Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaLAB - Laboratorio di critica giornalistica a Genova

LAB – Laboratorio di critica giornalistica a Genova

LABORATORIO
DI CRITICA GIORNALISTICA

Teatro Akropolis, in collaborazione con Comune di Genova e con il patrocinio di DIRAAS – Università degli studi di Genova, offre l’opportunità a 15 persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di partecipare gratuitamente a un laboratorio di critica giornalistica teatrale condotto da Andrea Pocosgnich e Sergio Lo Gatto, rispettivamente fondatore e redattore della rivista teatrale on-line Teatro e Critica.

Dei quindici posti disponibili, una quota parte sarà riservata a studenti dell’Università di Genova, iscritti alla Scuola di Scienze Umanistiche (vedi oltre).

I partecipanti impareranno i rudimenti del lavoro di redazione on-line, saranno accompagnati all’assunzione di uno “sguardo critico” e invitati a elaborare recensioni individuali che saranno discusse collettivamente.

Il laboratorio si svolgerà dal 13 al 17 marzo 2013 in concomitanza con il Festival Testimonianze ricerca azioni, nei locali dell’auditorium di ex Manifattura Tabacchi e a Teatro Akropolis, entrambi a Sestri Ponente. Ciò costituirà l’occasione per i partecipanti di confrontarsi direttamente con la visione degli spettacoli di ricerca inseriti nella programmazione.

Ai partecipanti sarà fornita una copia gratuita del libro Teatro Akropolis. Testimonianze ricerca azioni Vol. IV, che raccoglie le testimonianze degli artisti ospitati durante il festival.

Programma operativo giornaliero

– Mattina
Nella sessione mattutina i partecipanti saranno chiamati, ciascuno per proprio conto e a casa propria, ad uno spazio di riflessione e raccolta materiali, al fine di comporre l’articolo assegnato il giorno precedente in riunione redazionale. Ciascuno avrà il compito di integrare i materiali provenienti dalla visione degli spettacoli con ulteriori informazioni e di elaborarli in equilibrio fra il proprio pensiero critico e la linea redazionale, iniziando a stendere l’articolo.

– Ore 14-22
La sessione pomeridiana avrà luogo in forma collettiva nella sede preposta alla redazione, con l’obiettivo di raccogliere e arricchire i frutti della riflessione personale attraverso un dibattito aperto con il gruppo redazionale. Da ciò prenderà forma la seconda fase di scrittura, composta di editing e rielaborazione, che porterà alla messa in pagina e alla pubblicazione finale. Ai partecipanti verranno fornite le competenze base per la gestione e la diffusione di contenuti sul web, specificatamente sulla piattaforma WordPress. Un’ultima fase prevederà l’assegnazione degli articoli per il giorno successivo.
L’ultima parte della giornata sarà dedicata alla visione degli spettacoli del festival, e quindi al confronto diretto con il momento performativo.

I partecipanti saranno inoltre invitati a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del Festival e stenderanno una relazione finale, relativa alla loro esperienza laboratoriale.

Modalità di partecipazione

I candidati dovranno inviare una e-mail all’indirizzo laboratori@teatroakropolis.com con oggetto “candidatura laboratorio teatro e critica”, allegando curriculum vitae, elenco degli esami sostenuti con votazione (se studenti universitari) e una breve lettera motivazionale.
La data ultima per inviare il materiale è il 22/02/2013.
Il giorno 1/03/2013 l’elenco dei 15 partecipanti ammessi al laboratorio verrà pubblicato sul sito www.teatroakropolis.com e alle singole persone sarà comunicata l’ammissione via e-mail.
La partecipazione al laboratorio è totalmente gratuita.

Crediti formativi universitari (CFU)

La partecipazione al laboratorio, pari a 75 ore di impegno da parte dei partecipanti, dà diritto all’acquisizione di 3 CFU per gli studenti dei seguenti corsi di studio:

Lettere
DAMS
Produzione e traduzione audiovisiva per le arti e lo spettacolo (ProTAvAS)
Letterature e civiltà moderne
Informazione ed Editoria

Per ottenere i CFU previsti è obbligatoria la frequenza all’intero laboratorio.

Cosa è Teatro e Critica

Teatro e Critica (https://www.teatroecritica.net/) è un laboratorio permanente di osservazione critica, attraverso un quotidiano online di informazione e approfondimento sul mondo del teatro contemporaneo, con particolare attenzione alle nuove tendenze, alla ricerca, alla contemporaneità, nato in accordo con la tendenza che caratterizza la critica nazionale e internazionale negli ultimi anni.
Teatro e Critica è ideata e fondata da Andrea Pocosgnich e gestita insieme ai colleghi Simone Nebbia e Sergio Lo Gatto.

Teatro e Critica ha istituito un laboratorio di idee, confluito nel sito parallelo Teatro e Critica LAB (http://teatroecriticalab.wordpress.com/), il cui scopo è la formazione di nuovi soggetti, nuove realtà, nuove redazioni e organi di informazione che nell’ambito di un “Osservatorio critico” possano dare un contributo di pensiero fresco e al passo coi tempi nei confronti della scena teatrale italiana. In questi anni la proposta di collaborazione è stata accolta da vari teatri e festival.

Per informazioni
Luca Donatiello – responsabile laboratori Teatro Akropolis
tel. 3299777850
laboratori@teatroakropolis.com

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .