banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

#Masterclass di Claudio De Maglio – La Maschera della Commedia dell’Arte. #sponsor

MASTERCLASS a cura di Claudio De Maglio

Info e Iscrizioni: info.inuoviscalzi@gmail.com

 

LA MASCHERA DELLA COMMEDIA DELL’ARTE

Dal 3 al 6 settembre 2024

Presso la Sala Danza del Teatro Curci di Barletta (BT)

 

  • Introduzione alla Commedia dell’Arte

Un’immersione nel mondo affascinante e dinamico della Commedia dell’Arte, con un focus sulle sue origini, i suoi personaggi iconici e il suo impatto duraturo sul teatro europeo.

Nel laboratorio si stimolerà lo sviluppo di un immaginario che solo il preciso lavoro d’attore permetterà di rielaborare e mettere in forma. Il rapporto con la maschera è un’esperienza arricchente ed en¢tusiasmante, promuove la creazione di un rapporto intimo, non del tutto dicibile o traducibile in termini logico razionali poiché svela radici profonde e dà un grande senso di benessere oltre a rinnovare il senso di necessità per un attore che voglia definirsi completo.

  • Studio dei Personaggi

Verranno analizzate in dettaglio le caratteristiche distintive di personaggi come Arlecchino, Pantalone, Pulcinella e molti altri esplorati attraverso l’azione scenica.

  • Lavoro fisico ed espressivo

Attraverso una serie di esercizi si potrà sviluppare la consapevolezza del movimento, della gestualità e dell’espressione vocale necessarie per rendere i personaggi vivi e credibili.

  • Rapporto con la Maschera

Scoprire e veicolare il potere e la magia dell’incontro con la maschera attraverso l’immaginazione e la sensibilità emotiva, sviluppando un legame intimo e profondo con le maschere.

  • Creazione e Improvvisazione

Attraverso l’improvvisazione si potranno esplorare nuove possibilità per i personaggi creando scene originali che mettono in risalto il potere delle maschere.

 

CLAUDIO DE MAGLIO

Attore, regista, drammaturgo.

Abita e percorre la scena da diversi punto di vista e ne ha conosciuto direttamente, prima che analizzato, i vari linguaggi.

I contorni della metaforica mappa geografica della sua formazione racchiudono grandi nomi del Teatro, della Danza e del Mimo nella scena contemporanea (dalla Scuola Nuova Scena di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone a Eduardo De Filippo, Carolyn Carlson, Alwin Nikolais e molti altri…) lungo una direttrice che collega il corpo alla voce, o meglio concepisce l’attore come organicità.

Prima di approdare alla formazione il suo percorso si è intrecciato a quello di compagnie, come il Teatro all’Aria da lui fondato e diretto, con cui ha portato in scena diversi spettacoli di Teatro e Danza, presentati a festival e rassegne sia nazionali che internazionali (come la Biennale Teatro di Venezia).

Dopo esperienze come attore e danzatore in Italia e all’estero, tra le quali la compagnia fondata da Jean Paul Denizon (già attore e aiuto di Peter Brook) con cui ha recitato nel mitico Bouffes du Nord di Parigi approda alla direzione della Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.

I Nuovi Scalzi propongono questo appuntamento di alta formazione con il sostegno di Boarding Pass plus 2024Direzione Generale Spettacolo MiC

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...