Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Laboratorio gratuito con Cristina Kristal Rizzo

Per i/le partecipanti residenti fuori Ticino, verrà messo a disposizione gratuitamente l’alloggio (a quindici minuti di autobus dal centro città, in camere multiple in condivisione con gli/le altri/e partecipanti) per l’intera durata del workshop. La documentazione in formato digitale dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 agosto 2023.

WORKSHOP 2023

con
*CRISTINA KRISTAL RIZZO

Workshop organizzato durante la 32a edizione del FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea (Lugano, 29.09 – 08.10.2023)

DATE: 06.10 – 8.10.2023 (per un totale di 17 ore di lavoro)
LINGUA: Italiano/Francese
DESTINATARI: Performers*coreograf*danzator*
PARTECIPANTI: 10
LUOGO: Lugano
ORARI: 6/7 ottobre 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
8 ottobre 10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00
COSTO: GRATUITO
TERMINE CANDIDATURE: 30 agosto 2023


REAL LIFE > dance reel

SINOPSI

La danza come oggetto cerca di rivelare capacità del corpo che sfuggono all’identità, al riconoscimento e alla logistica verso una forma che ha la proprietà di farsi senza sosta o di cambiare nella durata.

Il workshop prevede una trasmissione intensa di pratiche somatiche incentrate sulla possibilità di radicalizzare l’agency della materia, tracciare rotte secondarie in cui la soggettività viene superata in favore di un movimento vivente della produzione estetica. Zona di studio in cui la pratica della danza come medium autonomo entra direttamente a contatto con la teoria per la ricerca di una coreosofia, un’ingegneria dell’astrazione definita come attrezzatura e tecnologia, dove sperimentare una trasformazione esistenziale, una forza per pensare e creare produzione di conoscenza e de- costruire i dispositivi politici, economici ed estetici dell’immaginazione.

Oltre che alla trasmissione e condivisione di pratiche, il workshop prevede una serie di visioni ragionate e commenti di opere coreografiche come momento teorico sulla performing e live arts.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La documentazione in formato digitale dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 agosto 2023.

La selezione delle candidature verrà effettuata a insindacabile giudizio dell’artista e l’esito della stessa sarà comunicato agli/alle interessati/e entro e non oltre il 08 settembre 2023.

I/le candidati/e dovranno inviare per e-mail la seguente documentazione (la documentazione può essere inviata in italiano, francese o inglese.

– modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti
– un PDF con bio e foto (massimo una pagina A4)
– accesso a foto e video dei lavori realizzati dal/la candidato/a

Vitto, alloggio e condizioni

COSTO: La partecipazione al workshop è GRATUITA.

INIZIO: Il primo giorno di workshop, venerdi 6 ottobre l’inizio è previsto per le ore 10.00. Sarà quindi necessario essere a Lugano la mattina del 06 ottobre alle 9.30 o la sera precedente.

ALLOGGIO: Per i/le partecipanti residenti fuori Ticino, verrà messo a disposizione gratuitamente l’alloggio (a quindici minuti di autobus dal centro città, in camere multiple in condivisione con gli/le altri/e partecipanti) per l’intera durata del workshop. Chi lo vorrà potrà arrivare a Lugano prima dell’inizio del workshop ed usufruire del pernottamento gratuito e di buoni pasto.

VITTO: Si potranno inoltre acquistare i buoni pasto al prezzo di convenzione di CHF 18.- a pasto.

VIAGGIO: I costi di viaggio saranno a carico dei/delle partecipanti.

BIGLIETTI SPETTACOLI: I/le partecipanti al workshop godranno dei biglietti per gli spettacoli in cartellone (prezzo di cortesia: CHF 10.-) e degli eventi collaterali Conversazioni (incontri con gli artisti).
Ai/alle candidate/i selezionate/i verrà inviato un formulario di prenotazione spettacoli che dovrà essere rispedito TASSATIVAMENTE in risposta alla mail con cui comunicheremo di aver accettato la vostra candidatura.

NOTE
La frequenza è obbligatoria per tutti i giorni di workshop, pena l’esclusione. In fase di iscrizione è obbligatorio indicare eventuali problemi nel garantire l’obbligo di frequenza
Qualora mancassero alla domanda dati e informazioni richieste, essa NON verrà accettata.

Invio candidature
press@fitfestival.ch
Info: +41 91 225 67 61

Promotori
Il workshop è promosso dal FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea.

SCARICA IL FORMULARIO D’ISCRIZIONE IN PDF

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...