Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaTeatro NEWS - Bando Minimo Teatro Festival 2012

Teatro NEWS – Bando Minimo Teatro Festival 2012

APERTO IL BANDO PER LA SELEZIONI DEGLI SPETTACOLI AL MINIMO TEATRO FESTIVAL.

E’ aperto fino al 15 novembre il bando per presentare proposte per l’edizione 2012 del MINIMO TEATRO FESTIVAL, il Festival di Corti Teatrali del Piccolo Teatro Patafisico.

Dopo un’edizione dedicata alla narrazione dal Medio Oriente e una dedicata alla Scienza della Patafisica, questa edizione 2012 diventa un Concorso di corti teatrali aperto a singoli artisti e compagnie a livello nazionale e internazionale. Senza distinzione di generi o titoli e curricula; la qualità e originalità del lavoro finale saranno gli unici elementi della selezione.

Il Minimo Teatro Festival ha lo scopo di valorizzare il teatro di qualità al di là dei mezzi disponibili, è un teatro “minimo” perché non necessita di scenografie imponenti, artifizi scenici o compagnie numerose.
L’intento è valorizzare i lavori di qualità espressi dal territorio e portare a Palermo bei lavori e artisti di talento sconosciuti al nostro pubblico.

Si è scelto di fare gareggiare corti teatrali, performance di 20 minuti massimo dove è possibile sperimentare nuovi linguaggi ed è forse più facile osare.

I corti teatrali selezionati saranno presentati durante le 3 serate del Festival, che si terranno presso i locali del Piccolo Teatro Patafisico a
Palermo nei giorni 14– 15 – 16 del mese di dicembre 2012. Una giuria selezionerà lo spettacolo vincitore che riceverà un premio in denaro di 500 euro.

Il Minimo Teatro Festival offre agli artisti in concorso provenienti da oltre 200 km di distanza ospitalità per un pernottamento con soluzione a scelta dell’organizzazione per un numero massimo di cinque persone per gruppo. L’organizzazione indicherà alloggi convenzionati per chi volesse restare per più di una notte o provenisse da meno di 200 km.

Per partecipare al concorso è indispensabile inviare entro il 15 novembre all’indirizzo e- mail direzioneartistica@piccoloteatropatafisico.it una mail con in oggetto la dicitura “Selezioni per la III edizione del Minimo Teatro Festival + titolo del corto” con in allegato l’intera registrazione video del corto e tutto il materiale elencato nell’articolo 3 del Bando.

Bando e scheda di partecipazione su www.piccoloteatropatafisico.it

L’elenco dei corti selezionati per il concorso sarà pubblicato sul sito entro il 25 novembre 2012

Tutte le domande sul concorso possono essere inviate a info@piccoloteatropatafisico.it

LE EDIZIONI PASSATE

Il Minimo Teatro Festival nasce nel 2010 come rassegna di teatro di narrazione.
Organizzato dal Piccolo Teatro Patafisico di Palermo e dall’Associazione Narramondo di Genova, il MTF 2010  “Per un pugno di datteri” dedica 4 serate (dal 19 al 23 gennaio) al Medio Oriente.

Nel corso della rassegna sono stati messi in scena:- “Ingannati”, un racconto palestinese e storia di immigrazione di e con Nicola Pannelli (Genova), liberamente tratto da “Uomini sotto il sole” di Ghassan Kanafani. – “La tana della iena”, storia di un ragazzo palestinese dal libro omonimo di Hassan Itab, con Carlo Orlando (Roma). – “Habibi e altre storie…”: un viaggio attraverso alcuni racconti dei più importanti scrittori arabi del Novecento, toccando temi come la famiglia, l’amore, l’uomo, la società e la diaspora palestinese, con Paolo Li Volsi, Dario Mangiaracina, Carlo Orlando e Nicola Pannelli.
Il Piccolo Teatro Patafisico ha poi scelto di dedicare il MTF 2011 alla Patafisica. In collaborazione con Collage de ‘Pataphysique ha portato in scena diverse versioni di “A cena dagli Ubu” spettacoli gastronomici sperimentali e per la prima volta a Palermo la Mostra “Uno stuzzicadenti per Jarry” e la Conferenza “Merdra” entrambe a cura di Tania Lorandi.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .