Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeProgrammazioneCartelloni TeatriTeatro NEWS - Nuova stagione per i teatri Tor Bella Monaca e...

Teatro NEWS – Nuova stagione per i teatri Tor Bella Monaca e Quarticciolo

Roma, 28 marzo – Partono ad aprile le attività dei due progetti artistici vincitori del Bando per la programmazione dei teatri di cintura romani, il Teatro Biblioteca Quarticciolo e il Teatro Tor Bella Monaca. I due programmi – con cui entra a pieno regime il “Sistema casa dei teatri e della drammaturgia contemporanea”, voluto dall’Assesorato capitolino alla Cultura – sono stati presentati nelle Scuderie di Villino Corsini dall’ assessore alle Politiche culturali di Roma Capitale, Dino Gasperini, insieme ai due neodirettori, Cruciani e Benvenuti, e al direttore del Sistema, Emanuela Giordano.

Ad aprire la nuova stagione del Teatro Quarticciolo, il prossimo giovedì 4 aprile, una grande festa che coinvolgerà tutto il quartiere, curata dalla regista e autrice Veronica Cruciani, neo direttrice artistica scelta dalle tre compagnie teatrali vincitrici del bando: NeraOnda, Tramartis e Trousse.

In cartellone per questo teatro della periferia storica di Roma, solo testi di drammaturgia contemporanea, in sintonia con un’idea di teatro popolare d’arte, di qualità e al contempo accessibile al pubblico.
Valerio Aprea, Ruggero Cappuccio, Paola Minaccioni, Lucia Poli, Alessandro Benvenuti, i Muta Imago e il gruppo di danza Atacama sono gli artisti ospiti nei primi mesi di programmazione. In scena tra aprile e maggio due prime romane, Storie d’amore e di calcio , un nuovo testo di Michele Santeramo, che racconta il primo campionato mondiale di calcio clandestino in un paese del sud, e Nema problema di Laura Forti, cruda requisitoria sulla guerra in Jugoslavia.

E ancora, concerti, formazione (laboratori con produzione finale di spettacoli), ospitalità (organizzazione di residenze teatrali), conferenze spettacolo, incontri con autori di letteratura contemporanea e reading saranno centrali nella nuova gestione artistica del teatro, che si vuole vivere come “cantiere aperto”.

Venerdì 5 primo spettacolo in scena, Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo, interpretato da Valerio Aprea.

Sempre venerdì 5  prende il via il nuovo percorso del Teatro Tor Bella Monaca, con la direzione artistica di Alessandro Benvenuti, regista, attore e sceneggiatore che ha già lavorato con successo nel territorio dell’VIII Municipio, portando l’idea di un “Teatro affettivo”, a stretto contatto con il pubblico.

Benvenuti porterà al Tor Bella Monaca artisti noti al grande pubblico, come Giorgio Tirabassi, Roberto Ciufoli e Tiziana Foschi, Cinzia Leone, Margherita Vicario, Domenico Ascione e Simone Cristicchi, Andrea Cosentino, oltre a rassegne di cinema, interventi performativi, laboratori teatrali, incontri con docenti universitari, serate di musica e di danza.

Le associazioni che lavoreranno con lui sono: Seven Cults, Artenova, Kipling Academy, La Casa dei racconti, Nata Teatro, Scuola di Musica Bela Bartok, Teatro Potlach.

Inaugura la stagione Giorgio Tirabassi, con il suo Coatto unico. Dal 4 maggio parte la rassegna di cinema La Cintura Salta – Andata e ritorno, tra la periferia e il centro, mentre dal 21 al 26 è di scena la Rassegna Potlach di teatro, incontri e tavole rotonde tenute da esperti e professori universitari, spettacoli, dimostrazioni di lavoro e laboratori.

Le due nuove direzioni artistiche dei Teatri di Cintura hanno espresso il proposito di una  stretta collaborazione, con  l’intento di ottimizzare spazi e risorse e scambiare idee e potenzialità.

L’assessore Gasperini, che ha ricordato come quello della Casa dei teatri è: “un progetto che ho continuato a cullare e a costruire un pezzettino alla volta. La fase nuova aperta con il bando rappresenta un percorso che va avanti con un bando per la programmazione dello spazio delle Scuderie di Villino Corsini e per quello di Villa Torlonia, e tutti gli altri a seguire. Dopo Pasqua – ha proseguito – sarà la volta di un avviso pubblico che apriremo a tutte le compagnie che vogliono proporre spettacoli e che troveranno spazio anche negli altri format dell’ amministrazione”.
Infine, novità anche per il Teatro del Lido a Ostia, per il quale Gasperini ha dichiarato che è in programma un incontro per avviare i lavori.
Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea
Info: tel 060608 info@casadeiteatri.roma.it 

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo – Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)

Info: tel. 06.98951725 fax 06.98951726; www.teatrobibliotecaquarticciolo.it  

Teatro Tor Bella Monaca, via Bruno Cirino (angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca) Info: tel. 06 2010579; www.teatrotorbellamonaca.it 

fonte notizia: www.comune.roma.it

 

Leggi Tutte le news e gli articoli di approfondimento sulla Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .