Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

La natura nel teatro di Shakesepare! #sponsor

Il Centro Teatro Attivo presenta: LA NATURA NEL TEATRO DI SHAKESPEARE!

Apriamo le iscrizioni per il nostro workshop estivo di Teatro con Mattia Sebastian Giorgetti e Lara Franceschetti, un’opportunità unica per immergersi nel mondo delle arti performative in uno scenario naturalistico tra le splendide colline piacentine.

Il Workshop si terrà dal 4 al 7 Luglio 2024 a Pianello Val Tidone (PC) ed è aperto a tutti gli appassionati di teatro over 18, Il focus principale sarà sulle opere di William Shakespeare, con particolare attenzione alla relazione tra l’essere umano e la natura, tematica centrale delle opere del grande drammaturgo.

Il programma giornaliero prevede:

  • Training vocale e fisico all’aperto: esercizi pratici per sviluppare la voce e la presenza scenica.
  • Analisi dei testi proposti: approfondimenti sulle opere di Shakespeare e il loro contesto storico.
  • Presentazione dei lavori assegnati: opportunità per mettere in pratica le competenze acquisite.
  • Improvvisazione: esercizi per stimolare la creatività e la spontaneità degli attori.
  • Il personaggio e lo spazio naturale: esplorazione del rapporto tra i personaggi delle opere shakespeariane e l’ambiente circostante.
  • Dialoghi con i registi: sessioni interattive con i docenti per approfondire i temi trattati e ricevere feedback personalizzati.

I partecipanti sono invitati a raggiungere il luogo del Workshop Giovedì 4 luglio alle ore 10 per il Coffee Welcome, mentre le attività si concluderanno Domenica 7 luglio.

Per prepararsi al meglio, i docenti consigliano la lettura de “La Tempesta” di Shakespeare, un’opera che sarà centrale nel percorso di lavoro proposto.

Il Workshop si svolgerà presso B&B Casa Piantone, sistemazione in camera doppia con bagno e colazione inclusa: https://www.casapiantone.it/
CTA inoltre è convenzionato per pranzi e cene con diverse strutture nella zona. Vi ricordiamo di segnalare eventuali diete, allergie e intolleranze.

Per partecipare, è consigliato indossare abiti comodi e neutri, scarpe sportive e portare una borraccia e un telo da mare. Tutti i materiali necessari per il lavoro saranno forniti dal Centro Teatro Attivo.

Docenti

MATTIA SEBASTIAN GIORGETTI

Regista, attore, musicista. Si forma come regista e attore con la compagnia Centro Attori “La Contemporanea” dal 1984. Si specializza in regia con i Maestri Tadashi Suzuki e Theodoros Terzopoulos. E’ regista associato della leggendaria SCOT (Suzuki Company of Toga) e regista stabile della I-SCOT (Compagnia Internazionale con base in Giappone).

Docente e direttore didattico del Centro Teatro Attivo dal 2007. Ha presentato regie in Italia, Cina, Giappone, Portogallo, U.S.A, Siria. Tiene corsi di training a livello internazionale in Europa e Asia. Membro della Giuria del “Asian Theatre Festival” e del  “Japan Theatre Competition”. Direttore esecutivo della 9a edizione del festival internazionale Theatre Olympics 2019 fondato da Bob Wilson, Tadashi Suzuki, Teodoros Terzopoulos, Heiner Muller, Yuri Liubimov e tenutosi in gemellaggio tra Toga e San Pietroburgo

LARA FRANCESCHETTI

Regista, Attrice, Pedagoga e Autrice. Si diploma in Italia e al Gitis di Mosca sotto la guida del Maestro Jurij Alschitz .Partecipa al progetto europeo “Pedagogia della Scena” condotto e diretto da Anatolij Vasil’ev, (premio Ubu 2013). Lavora come attrice in diverse produzioni teatrali. Dal 2000 insegna tecniche di improvvisazione e recitazione presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Dal 2012 conduce il laboratorio stabile di formazione sulla Verticale del Ruolo. Nel 2014 fonda l’Associazione “Spazio Verticale”.

SPECIALE PROMOZIONE
10% di sconto sulle iscrizioni entro il 30 Aprile 2024.

Per informazioni:

022666450

info@centroteatroattivo.it

Via Pietro Marocco 8, Miano

www.centroteatroattivo.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...