banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Leggere il teatro, laboratori diretti da Jean-Paul Denizon / ISCRIZIONI APERTE. #sponsor

iscrizioni aperte – laboratori “Leggere il teatro” diretti da Jean Paul Denizon

4 incontri: 15 – 18 febbraio / 16 – 19 maggio / 11 – 14 luglio (in alternativa 18-21 LUGLIO*) / 10 – 13 ottobre (in alternativa 17 – 20 ottobre*) 2024

L’Associazione Culturale Dello Scompiglio (Vorno, Lucca) propone 4 laboratori diretti da Jean-Paul Denizon.

La proposta nasce con l’intento di proseguire il lavoro avviato nell’ottobre 2022 e proseguito a  luglio 2023 con un laboratorio residenziale della durata di dieci giorni. Si svolgerà nella formula di 4 incontri annuali con scadenza ogni 3 mesi circa e durata dal giovedì alla domenica, a partire dal mese di febbraio. L’obiettivo degli incontri è di consolidare le competenze acquisite, stabilire una continuità, approfondire i testi già affrontati e integrarne di nuovi.

I laboratori sono indirizzati a attori, registi, autori e ai pedagoghi, ma è aperto a chiunque sia interessato.

Contrariamente ad un romanzo dove la storia, pagina dopo pagina, riesce a coinvolgerci in un viaggio meraviglioso, soprattutto se l’autore è un grande autore, un testo teatrale è meno facile alla lettura. Un testo teatrale richiede un vero lavoro. Poche sono le descrizioni, rare o inesistenti le didascalie, come in Shakespeare per esempio. Ci troviamo di fronte ad una successione di parole, frasi, monologhi, dialoghi tra persone che semplicemente parlano.

Il testo, è vero, può fornirci alcune informazioni (luoghi, umori, sentimenti, emozioni, spostamenti…) ma il senso profondo della storia, la sua ragione d’essere spesso ci sfugge. La comprensione di ciò che leggiamo può rivelarsi ardua.

E la difficoltà risiede in gran parte nel fatto che non sappiamo immaginare la vita di personaggi che, contrariamente a quelli dei romanzi, dovranno prendere vita sulla scena. I personaggi di un testo teatrale alla semplice lettura infatti sembrano non avere consistenza, non esistono ancora, come non esistono le relazioni fra di essi, i pensieri che li abitano, le emozioni che li scuotono, il senso che danno a ciò di cui parlano.

Tuttavia è possibile trovare tra le righe di un testo le indicazioni che ci permettono di dare corpo e vita ad un personaggio. Leggere il teatro si apprende. In ciò consiste questo primo momento della nostra attività laboratoriale, durante la quale sarà proposta una selezione di testi teatrali, contemporanei e non.


Jean-Paul Denizon inizia la sua carriera con Peter Brook, che lo dirige in «La Cerisaie», «La tragédie de Carmen», il «Mahabharata» e «La tempête». All’attività di attore affianca molto presto quella di assistente alla regia, sempre insieme al Maestro, per poi intraprendere la carriera indipendente di regista, nonché di drammaturgo e insegnante. Con le sue regie (in Francia, Germania, Lussemburgo, Svezia, Grecia, Italia, etc.) le conferenze, i laboratori, anch’essi in tutta Europa, Jean-Paul Denizon propone un approccio sensibile al testo e al rapporto tra l’attore e la scena. Secondo Jean-Paul Denizon il lavoro dell’attore, “essere umano che racconta di altri esseri umani”, consiste nel creare una relazione equilibrata ed intelligente tra gli elementi costitutivi del nostro essere: mondo affettivo, mente e corpo. “Ricercare e trovare questo equilibrio che permette all’attore di liberare la propria espressione è la base del nostro lavoro”. Un lavoro e una pratica concreta volte alla ricerca delle sfumature inaspettate che si nascondono tra le righe di ogni testo, al fine di proporre una lettura e un’interpretazione dei personaggi viva e profonda

info, costi e iscrizioni su  https://www.delloscompiglio.org/it/accademia/laboratori.html?view=event&event_id=1025

Associazione Culturale Dello Scompiglio
direttrice artistica Cecilia Bertoni
Via di Vorno, 67 | 55012 Vorno, Capannori (LU)
tel. 0583971475 | 0583971125
info.ac@delloscompiglio.org
Tenuta Dello Scompiglio

 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Danzare nella guerra. Intervista a Pippo Delbono

Una conversazione tra Rodolfo di Giammarco e Pippo Delbono, a partire dalla nuova creazione, Il risveglio, che ha debutto a giugno in Romania e...