Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Workshop al Festival Orizzonti di Chiusi, 3-5 agosto 2023: In_ASCOLTO

Al Festival Orizzonti di Chiusi un seminario gratuito di 3 giorni dedicato all’organizzazione, alla curatela e alla riflessione sul fare teatro oggi. Alloggio messo a disposizione dal festival. Iscrizioni aperte fino al 25 luglio.

 

La messa in scena di uno spettacolo è il punto d’arrivo o il punto di partenza del fare teatro?

Molti artisti, nel periodo iniziale di creazione del proprio linguaggio, si trovano a confrontarsi con una realtà più articolata, per la quale dovranno dedicarsi ad attività non propriamente artistiche, ma che stanno attorno all’arte e senza le quali l’arte stessa non avrebbe modo e luogo. Quando non hanno l’opportunità di essere seguiti da figure specializzate, saranno costretti a far proprie le esperienze di organizzazione, di produzione, di distribuzione, ma anche di comunicazione e promozione verso pubblici sempre più diversi e indirizzati. La redazione di Teatro e Critica, da sempre impegnata in una ragionamento a largo raggio sulle arti performative, propone In_Ascolto un percorso formativo all’interno del Festival Orizzonti di Chiusi. L’obiettivo è quello di riflettere attorno alle necessità degli artisti dentro e fuori la scena, interrogando esperti del settore su cosa voglia dire fare organizzazione teatrale, ideare un festival, quale sia il ruolo del curatore, ma anche e soprattutto coinvolgendo gli artisti in programma nel festival, dalla cui viva voce raccogliere la testimonianza delle difficoltà e delle occasioni che circoscrivono il fare teatro. Dunque in una prima parte seminariale tratteremo gli argomenti sul piano teorico con una figura specializzata del settore organizzativo, mentre nella seconda parte saranno gli artisti a offrirci uno sguardo di carattere pratico.

A CHI SI RIVOLGE IL PERCORSO

Il progetto è destinato ad agire su un gruppo di partecipanti – 6 persone – che possono provenire da diversi ambiti: teatrale, artistico o culturale in genere. Possono essere studenti universitari, spettatrici e spettatori, addette/i ai lavori, con preferenza per appassionate/i di organizzazione nello spettacolo dal vivo. Il minimo comune denominatore è lo sguardo aperto alle possibilità plurime offerte dalle performing arts, per costituire un gruppo di lavoro attivo e reattivo, che sappia offrire ragionamenti insieme alla propria curiosità e veicolare la discussione verso nuove possibili soluzioni.

DOVE?

Il workshop si svolgerà a Chiusi (SI) durante il Festival Orizzonti 2023 (qui consulta il programma) negli spazi messi a disposizione dall’organizzazione.

QUANDO?

Gli incontri saranno durante i giorni 3-4-5 agosto 2023.

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita.

L’alloggio per i partecipanti sarà a carico del festival nelle strutture dell’organizzazione

Per partecipare inviare un’email con c.v. e lettera di motivazionale entro il 25 luglio 2023 a:

teatroecriticalab@gmail.com

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...