Don Chisciotte

franco-branciaroli-don-chisciotteDon Chisciotte
progetto e regia Franco Branciaroli
da Miguel de Cervantes
con Franco Branciaroli
scena Margherita Palli
luci Gigi Saccomandi
costumi Caterina Lucchiari
musiche Daniele D’Angelo
produzione Teatro de Gli Incamminati

Dichiara l’attore che dello spettacolo cura anche la regia: “Don Chisciotte è un enorme trattato sull’imitazione”.
Infatti, come l’Hidalgo imita le gesta dei cavalieri dei grandi poemi cavallereschi, l’attore milanese, interpretando entrambi i ruoli di Don Chisciotte e di Sancho Panza, imita le voci di Vittorio Gassman e Carmelo Bene, due grandi cavalieri della scena italiana.
“Li immagino nell’aldilà”, spiega Branciaroli, “dove finalmente realizzano il sogno di mettere in scena il libro più d’avanguardia che ci sia, quello che ha aperto le porte dell’era moderna”.
E il vagabondare verbale, divertente e commovente insieme, dei due mattatori ripercorrerà alcune delle scene più celebri del grande romanzo picaresco del siglo de oro spagnolo, dando loro l’occasione di sfidarsi ancora su nuove “audaci imprese”, come a lungo fecero sui palcoscenici nazionali.
“Erano due avversari irriducibili – continua l’attore-regista – ma al fondo due artisti che si stimavano e forse, come Don Chisciotte e Sancho Panza, rappresentano un solo modo di pensare il mondo visto da due lati opposti”.

Divertimento con un pizzico di nostalgia è la temperatura emotiva dello spettacolo cui si aggiunge un continuo rispecchiarsi di finzione e realtà che invita alla riflessione sulla creazione artistica e sul teatro in sé.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Un macigno di risate per vite difficili con Euripides Laskaridis

Al Festival Aperto di Reggio Emilia, Euripides Laskaridis ha messo in scena la sua profezia per i tempi presenti: i lupi mannari diventano sgangherate...