Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Iliade

lo-monacoIliadeda Omero a Omero
testo originale e montaggio Monica Centanni
con Sebastiano Lo Monaco
ensemble musicale Archimede
laptop Dario Arcidiacono
musiche Dario Arcidiacono
produzione SiciliaTeatro

L’Iliade è una storia di guerra, una guerra lunga dieci anni per la conquista di Troia. Ma è anche una storia di amore, quello di Paride per la bellissima Elena, motivo scatenante del conflitto. E una storia di amicizia, tra Achille e Patroclo.
Attorno a loro si incrociano i destini di eroi che nell’impresa mettono alla prova il limite del loro valore e dei che si schierano in battaglia al fianco degli uomini per dar prova non solo del loro potere, ma della loro stessa esistenza.
In questo monologo la grecista Monica Centanni, utilizzando materiali diversi, elabora un nuovo racconto poetico interpretato da Sebastiano Lo Monaco.
La voce dell’attore, accompagnata dalle musiche elettroniche di Dario Arcidiacono e dalle evoluzioni strumentali dell’ensemble Archimede, riannoda e ricompone i fili di una narrazione che, accanto gli episodi omerici, intreccia brani tratti dalle opere teatrali che i grandi poeti tragici rielaborarono dal mito di Troia.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Arturo Cirillo. Il napoletano astratto

Arturo Cirillo, in tournée a Roma con Cyrano tratto da Rostand, è stato da poco nominato direttore della Scuola per Attori del Teatro di...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .