banner bando Casa Artisti 24 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner bando Casa Artisti 24 24
banner bando Casa Artisti 24 24
banner Veleia Teatro Festival 24

Semina – Workshop di recitazione cinematografica a cura di Daniele Paoloni. #sponsor

SEMINA

 Workshop di recitazione cinematografica a cura di Daniele Paoloni.

Il laboratorio

«Semina un pensiero e raccoglierai un’azione; semina un’azione e raccoglierai un’abitudine; semina un’abitudine e raccoglierai un carattere; semina un carattere e raccoglierai un destino.»

 C’è un lavoro segreto che ogni attrice e ogni attore porta avanti nel percorrere la storia che è chiamato a raccontare. Al di là delle tecniche o dei metodi che sceglie di utilizzare. È un lavoro che solo lei/lui conosce: intimo e personale. Che connette cuore e mente e li guida nell’esplorazione dell’universo-personaggio. É il lavoro del Pensiero.
Nei giorni che passeremo insieme cercheremo di affondare le mani in questa materia impalpabile e di renderla pratica e plastica. Uno strumento nelle nostre mani di artisti, utile a realizzare il quadro che abbiamo immaginato. E se la nostra tela è uno schermo, l’intensità del nostro tratto deve essere concentrata, precisa e semplice. Ricordandoci sempre che si tratta di nascondere piuttosto che mostrare; di reagire piuttosto che agire.
I partecipanti avranno la possibilità di lavorare davanti alla camera da presa, osservando e studiando il proprio lavoro in presa diretta, in modo da avere un feedback pratico e immediato che li aiuti a orientarsi durante il processo creativo. Materiale di studio saranno sia scene edite e conosciute che inedite, prodotte appositamente da Remuda Teatro, in modo da imparare ad allenare l’immaginario senza cadere nella tentazione di emulare strade già percorse.
Al termine del laboratorio verrà rilasciato ai partecipanti un video self tape (girato e post-prodotto in modo professionale)  che potrà essere utilizzato per casting e provini.

A chi è rivolto:
Allievi-attori, neodiplomati e neofiti che desiderino approcciarsi alla recitazione cinematografica.

Quando:
18 – 22 giugno 2024, dalle 10:00 alle 16:30 con 30 minuti di pausa pranzo.

Dove:
Fortezza Est; Via Francesco Laparelli 62 (Roma)

Costo:
180€ per coloro che salderanno entro lunedì 10 giugno.
200€ per chi salderà il primo giorno di laboratorio.

Come candidarsi:
Inviando richiesta e un proprio CV artistico ai contatti del teatro entro e non oltre lunedì 10 giugno. Il curriculum non ha funzione di sbarramento, ma servirà all’insegnante per organizzare un programma di lavoro funzionale per la classe. Il workshop prevede un massimo di quindici partecipanti.

Contatti:
Per iscriversi al laboratorio:
MAIL: info@fortezzaest.com
TEL: 3298027943

Per info sul laboratorio:
MAIL: remudateatro@gmail.com

BIO del docente:
Daniele Paoloni, abruzzese classe 1982. Muove i primi passi sul palcoscenico all’et‡ di sedici anni e, dopo una laurea in Comunicazione, decide di percorrere la strada della recitazione. Dal 2008 al 2010 frequenta l’Actor’s Center di Michael Margotta focalizzandosi sul metodo Stanislavskij-Strasberg. Successivamente partecipa ad un percorso di studi guidato da Cristina Pezzoli e Letizia Russo. Come attore Ë stato diretto da Alessandro Preziosi, Andrea Baracco, Cristina Pezzoli, Paolo Zuccari, Antonio Ianniello, Danilo Nigrelli, Dacia Maraini, Silvio Peroni, Lorenzo Collalti e Gigi Proietti, avendo l’occasione di partecipare a spettacoli che hanno girato l’Italia da cima a fondo. Dal 2013, inoltre, collabora come regista assistente al fianco di Paolo Zuccari. Dal 2019 cura insieme ad Alessandro Businaro e Dario Del Fante la direzione artistica del Festival estivo T.I.Q (Teatro in Quota) focalizzando l’attenzione sulla promozione culturale sul territorio abruzzese. A livello cinematografico ha recentemente recitato, con un ruolo da protagonista al fianco di Matilda Del Angelis, nella serie TV Prime Video “Citadel: Diana” e nella serie SKY, firmata da Joe Wright, “M: Il figlio del secolo”.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

L’amore come caduta per i 30 anni di Spellbound

Il programma di danza di Amat per Pesaro Capitale della Cultura 2023/2024 si è chiuso con una importante celebrazione: il trentennale della compagnia romana...