Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiBando Spk - Storie Umane

Bando Spk – Storie Umane

BANDO

SPK – STORIE UMANE

I edizione

Articolo 1 – SOGGETTI PROPONENTI

SPK – STORIE UMANE” è un progetto di SPKteatro/Associazione Culturale Speakeasycoorganizzato con Associazione Culturale Tinaos/Festival estivo del Litorale in collaborazione con Ortoteatrpo Soc. Coop.

Articolo 2 – PREMESSA

Il bando si rivolge ad artisti e compagnie professionali under 35 che lavorano nell’ambito del teatro di prosa. Il bando offre una residenza rivolta a progetti che siano già ad un buon punto di lavorazione. La residenza si svolgerà fra il 15 giugno 2020 e il 5 luglio 2020, presso il Teatro Pileo di Prata di Pordenone.

Articolo 3 – IL LUOGO

Prata di Pordenone è un comune italiano del Friuli Venezia Giulia al confine con il Veneto, il Teatro Pileo è un teatro comunale di 328 posti, gestito da Ortoteatro Soc. Coop. che da due anni collabora con SPKteatro per progetti residenziali.

Articolo 4 – PREMIO DEL BANDO

Il Bando prevede due fasi: residenza più replica.

Residenza: gli artisti selezionati riceveranno alloggio per tutta la durata della residenza (massimo 14 giorni da concordare con l’organizzazione) a carico di SPKteatro. Il periodo di residenza è da individuare con le compagnie selezionate tassativamente nel periodo fra il 15 giugno 2020 e il 5 luglio 2020. La compagnia avrà accesso al teatro per massimo 8 ore al giorno nell’orario da concordare con l’organizzazione.

Replica: la replica prevede un cachet totale di euro 800,00 al netto di IVA a carico dell’Associazione Tinaos. La recita sarà inserita all’interno della programmazione del Festival estivo del Litorale 2020.

L’artista o la compagnia selezionata su base progettuale potrà avvalersi di incontri e confronti con i professionisti delle varie associazioni per un virtuoso scambio e confronto di idee e competenze.

Nota: Il Teatro Pileo dispone di una dotazione tecnica di base, l’artista/compagnia potrà fare affidamento sulla dotazione del teatro per i giorni di residenza. Eventuali integrazioni di materiale tecnico per il giorno della replica saranno da concordare con l’Associazione Tinaos. I partecipanti si impegneranno ad aver cura degli spazi di alloggio e di lavoro. È da escludersi l’utilizzo di fiamme vive.

Articolo 5 – SOGGETTI AMMISSIBILI

Il Bando è riservato ad artisti singoli o compagnie professionali Under 35 (media delle singole età dei partecipanti) costituiti in qualsiasi forma giuridica. Le compagnie possono essere composte al massimo da 5 persone. Si richiede l’autonomia negli spostamenti durante il periodo di residenza: è quindi vivamente consigliato essere automuniti.

Articolo 6 – PROGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare lavori in fase di studio o allestimento, anche con pregresse residenze/prove aperte, saranno favoriti i progetti che abbiano alla base uno studio sulle drammaturgie contemporanee. Saranno esclusi tutti i lavori che abbiano già debuttato o siano stati presentati in forma completa sul territorio nazionale. Possono essere accettati a insindacabile giudizio della giuria progetti di “riallestimento”. Per la replica a cachet l’artista o la compagnia si impegna a fornire copia del certificato di agibilità ed eventuale permesso di rappresentazione SIAE.

Articolo 7 – CRITERI DI SELEZIONE

I progetti pervenuti saranno selezionati con giudizio insindacabile da una commissione composta dai direttori artistici di SPKteatro, Associazione Culturale Tinaos, Ortoteatro Soc. Coop.
I progetti saranno valutati sulla base dei criteri contenuti nella tabella sotto riportata.

CRITERI DI VALUTAZIONE

CV dell’artista/ compagnia

N° componenti UNDER 35

Contenuti del progetto

Grado di innovatività del progetto

Articolo 8 – RICHIESTE AGLI ARTISTI

Nel periodo di residenza possono essere previste attività volte ad avviare una relazione fra l’artista/la compagnia in residenza e i cittadini del comune di Prata e di Pordenone con l’obiettivo di innescare un interscambio virtuoso tra ospiti e locali.

L’organizzazione realizzerà, previo avviso all’artista/compagnie ospiti, una documentazione fotografica e video di alcuni momenti del lavoro.

I soggetti che avranno usufruito del periodo di residenza artistica hanno l’obbligo di inserire nei crediti del proprio spettacolo la dicitura:

con il sostegno di SPKteatro/Associazione culturale Tinaos/Ortoteatro Soc. Coop.”.

Articolo 9 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E TEMPISTICHE

Per partecipare al bando è necessario inviare la seguente documentazione:

– scheda progetto con anche la descrizione delle precedenti fasi di lavorazione e degli obiettivi che si intendono raggiungere con la presente residenza;

– link video della fase di lavorazione più recente del progetto;

– cv della compagnia e dei singoli artisti con anagrafiche annesse e CONTATTI;

– rassegna stampa, pagina fb, profilo instagram o qualsiasi supporto aiuti la giuria a comprendere non solo la natura dello spettacolo ma il percorso artistico del singolo o della compagnia.

I documenti vanno inviati a direzione@spkteatro.com con la presente dicitura: CANDIDATURA BANDO SPK_STORIE UMANE

TERMINI DI INVIO DELLA DOMANDA:

dalla pubblicazione del presente bando fino a Lunedì 30 Marzo 2020, h 12.00

ESITO SELEZIONE:

entro Venerdì 17 Aprile 2020. I vincitori del bando verranno contattati dalla direzione artistica di SPKteatro, qualora non si riuscisse a trovare un accordo organizzativo con i vincitori selezionati si procederà a scorrimento della graduatoria.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...