Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Due i bandi identitari di Lavanderia a Vapore per la selezione di artiste/i per i progetti di residenza

Due i bandi identitari di Lavanderia a Vapore per la selezione di artiste/i per i progetti di residenza, aperti fino al 30 ottobre 2023. Scadono il 30 ottobre 2023

AiR_Artistə in Residenza | bando 2024 

Online la call – rivolta a coreografə e compagnie di danza – per 2 residenze creative, che si svolgeranno nell’anno solare 2024, presso la Lavanderia a Vapore di Collegno.  

Il bando AiR_Artistə in residenza offre due residenze creative (di 15 giorni ciascuna) e si rivolge prevalentemente ad artisti e artiste che abbiano un interesse verso i temi guida del desiderio e del piacere descritti nella linea drammaturgica di Lavanderia a Vapore, con un’attenzione specifica a chi si stia interrogando, così come lo sta facendo Lavanderia, sulla trasformazione delle proprie pratiche, metodi e modelli organizzativi. In questo senso, oltre alla possibilità di beneficiare di spazi, tempi e risorse per lo sviluppo del progetto, il bando AiR è occasione per creare nuove alleanze e consonanze tra artisti/e e organizzazioni che condividono orientamenti e domande, fasi e approcci allo sviluppo artistico e alla crescita e al proprio ruolo di agenti di cambiamento nella realtà socio-politico contemporanea. Questo aspetto implica una tensione verso progetti che prevedano una ricerca aperta, spesso svolta in dialogo con contesti, comunità persone che portano nuovi impulsi nello spazio dello studio: non nell’ottica dell’audience engagement ma come relazione continua con voci e prospettive spiazzanti che informano il procedere della ricerca artistica verso vocabolari nuovi, inattesi e rilevanti. Candidature entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/10/2023 tramite PEC (indirizzo di posta certificata), pena l’esclusione. 

 

Info e bando sul sito di Lavanderia a Vapore: https://www.lavanderiaavapore.eu/2023/09/29/air_artist%c9%99-in-residenza-bando-2024/ 

 

 

τέχνη – téchne | bando 2024 

Online l’invito pubblico per la selezione di 3 artistə o compagnie residenti in Italia in vista della residenza collettiva di formazione tecnica che si svolgerà nel periodo 8 – 12 gennaio 2024 presso la Lavanderia a Vapore di Collegno. Il progetto vincitore potrà beneficiare della mentorship di Gianni Staropoli. 

τέχνη – téchne 2024 offre una residenza collettiva di formazione tecnica per 3 coreografi, coreografe e compagnie di danza, guidati da Gianni Staropoli, light designer, in un percorso intensivo dedicato alla drammaturgia della luce e all’esplorazione della dimensione tecnica, tra strumentazione e possibilità, come aspetto fondamentale del processo creativo. Un percorso di formazione condivisa e collaborativa in cui i partecipanti, a partire da un proprio progetto artistico in divenire, avranno modo di scandagliare visioni e nozioni pratiche relative alle componenti di luce, suono e spazio al fine di leggere e comprendere la tecnica non come elemento da configurare nella fase conclusiva del prodotto artistico, ma come dimensione da pensare in nuce nella fase del processo creativo, come stratificazione della drammaturgia del progetto. La residenza si svolgerà nella settimana 8-12 gennaio 2024 presso la Lavanderia a Vapore di Collegno (To). Candidature entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/10/2023 tramite tramite PEC pena esclusione. 

 

Info e bando sul sito di Lavanderia a Vapore: 

https://www.lavanderiaavapore.eu/2023/09/29/%cf%84%ce%ad%cf%87%ce%bd%ce%b7-techne-bando-2024/ 

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...