Corso di drammaturgia 2024/2025
Nid Platform 2024
Banner Piccola Università teatrale
Banner formazione Scuola Gazzerro
Corso di drammaturgia 2024/2025
Corso di drammaturgia 2024/2025
Nid Platform 2024
Banner Piccola Università teatrale
Banner formazione Scuola Gazzerro

Il corpo collettivo 4.0/Roma – Laboratorio teatrale. #sponsor

Il corpo collettivo 4.0/Roma
Laboratorio teatrale condotto da Diego Pileggi  e Michał Murawski – Jubilo Foundation
Consulenza scientifica: Martina Storani – Sapienza Universita’ di Roma
1-5 Ottobre 2024, Fortezza Est, Via Francesco Laparelli 62 – Roma

A seguito del successo delle passate edizioni, Jubilo Foundation torna a Roma con l’atelier “ Il Corpo Collettivo 4.0”, un laboratorio teatrale per performer, attori e danzatori professionisti e semiprofessionisti, in un nuovo spazio nel cuore del quartiere Torpignattara, il Teatro Fortezza Est, sala, libreria e punto di riferimento per il quartiere, per i giovani e per le nuove generazioni di artisti.

La parola chiave attorno alla quale si svilupperanno le attività della quarta tappa del workshop è “relazione”, intesa nelle sue molteplici articolazioni. In particolare si approfondiranno le interazioni tra corpo e voce, individuo e spazio, identità e alterità, fino ad approfondire la dinamica teatrale per eccellenza, quella che intercorre tra chi agisce e chi osserva, tra il guardare e l’essere guardato.

Il lavoro sarà suddiviso in tre moduli, mai rigidamente separati bensì organizzati in modo organico e progressivo, corrispondenti a diversi livelli del lavoro d’attore. Training fisico, training vocale/polifonia, elementi di improvvisazione/composizione. Questi tre nuclei saranno la spina dorsale quotidiana del lavoro proposto, accompagnando i partecipanti in un percorso di esplorazione personale ed allo stesso tempo verso l’acquisizione di tecniche che sollecitino l’attore a sviluppare il proprio lavoro in modo interdisciplinare ed organico, intrecciando pratiche fisiche, vocali ed immaginifiche.

I partecipanti saranno guidati in un processo esplorativo che permetterà di acquisire o approfondire strumenti e competenze del lavoro d’attore, aprendo un percorso creativo allo stesso tempo personale e condiviso. Particolare attenzione sarà rivolta all’esplorazione dei materiali individuali proposti dai candidati (canzoni, testi, partiture), con l’obiettivo di aprire un percorso di ricerca personale atto a trovare soluzioni teatrali inaspettate e originali.

CONTESTUALIZZAZIONE TEORICA
La novità di questa edizione del workshop risiede in un primo incontro di riflessione sul lavoro, intitolato “In dialogo con Jubilo: sulla pedagogia nel teatro contemporaneo”, previsto nella giornata di venerdì 4 ottobre alle ore 18.00, fuori dall’orario della sessione di lavoro, negli stessi locali di Fortezza Est.

L’evento è condotto dalla Dott.ssa Martina Storani, docente a contratto presso Sapienza Università di Roma, insieme al direttore artistico del gruppo Jubilo, ma mira ad aprire uno spazio di confronto tra tutti gli intervenuti. La partecipazione è rivolta sia agli iscritti al workshop sia a un pubblico esterno, per raccontare, riflettere e dialogare sul ruolo dell’arte nella nostra società, sull’eredità teatrale novecentesca e i suoi tradimenti, sulle possibilità del teatro di ricerca contemporaneo

ELEMENTI TECNICI SVILUPPATI NEL WORKSHOP

  • Training fisico: azione/reazione, presenza, radicamento, consapevolezza fisica, elementi di Kalarippayattu (arte marziale indiana).
  • Esercizi di partnership: work flow e lavoro d’insieme, ascolto e intuizione, elementi di contatto, soft acrobatics.
  • Training vocale: respirazione, incorporazione del suono, uso dei risuonatori, armonia/dissonanza, tecniche di corpo/voce, dal suono al testo.
  • Canto: dalla trasmissione orale alla polifonia corale, rapporto monodia/polifonia, polifonia corsa
  • Improvvisazione, composizione e spazializzazione.
  • Visualizzazioni e tecniche di rilassamento.

IL PROGETTO
IL CORPO COLLETTIVO, giunto alla sua quarta edizione, si pone come obiettivo a lungo termine l’avvio sul territorio romano di un percorso formativo e artistico per giovani artisti e performer per attivare un presidio di ricerca teatrale. Attraverso la trasmissione dell’esperienza maturata nel teatro di ricerca, grazie al costante contatto con compagnie di risonanza europea e internazionale, il metodo di lavoro proposto si compone di varie tecniche e tradizioni, dai canti popolari del sud Italia a quelli della Corsica, dagli esercizi corpo/voce al training fisico di area mitteleuropea, fino a elementi tecnici di composizione, in un viaggio tra eredità, tradizione e sperimentazione.

MATERIALI
A ogni partecipante è richiesto di preparare un testo a scelta (teatrale o letterario) e un brano (preferibilmente del repertorio tradizionale) sul tema del VIAGGIO. È necessario, ai fini del training, indossare un abbigliamento comodo, preferibilmente di colore scuro. Si lavorerà a piedi nudi.

Per candidarsi inviare una mail a jubiloproject@gmail.com con oggetto “Il corpo collettivo/ nome, cognome” entro il 18 Settembre 2024 allegando:

  • Curriculum Vitae
  • Breve lettera motivazionale

PROGRAMMA: Dal 1 al 5 Ottobre 2024. Orari: 10.00-16.30 (con pausa pranzo). La sala sarà a disposizione dei partecipanti per il riscaldamento personale dalle 9.30

Venerdì 4 Ottobre alle ore 18.00 sarà presentato l’incontro “In dialogo con Jubilo: sulla pedagogia nel teatro contemporaneo”, evento condotto dalla Dott.ssa Martina Storani, docente a contratto presso Sapienza Università di Roma

COSTO: 250 euro per partecipante. Per le persone che hanno già partecipato al workshop Il Corpo Collettivo il costo sarà di 220 euro. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario e non è rimborsabile. La ricevuta del bonifico sarà richiesta per confermare l’iscrizione al workshop. Il rimborso delle spese è previsto solo in caso di cancellazione del workshop.

LINGUA: il workshop si terrà in italiano con possibilità di traduzione in inglese.

Diego Pileggi – attore, regista, pedagogo teatrale. Fondatore e direttore artistico di Fundacja Jubilo. Consegue un MA in Recitazione alla Manchester Metropolitan University (2011) e una laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano (2007). Approfondisce la propria formazione incontrando maestri del calibro di Song of the Goat Theatre, Eugenio Barba, Marcello Magni, Compagnia Abbondanza/Bertoni, Danio Manfredini, Roberta Carreri, Iben Nagel Rasmussen,  Chiara Michelini. Il suo approccio è radicato nel teatro fisico e nel processo teatrale, con un interesse specifico per le tecniche di corpo/voce e la formazione psicofisica dell’attore. Si specializza nello studio del canto polifonico tradizionale, principalmente dell’area Mediterranea (Corsica, Sardegna, Sicilia). Dal 2012 al 2022 è collaboratore stabile del Grotowski Institute di Wroclaw in qualità di direttore artistico  di Jubilo Foundation. Ha collaborato con istituzioni ed accademie teatrali in Italia e all’estero tra cui il Grotowski Institute, Teatr Polski, AST – Accademia Nazionale d’Arte Drammatica (PL), Tehran University of Dramatic Arts (IRN), Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Oslo (NO), Universita’ IULM (Milano).

Michał Murawski –  attore, cantante, burattinaio. Diplomato all’Accademia di Teatro di Varsavia, filiale di Bialystok. Ha collaborato con teatri istituzionali in Polonia (Varsavia, Breslavia). Sta sviluppando la sua carriera in ambito extra-teatrale, combinando i suoi ampi interessi. Collabora con la Fondazione Jubilo dal 2020, recitando, co-conducendo laboratori e lavorando anche come project manager.

Martina Storani – Martina Storani consegue il titolo di Dottore di ricerca alla Sapienza Università di Roma nel 2021, con una tesi sul Teatro Carcere in Italia. Alla ricerca teorica affianca l’attività pratica, formandosi professionalmente come operatrice teatrale e conducendo laboratori nelle scuole, negli istituti penitenziari e in altri ambiti del sociale. È consulente scientifica per diverse associazioni teatrali ed è docente a contratto in Teorie e tecniche del teatro sociale e in Teatro contemporaneo alla Sapienza Università di Roma.

Jubilo Foundation –  Jubilo è una compagnia teatrale fondata nel 2011 a Wrocław, in Polonia, guidata dal bisogno di intervento artistico come protesta contro l’esclusione culturale. Jubilo mira ad estinguere le barriere sociali, economiche, linguistiche e culturali attraverso incontri artistici in cui la piattaforma di scambio è il linguaggio del teatro e della musica.  Jubilo collabora con molte organizzazioni artistiche e teatrali a livello internazionale, tra cui il Grotowski Institute, di cui è una compagnia collaboratrice permanente dal 2013. Da molti anni la compagnia sviluppa il progetto “Unlocking” per i detenuti dei reparti chiusi e semiaperti delle carceri di Wroclaw e Swidnica (PL). In collaborazione con il Grotowski Institute di Wroclaw, Jubilo ha sviluppato, inoltre, un percorso di ricerca teatrale ed un programma di formazione per performer e attori, il cui focus principale consiste nello sviluppo di tecniche di training teatrale nell’ambito di pratiche fisiche e d’insieme. L’approccio della compagnia è radicato nel teatro di ricerca e nel lavoro basato sul processo teatrale, con un interesse specifico per il corpo-voce, la formazione psicofisica dell’attore e l’espressione personale.

Fortezza Est – Fortezza Est nasce dalla passione, l’amore e l’esperienza di Eleonora Turco e Alessandro Di Somma, co-fondatori e co-direttori artistici del Teatro Studio Uno di Roma e de LaRocca Fortezza Culturale, due presidi dell’arte nel cuore di Torpignattara, fucine di idee, creazioni e contaminazioni che grazie ad un lavoro sul territorio decennale sono diventati punto di riferimento per il quartiere e per le nuove generazioni di giovani e di artisti. Spinti dalla volontà di crescere, migliorarsi e investire sul territorio, hanno deciso di creare un nuovo luogo, un contenitore fluido di arte e passione, di letteratura e teatro, di cultura popolare e produzioni contemporanee. Nasce così FORTEZZA EST, un teatro, una libreria, una biblioteca, uno spazio d’incontro, ma soprattutto una casa, un luogo aperto a tutti, senza distinzioni, per misurarsi nella creatività, confrontarsi e crescere con e attraverso l’arte.

Per maggiori informazioni:
Mail: jubiloproject@gmail.com
IG: jubilofoundation
Fb: facebook.com/FundacjaJubilo

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

La living retrospective di Manon Santkin nel solo di Mette Ingvartsen

C’è sempre qualcosa di commovente quando un artista ripercorre il proprio percorso: teatro e vita coincidono quando al palcoscenico si dona l’esistenza. In Molière,...