che portano la creatività contemporanea in spazi non teatrali dei contesti urbani della periferia di Roma. Tra i suoi format c’è Bar Campioni, dispositivo che programma le storie dello sport negli spazi esterni dei bar popolari di Roma.

_____________________

Il Format – Bar Campioni:

I bar sono da sempre uno dei luoghi dove si raccontano e ascoltano storie, tra amici, con la propria comunità. Tra tutte le storie, quelle più frequenti, sono quelle legate allo sport, probabilmente uno degli argomenti più popolari e capaci di creare comunità.

La Città Ideale valorizza tutto questo in un nuovo formato – “Bar Campioni”: le grandi storie dello sport raccontate nei bar, perché dove c’è un bar, c’è un teatro!

Per il 2024, La Città Ideale cerca nuovi titoli per arricchire la programmazione di questo format e mette a disposizione fino a otto date per quattro diversi progetti selezionati  tramite questa Call. Sarà data preferenza a spettacoli che abbiano come tematiche le olimpiadi e/o campioni olimpici o progetti incentrati sullo sport, adattabili a contesti urbani diurni, con agilità tecnica e una narrazione coinvolgente.

Open Call

Verranno selezionati artisti e compagnie che operano professionalmente nel teatro contemporaneo.

La selezione è aperta a tutte le tipologie di gruppi (associazioni, gruppi informali, cooperative) e artisti singoli operanti nel teatro contemporaneo.

SCOPRI IL REGOLAMENTO

Processo di Selezione:

Fabio Morgan e lo staff del festival selezioneranno fino a quattro titoli per otto rappresentazioni in “Bar Campioni”.
Potrà essere selezionato uno o nessun progetto.
Ogni progetto scelto potrà essere programmato per un massimo di due rappresentazioni.

Scadenza ore 18:00 del 15 aprile 2024

Al termine della scadenza della presente call, Fabio Morgan, direzione artistica de La Città Ideale, affiancato dallo staff del festival, selezionerà fino a quattro titoli da programmare per otto repliche all’interno del contenitore “Bar Campioni”. Si evidenzia che può essere selezionato anche soltanto un progetto, o nessuno. In ogni caso, ogni progetto selezionato potrà essere programmato per un massimo di due repliche. Il giudizio della selezione è insindacabile.

• La selezione è destinata a progetti teatrali incentrati sullo sport, che si possano adattare a un contesto urbano diurno, che abbiano una struttura tecnica agile e una dimensione narrativa coinvolgente.

• Verranno selezionati artisti e compagnie che operano professionalmente nel teatro contemporaneo. La call si rivolge a ogni tipologia di gruppo (associazioni, gruppi informali, cooperative) e singoli artisti.

• L’opera proposta può essere di repertorio, aver già debuttato nel corso della stagione corrente o essere ancora in fase di allestimento.

• Al termine della scadenza della presente call, Fabio Morgan, direzione artistica de La Città Ideale, affiancato dallo staff del festival, selezionerà fino a quattro titoli da programmare per otto repliche all’interno del contenitore Bar Campioni. Si evidenzia che può essere selezionato anche soltanto un progetto, o nessuno. In ogni caso, ogni progetto selezionato potrà essere programmato per un massimo di due repliche. Il giudizio della selezione è insindacabile.

• Si richiede di inviare entro le 18:00 del 15 aprile 2024 la candidatura all’e-mail info@lacittaideale.eu specificando nell’oggetto “Candidatura per Bar Campioni 2024”. All’interno dell’e-mail si chiede di allegare:

 – pdf con l’anagrafica completa del soggetto proponente (allegato 1);

 – una scheda di presentazione del progetto comprensiva dei crediti artistici completi (non oltre le quattro cartelle);

 – un curriculum del soggetto proponente (ove presente, massimo una cartella) e una breve biografia di tutti gli artisti coinvolti nel progetto

(massimo 500 battute spazi inclusi per ogni biografia);

 – un link al video integrale dello spettacolo o, esclusivamente in caso di spettacoli che  non abbiano ancora debuttato, un video integrale di una prova;

 – il testo dello spettacolo;

 – una scheda tecnica dello spettacolo che si adatti al contesto urbano;

 – un link al materiale fotografico;

 – facoltativo: qualsiasi altro materiale che il soggetto proponente ritenga utile a valorizzare il proprio progetto artistico.

• Ogni soggetto proponente potrà partecipare alla selezione con più opere.

• Ai progetti selezionati verrà fatta una proposta di programmazione tra giugno e luglio 2024 tra le date di apertura al pubblico del format Bar Campioni.

• Ai progetti selezionati verrà fatta una proposta di cachet commisurata al tipo di spettacolo scelto, che tenga conto del numero di artisti coinvolti, delle esigenze tecniche, della complessità degli spostamenti logistici e di qualsiasi altra esigenza. Gli artisti potranno essere messi in agibilità dal festival o da organismi partner in caso di necessità.

• La partecipazione alla selezione è gratuita.

• In caso di errata applicazione alla call e/o del mancato rispetto di anche solo uno degli articoli qui presentati, comporta l’esclusione dalla selezione.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

La meraviglia di un mondo non conforme. Intervista a Federica Rosellini

Federica Rosellini è autrice, attrice, formatrice. Lavora tra il teatro - celebre il suo ruolo da protagonista in Hamlet di Antonio Latella - e...