Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenza1Angels in America Seconda Parte - Perestroika

Angels in America Seconda Parte – Perestroika

angels-in-americaIl 16 ottobre, nell’ambito del Festival Vie 2009, presso il Teatro Asioli di Correggio debutterà uno dei più attesi spettacoli della prossima stagione, sto chiaramente parlando del secondo capitolo di Angels in America.

Il capolavoro, scritto da Tony Kushner agli inizi degli anni ’90, dipinge con arte gli Stati Uniti di dieci anni prima, nel calderone del melting pot culturale e religioso di New York si intrecciano le storie di vari personaggi: avvocati, procuratori, coppie gay, famiglie mormoni che richiano di dividersi, su tutti lo spettro della politica neoconservatrice di Regan e ancora più nero e terribile, il male del secolo: l’aids. A riprova dello spazio che il testo di Kushner si è ritagliato nel teatro e nella letteratura contemporanei, non c’è solo il Premio Pulitzer vinto dall’autore nel ’93, ma c’è stata anche la produzione da parte della Hbo di un film per la televisione nel 2003 con attori come Al Pacino, Meryl Streep, Emma Thompson e la regia di Mike Nichols (Il laureato)
Kushner ha diviso la sua drammaturgia in due parti, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni dal maggio del 2007, periodo in cui debuttarono, portano in giro per l’Italia il primo capitolo del dramma vincendo i più importanti premi (dagli Ubu agli Olimpionici) da ottobre avremo la possibilità di assistere al secondo capitolo della saga.

Della produzione si occupa Emilia Romagna Teatro che già ha diffuso le date della tournée, per adesso purtroppo solo al nord Italia. Lo spettacolo dopo la prima al Festival Vie del 16 ottobre sarà per un mese al Teatro dell’Elfo di Milano e poi a Prato, Genova e Torino.

Angels in America parte II – Perestroika
di Tony Kushner
traduzione Ferdinando Bruni
regia Elio De Capitani, Ferdinando Bruni
con Elio De Capitani, Edoardo Ribatto, Umberto Petranca, Elena Russo Arman, Cristian Maria Giammarini, Fabrizio Matteini, Ida Marinelli, Cristina Crippa
scene Carlo Sala
costumi Ferdinando Bruni
video Francesco Frongia
luci Nando Frigerio
suono Giuseppe Marzoli
foto di scena Tommaso Le Pera
produzione Teatridithalia, Emilia Romagna Teatro Fondazione

Date disponbili:

16 – 17 ottobre 2009 ore
Teatro Asioli (Correggio) – VIE Scena Contemporanea Festival 2009

Milano
Teatro dell’Elfo
22 ottobre – 22 novembre 2009

Prato
Teatro Fabbricone
dal 10 – 14 marzo 2010

Genova
Teatro della Corte
dal 16 – 21 marzo 2010

Torino
Fonderie Limone
dal 7 – 11 aprile 2010

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .