Call per il laboratorio condotto da Gennaro Lauro a Teatri di Vetro 18

Il laboratorio gratuito si svolgerà dal 2 al 7 dicembre dalle h 15,00 al h 18,30 – l’8 dicembre è prevista una restituzione pubblica nel pomeriggio e gli orari delle prove verranno stabiliti durante il laboratorio. La scadenza per invio delle candidature è il 28 novembre 2024.

CALL TDV 18_QUESTO BALLO È PER NOI
incontri intorno al maschile

TEATRI DI VETRO 18^ edizione

2-8 dicembre 2024, Teatro del Lido Ostia

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio condotto da Gennaro Lauro che si terrà dal 2 all’8 dicembre al Teatro del Lido di Ostia nell’ambito di Composizioni_Teatri di Vetro 18 direzione artistica Roberta Nicolai.

Il laboratorio si svolgerà dal 2 al 7 dicembre dalle h 15,00 al h 18,30 – l’8 dicembre è prevista una restituzione pubblica nel pomeriggio e gli orari delle prove verranno stabiliti durante il laboratorio.

Per candidarsi potete inviare una mail a promozione@triangoloscalenoteatro.it con lettera motivazionale con i propri contatti (mail e cellulare) specificando anche l’età.

Una pratica pregressa di movimento è benvenuta ma non obbligatoria.

Rivolto a maschi o che si identifichino come tali, di età compresa tra i 15 e i 65 anni.

La scadenza per invio delle candidature è il 28 novembre 2024.
Il laboratorio è gratuito, i posti sono limitati.

Per maggiori info e invio materiali / promozione@triangoloscalenoteatro.it / cell +39 339 2824889

https://teatridivetro.it/news/call-tdv-18_questo-ballo-e-per-noiincontri-intorno-al-maschile/

Si prevede una restituzione di momenti scelti insieme avverrà domenica 8 dicembre al Teatro del Lido di Ostia. 

QUESTO BALLO È PER NOI incontri intorno al maschile
con Gennaro Lauro

« dans tous les bals il est interdit aux hommes de danser entre eux »
« in tutti i balli è proibito agli uomini di danzare insieme »

[ordinanza prefettizia – Parigi, 1/2/1949]

Se ora cerco di ricordare, proprio non ci riesco a ritrovare il giorno o l‘istante in cui da bambino quale ero sono diventato uomo o, ancor prima che uomo, sono diventato agli occhi di chi mi accudiva ‘maschio’ – e cioè un essere promesso alla maschilità. Quel giorno in cui d’un tratto il gioco si è perso nella vittoria, ballare è diventato sospetto, vestirmi di stracci colorati inappropriato.

Cos’è il maschile? Di chi è? Mi appartiene? O sono io ad appartenergli? Quanto mi ha dato e quanto mi ha tolto? Può essere più mio? E come?

Nell’ambito del progetto teatrale To Repel Ghosts/Lettera al Padre Gennaro LAURO terrà un laboratorio destinato a maschi o che si identifichino come tali, di età compresa tra i 15 e i 65 anni. Gli incontri verteranno su pratiche di movimento ispirate alla ricerca in corso: le forme del camminare, la relazione con lo spazio, il senso di dominio e d’ignoto, il gioco e la forza. Sarà centrale anche l’esperienza che ognuno ha o ha avuto del maschile, senza giudizio o pronte opinioni.

GENNARO ANDREA LAURO, nato in Inghilterra e cresciuto in Italia, dopo gli studi di Filosofia e Lingue Orientali, si è avvicinato alla danza e al teatro, lavorando come interprete dal 2013 per le compagnie italiane Sosta Palmizi (Sulla Felicità), di cui è artista associato dallo stesso anno, e Atacama (Un bambino). A Roma è stato tra i fondatori del gruppo di teatro Caravan. Dal 2015 è stato interprete nelle creazioni di Romeo Castellucci, Moses und Aron, per l’Opéra di Parigi e il Teatro Real di Madrid, e Tannhäuser per il Bayerische Staatsoper di Monaco e l’NHK di Tokyo. Ha danzato, inoltre, per la compagnia svizzera Greffe nella creazione Zaoum di Cindy Van Acker.

Ha partecipato ai progetti cinematografici di Arnold Pasquier e Jérôme Walter Gueguen e collaborato come assistente per la creazione (zero) della compagnia berlinese Cuenca/Lauro e per le creazioni Imago e My Heart is a Gipsy Crow della compagnia svizzera Divisar. Nel 2019 entra a far parte

della compagnia francese compagnie-meta. Nel 2020-2021 è interprete per la creazione Visseuse Éléctrique di Flora Gaudin (compagnie meta) e per la creazione LiminaL di Fabiana Ruiz del Circo El Grito. Tra il 2021 e il 2022 partecipa alle azioni collettive ‘Co-Creators’ coordinate dalla Tanz Station–Barmer Bahnhof di Wuppertal. Nel 2022 è anche interprete della compagnia svizzera Inkörper per la performance Bruit presso la Comédie de Genève. Nel 2023 prende parte al progetto elsewhere & elsewhen di Heine Avdal/Yukiko Shinozaki (Cie FiledWorks) presentato nel festival ‘OutSpace’ a Flørli (Norvegia). È inoltre interprete nella creazione Luz de Luna di Fabiana Ruiz Diaz/Circo El Grito. Nel 2024 è interprete per Oona Doherty in Specky Clark.

Dal 2018 lavora a creazioni proprie.

Sarajevo – la strage dell’uomo tranquillo, il suo primo solo, è stato finalista del Premio Equilibrio 2018 e selezionato per la Vetrina Anticorpi XL 2018 oltre che tra i ’40 Winks’ di Aerowaves 2019.
La sua seconda creazione, Mondo, coproduzione franco-italiana, è stata selezionata per la Vetrina Anticorpi XL 2020 e tra i ’40 Winks’ di Aerowaves 2021. È stata altresì creazione residente presso KommTanz/Cie Abbondanza-Bertoni e FabricAltra di Schio. Nel 2023 ha presentato ZugZwang, l’ultima creazione in collaborazione con sua sorella Elisabetta Lauro. Il progetto è stato selezionato per il ResiDance XL 2022 e per la NID platform 2024.

Attualmente porta avanti un nuovo progetto di creazione per il 2024: To Repel Ghosts/Lettera al Padre, una ricerca sul maschile.

Continua a lavorare come traduttore per case editrici italiane e per riviste accademiche italiane e internazionali.
Il suo auspicio è che il suo cammino continui a seguire i suoi passi e non il contrario.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Sabotare con grazia. Due giorni a Periferico Festival

Un flashback alle giornate di attraversamento della XVII edizione del Periferico Festival, l’appuntamento con le pratiche performative site specific curato dal collettivo Amigdala a...