banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeSchede spettacoliADAutobiografia della vergogna (Magick)

Autobiografia della vergogna (Magick)

magickh_medium scritto, diretto e interpretato da Lucia Calamaro

Produzione Teatro di Roma

con Benedetta Cesqui, Monika Mariotti

Uno spettacolo scritto dentro il dolore della parola, uno sguardo che riflette l’incommensurabile piètas della vita. Torna a India dopo il debutto dello scorso anno la scrittura della giovane regista-drammaturga Lucia Calamaro.

lo spettacolo è una storia di famiglia, un testo inedito scritto dalla giovane drammaturga romana Lucia Calamaro, che riflette i complicati e talvolta difficili legami di sangue. Una scrittura originale, forte, con una particolare cura e ricercatezza di linguaggio.

Così come ci racconta Lucia Calamaro “Magick è un’ autobiografia di famiglia. Soggettiva, parziale, caotica, a volte apocrifa. Potrei giustificarla dicendo che ho avuto una vita avventurosa e insolitamente seminata di dolore. Ma il suo senso non sta nella mia stranezza. Ancora meno nella mia tristezza.
Potrei difenderla, argomentare. Potrei, raccontarvi l’arzigogolata e sofferta genesi, dopo uno spettacolo abbandonato e un altro quasi tutto sbagliato. Potrei, lo faccio, lo sto facendo.
Ma onestamente l’unico modo per dargli un senso, per qualcuno che non sia me, e come me affezionato alla genesi, credo stia nella tematica. Il sottotesto centrale di Magick è la vergogna. Emozione complessa, transegenerazionale, sociale, epidemica e virale, penosa, distruttrice, isolante, non verbalizzata, gemella del secreto, devastante. La vergogna non è senso di colpa, ci si vergogna di essere, non di fare, è un disaccordo metafisico con se stessi. Chi parla della vergogna, la conosce. Eccome. Anche chi viene a vederla. Forse. Altrimenti, per definizione, vive nascosta e non se ne parla”.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...