Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaMeridians – Concorso di Creazione: un bando per una produzione da 20.000...

Meridians – Concorso di Creazione: un bando per una produzione da 20.000 euro

meridans“Concorso di creazione”, questo è il titolo del bando pubblicato da Meridians, rete europea per le arti sceniche fondata nel 2006 per favorire il dialogo e la mobilità interculturale, con l’intento di far collaborare giovani compagnie con artisti singoli già affermati e residenti in altri paesi.

Questa soprattutto è la novità del concorso, le compagnie, che devono essere attive a livello professionale da non più di 6 anni, nel progetto dovranno includere la presenza di un artista (regista, coreografo, designer, artista visivo) già affermato a livello internazionale, residente in un paese che non sia quello della compagnia proponente.

Certo se una giovane compagnia non ha mai avuto l’occasione di andare all’estero o di incontrare un artista internazionale difficilmente potrà partecipare, per chi riesce a superare questo scoglio c’è però la possibilità di rientrare tra i tre progetti selezionati e vincere il premio produzione da 20.000 euro.

Dal bando alcune indicazioni sulle modalità di partecipazione, le compagnie dovranno inviare i progetti artistici entro il 20 aprile, per l’Italia se ne occupa Inteatro

saranno privilegiati i progetti inviati da:

– artisti giovani ed emergenti

– formazioni artistiche con meno di 6 anni di esperienza di lavoro professionale

– artisti e formazioni che affrontano per la prima volta progetti appositamente creati per gli spazi urbani

Nel 2011 le compagnie selezionate verranno ospitate con il nuovo lavoro nel festival Meridians del paese di origine della compagnia e in un altro festival della rete.

Le creazioni saranno incluse nella domanda di sostegno alla rete Meridians che sarà presentata all’Unione Europea ad ottobre 2010, nell’ambito del programma Cultura. In caso di approvazione da parte della commissione Europea, verrà garantita la presentazione dei progetti vincitori in altri festival della rete nel 2012.

Scarica il bando completo

info:
http://www.inteatro.it/meridians-concorso-di-creazione/#more-3252
http://www.meridiansnet.org/

a cura di Andrea Pocosgnich

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...