Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeVISIONIRecensioniIllusione e poesia, Nel Bosco dell'età adulta

Illusione e poesia, Nel Bosco dell’età adulta

Banner Bando Citofonare PimOff
foto di Paolo Lafratta

Ascolta il podcast

Già nel precedente Virus la compagnia CapoTrave diretta da Luca Ricci rifletteva sulla possibilità di raccontare un’intera vicenda affidandosi interamente alla componente visiva e al ritmo che la organizza, mettendo lo spettatore in rapporto frontale con il sudicio sotterraneo di una ipotetica metropoli: tra cunicoli infestati di topi e celle di contenimento due uomini si contendevano la cattività, mentre in superficie un’epidemia decimava il mondo. E di quel mondo Ricci lasciava intendere solo la presenza incombente, attraverso il salmodiare graffiante dei bollettini medici, il cigolio dei tombini e il gocciolare delle fogne: ma il gioco al massacro, il vero dramma si spendeva tutto nella pasta densa del buio, in quel sotterraneo squarciato da fasci di torce elettriche, senza spendere una parola.

Anche Nel Bosco, andato in scena al Teatro dell’Orologio di Roma, agiscono due corpi, un ragazzo e una ragazza al limite della pubertà, in fuga da colpi di fucile e latrati di cani. La scena iperrealista di Katia Titolo ricostruisce una piccola radura delimitata da quattro alberi, lascia il commento sonoro allo scricchiolio delle foglie morte in terra, delle quali si sente addirittura il profumo. La sorprendente umidità della sala – che in altre occasioni ci aveva strappato imprecazioni – sembra qui arrivare a chiudere il cerchio di un’ambientazione a suo modo perfetta, incorniciata con rigore e inventiva ormai consueti dalle luci sepolcrali di Gianni Staropoli.

foto di Paolo La Fratta

Fugge uno, fugge l’altra e quel bosco gelido eppure accogliente diventa per entrambi un’oasi di resistenza ultima; tra fronde e corteccia si consuma un incontro morbido, riposato, coraggiosamente condotto dalla regia su continui giochi di prossimità, sugli sguardi della distanza, sui brividi che tramutano il freddo atmosferico in un’incertezza ancora bambina. Il rito iniziatico che porta all’età adulta rivive nei corpi acerbi, nella scoperta del sesso, in quei sorrisi sempre a metà, mettendo in luce il riuscito lavoro sui due interpreti, giovanissimi e pure agili abitanti di questo ambiente così liminare, che – come avviene in certo teatro di oggi – cerca con il pubblico un contatto basato sulla lontananza.
Tra lo spettatore e la meticolosa scena «immersiva» si interpone infatti un velatino su cui gli ottimi effetti video di Andrea Giansanti fanno comparire e scomparire brani del poema Il galateo in bosco di Andrea Zanzotto, che la voce di Roberto Herlitzka declama con inflessione funebre e fatale. È qui che qualcosa del dispositivo si inceppa. Le parole alate e a volte troppo criptiche di Zanzotto, il cui poema nasconde gli echi di guerra in guizzi lirici fortemente sincopati, non riescono a imporsi sulla partitura fisica che invece respira di una vita ipnotica e forse basterebbe a se stessa.

Estremamente reale non è tanto la scenografia – un bosco in scena è dichiaratamente finto – ma la relazione tra i corpi (ché di personaggi non si può parlare). La frizione si crea tra la carnalità dell’azione e i giochi linguistico-fonetici dei versi la cui esplosione visiva e soprattutto declamazione finisce per rompere l’incanto.

Sergio Lo Gatto

Ascolta il podcast

visto al Teatro dell’Orologio sala Grande il 3 febbraio 2013

Guarda lo spettacolo completo su e-performance.tv

NEL BOSCO
di Lucia Franchi e Luca Ricci
regia di Luca Ricci
ideazione e drammaturgia Lucia Franchi e Luca Ricci
collaborazione alla scrittura scenica e azione Roberto Gudese e Alessia Pellegrino
scena Katia Titolo
luci Gianni Staropoli
ambiente sonoro Fabrizio Spera
voce fuori campo Roberto Herlitzka
effetti video Andrea Giansanti
effetti sonori Antonello Lanteri, Nicola Mancini
organizzazione Laura Caruso
produzione CapoTrave con il sostegno di Regione Toscana e Kilowatt Festival
residenze presso Centrale Preneste (Roma), Kollatino Underground (Roma), Angelo Mai (Roma), Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino (Ar) ringraziamo per la collaborazione a Rafaele Morellato Lampis, Pietro Naglieri, Emilio Vacca, Teatro Argot Studio

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto è giornalista, critico teatrale e ricercatore. È stato consulente alla direzione artistica per Emilia Romagna Teatro ERT Teatro Nazionale dal 2019 al 2022. Attualmente è ricercatore presso l'Università degli Studi Link di Roma. Insegna anche all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, alla Sapienza Università di Roma e al Master di Critica giornalistica dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma. Collabora alle attività culturali del Teatro di Roma Teatro Nazionale. Si occupa di arti performative su Teatro e Critica e collabora con La Falena. Ha fatto parte della redazione del mensile Quaderni del Teatro di Roma, ha scritto per Il Fatto Quotidiano e Pubblico Giornale, ha collaborato con Hystrio (IT), Critical Stages (Internazionale), Tanz (DE), collabora con il settimanale Left, con Plays International & Europe (UK) e Exeunt Magazine (UK). Ha collaborato nelle attività culturali e di formazione del Teatro di Roma, partecipato a diversi progetti europei di networking e mobilità sulla critica delle arti performative, è co-fondatore del progetto transnazionale di scrittura collettiva WritingShop. Ha partecipato al progetto triennale Conflict Zones promosso dall'Union des Théâtres de l'Europe, dove cura la rivista online Conflict Zones Reviews. Insieme a Debora Pietrobono, è curatore della collana LINEA per Luca Sossella Editore e ERT. Tra le pubblicazioni, ha firmato Abitare la battaglia. Critica teatrale e comunità virtuali (Bulzoni Editore, 2022); con Matteo Antonaci ha curato il volume Iperscene 3 (Editoria&Spettacolo, 2018), con Graziano Graziani La scena contemporanea a Roma (Provincia di Roma, 2013). [photo credit: Jennifer Ressel]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Amleta: in teatro le donne sono solo il 35,1% e l’abuso...

Amleta ieri, 28 marzo a Milano, e il 3 aprile a Roma, presenta la mappatura 2020-2024 relativa alla discriminazione di genere nel teatro. Lo...

Media Partnership

Femininum Maskulinum, Sepe torna nella Germania degli anni ’30

Presentiamo con un articolo in media partnership il nuovo spettacolo di Giancarlo Sepe prodotto dal Teatro della Toscana che andrà in scena al teatro della Comunità di Roma e poi alla Pergola di Firenze.