La frequenza a tutte le fasi del progetto è obbligatoria. Le partecipanti e i partecipanti riceveranno una borsa di studio di 1.500€ per la partecipazione all’intero percorso di residenza. Entro il 28 agosto.
DUE PUNTI. Pratiche e visioni della scena emergente è un progetto di professionalizzazione per otto artiste e artisti italiani under 35 (registe e registi, autrici e autori, performer) che si affacciano alla scena teatrale contemporanea. Una fucina di formazione e azione pensata per fornire alle nuove generazioni gli strumenti sia artistici che pratici per orientarsi e mettersi alla prova con consapevolezza nel panorama delle imprese creative.
Ideato da PAV, il progetto è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, e il contributo di Roma Capitale nell’ambito dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno. In orgogliosa sinergia con il Teatro Stabile del Veneto, il Nuovo Teatro Ateneo e la Fondazione Heartefact di Belgrado.
DUE PUNTI è uno spazio di alleanza dove condividere visioni e moltiplicare le pratiche, un luogo in cui generazioni diverse di artisti e artiste del teatro hanno la possibilità di agire in piena libertà di ricerca e sperimentazione. Un’arena in cui allenare lo sguardo critico sul contemporaneo e sperimentare nuove forme e linguaggi artistici, in un’ottica aperta ad ogni disciplina, tematica e campo di studio.
A partire da ottobre 2025, il progetto si strutturerà in un dispositivo multidisciplinare organizzato in più fasi e dislocato tra Roma e Padova. Una sinergia di pratiche e visioni della scena contemporanea che coinvolgerà professioniste e professionisti di spicco del panorama artistico nazionale e internazionale. Da Andrej Nosov, regista e co-fondatore insieme a Biljana Srbljanović della Fondazione Heartefact in Serbia, a cui verrà affidato il primo workshop su Roma che indagherà, a partire dalla scrittura e dalla regia per il teatro, il fare artistico nel suo senso poetico e politico. Alle artiste e artisti de lacasadargilla, tra le più prestigiose e prolifiche realtà del teatro italiano, che cureranno il secondo dei workshop che si terrà, questa volta, a Padova, al Teatro Verdi, scandagliando il processo creativo e le sue articolazioni fra le diverse arti del teatro, dell’immagine e del suono. Insieme a loro, un’officina di artiste/i e curatori/curatrici che interverranno nel corso del progetto con intermezzi dedicati a focus specifici.
Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”