Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiDue bandi con la Lavanderia a Vapore di Collegno

Due bandi con la Lavanderia a Vapore di Collegno

Due bandi con la Lavanderia a Vapore di Collegno, formazione e residenza. Scadono il 4 e 11 novembre 2021

La Lavanderia a Vapore di Collegno, casa europea per la danza, si impegna come centro di residenza a sostenere la creatività di artiste e artisti del panorama italiano.

Attualmente, per tutto il mese di ottobre, due opportunità in evidenza:

Bando Téchne per una residenza di formazione tecnica: scadenza candidature 4 novembre.

Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, la Lavanderia ripropone il bando Téchne, una novità nel panorama delle residenze artistiche.

La residenza di formazione tecnica – in programma nel mese di gennaio 2022 – sarà guidata da Gianni Staropoli, light designer, docente all’Accademia Silvio D’Amico di Roma e premio UBU 2017-2019. Obiettivo è l’approfondimento di tutti gli elementi tecnici indispensabili alla realizzazione di uno spettacolo di danza. Il bando è aperto a coreografi, coreografe e compagnie under 35 residenti sul territorio nazionale. Bando completo.

Video della prima edizione di Téchne nel gennaio 2021, sul blog “Appunti per una comunità che danza”.

Bando AiR – Artisti in residenza, per due residenze creative: scadenza candidature 11 novembre.

Come ogni anno, due residenze creative vengono assegnate tramite il bando AiR – Artisti in Residenza, rivolto a coreografi, coreografe e compagnie di danza residenti sul territorio nazionale. Ciascuna residenza avrà durata di 15 giorni (anche non consecutivi) con svolgimento nell’anno solare 2022 (indicativamente nei mesi di febbraio-maggio e di settembre-dicembre).

La scrittura del bando, la sua pubblicazione, lo studio dei materiali ricevuti e la scelta dei progetti è una delle azioni che vede tutta la governance della Lavanderia impegnata in modo concreto e trasversale. La pluralità di sguardi, competenze, funzioni e retroterra artistici rende la scelta dei progetti complessa e articolata, garantendo una molteplicità di approcci. Il bando si rivela, inoltre, strumento utile alla mappatura delle creazioni sul territorio regionale e nazionale, diventando un bacino di raccolta per progettualità che possono iniziare a intessere una relazione e un dialogo con la Lavanderia. Bando completo.

Leggi altro di LAVORO e BANDI

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...