I partecipanti dovranno far pervenire il materiale richiesto entro le ore 23.00 del giorno 31 luglio 2025. È previsto il pagamento di un cachet, che verrà corrisposto a seguito di emissione di regolare fattura.
Da gennaio 2026 CASA FOOLS ospiterà nella programmazione teatrale spettacoli dedicati alla creazione contemporanea, programmando lavori di compagnie, artisti, ensemble e gruppi operanti nell’ambito del teatro, danza, musica, circo, teatro di figura, performance art e tutte le contaminazioni tra linguaggi differenti.
Sin dalla sua fondazione CASA FOOLS Teatro Vanchiglia ha come obiettivo il coinvolgimento del territorio nella vita culturale, incentivando integrazione e dialogo transgenerazionale.
Un progetto che persegue il principio di Teatro come Casa dell’incontro sociale, del dibattito politico e poetico sul presente, del confronto con l’altro.
Il Collettivo Cartellone Condiviso è un gruppo informale di spettatori che partecipa alla direzione artistica selezionando, tra le proposte pervenute, gli spettacoli che compongono il cartellone della stagione.
Il Collettivo è aperto a tutt* e si pone l’obiettivo, attraverso il confronto, di generare insieme una programmazione teatrale “dal basso”, coinvolgendo la comunità per interrogarsi su cosa sia urgente condividere insieme in teatro, di cosa sia necessario parlare, di cosa ridere, piangere o discutere
CONCEPT ARTISTICO
Il teatro non può che parlare del qui e ora, di ciò che siamo, anche quando usa le parole di un’altra epoca, sta sempre parlando del presente. In questi anni il nostro sforzo come teatro è stato quello di leggere i tempi e provare a fornire un’espressione artistica capace di dialogare con essi. Vogliamo essere uomini e donne del presente che lottano per un mondo più giusto. Conosciamo bene la potenza pervasiva dell’evocazione scenica: col riso, col pianto, col serio e col faceto riprendiamo incessantemente la nostra lotta, perché noi ci siamo, siamo qui e non ci voltiamo dall’altra parte.
TUTTE LE INFO SU https://www.casafools.it/call-for-artist/