Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe

Link Campus University: Convegno Internazionale di studi La ricerca e la formazione nel teatro e oltre. #sponsor

Convegno Internazionale di studi

La ricerca e la formazione nel teatro e oltre

Alessandro Fersen e il tema della rappresentazione in rapporto alla scena

a cura di Desirée Sabatini

Roma 1 dicembre 2022, ore 10

Università degli studi Link Campus University | Gymnasium | Via del Casale di S. Pio V, 44 – Roma

Il convegno verrà anche trasmesso sulla piattaforma digitale GoToMeeting

https://meet.goto.com/convegnilcu_2

La Fondazione Alessandro Fersen, nata nel 2005 per volontà della figlia Ariela Fajrajzen, approfondisce le opere, il pensiero e la ricerca di Alessandro Fersen in collaborazione con associazioni e istituzioni di livello nazionale e internazionale. Dal 2009 la Fondazione ha promosso e organizzato un grande numero di convegni e presentazioni, attorno al lavoro artistico e pedagogico di questo grande maestro.

Alla ricerca del “nocciolo del teatro” fuori dalla tradizione rappresentativa, la ricerca di Fersen considera le leggende, i riti, la realtà, la poesia, la memoria. Il Convegno si concentra sulla formazione scenica e teatrale, indagando le metodologie artistiche dei pedagoghi, dal Novecento ad oggi, che hanno spostato il lavoro teatrale dal prodotto al processo. Studiosi, pedagoghi, accademie, scuole di teatro e attori si confrontano nel solco del ragionamento di Fersen, per definire la collocazione del teatro nella società contemporanea, da ricercare anche nel rito e nella primitività, fino a costruire l’identità dell’attore moderno.

Ad arricchire il programma didattico-formativo è previsto il Laboratorio di Stenografia Scenica di Paola Martelli, allieva di Fersen, attrice e docente di dizione, opera sul piano della formazione con particolare riguardo alla vocalità artistica e professionale e alla comunicazione interpersonale.

Link e info: https://unilink.it/ateneo/eventi/ii-edizione-del-convegno-internazionale-di-studi-la-ricerca-e-la-formazione-nel-teatro-e-oltre

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...