Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

La Fondazione Versiliana cerca figura per direzione artistica

La Fondazione Versiliana ricerca un/a direttore/trice artistico/a. Pubblicato sul sito dell’ente l’ avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico: si potrà presentare domanda entro il 19 gennaio 2024

Ecco il comunicato dell’ente:

La Fondazione Versiliana ricerca un nuovo Direttore artistico.
Pubblicato sul sito dell’ente l’ avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico: i candidati potranno presentare domanda entro il 19 gennaio 2024.
Marina di Pietrasanta (LU)_ La Fondazione Versiliana ricerca un nuovo direttore artistico. L’istituzione culturale presieduta da Alfredo Benedetti compie così un passo cruciale verso il futuro della Versiliana e del suo Festival, evidenziando l’impegno dell’istituzione nel migliorare la programmazione e l’offerta artistica, mantenendo nel contempo un equilibrio economico gestionale.
Nell’ultima seduta del Consiglio di Gestione composto dal presidente Alfredo Benedetti, dal presidente onorario Aldo Giubilaro, dal vicepresidente Francesco Pellati e dai consiglieri Giorgio Cardellini, Settimo Giusti e Manola Neri è stata infatti deliberata la pubblicazione di una manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico di Direttore artistico.
Tra i requisiti per partecipare alla selezione figura quello di aver maturato una specifica esperienza almeno triennale nell’ambito della produzione/programmazione e direzione artistica, verificabili esperienze e capacità di collaborazione con altri teatri e istituzioni culturali italiane ed eventualmente anche estere, così come la capacità di attrarre risorse aggiuntive.
compiti del nuovo direttore artistico, dettagliati nell’avviso pubblico, saranno molteplici : in particolare dovrà occuparsi della programmazione degli eventi a partire dal 1 settembre 2024, elaborare il progetto artistico con i relativi preventivi finanziari garantendone la congruità e secondo gli indirizzi del Consiglio, perfezionare le fasi precontrattuali con artisti e compagnie, sovrintendere al regolare svolgimento degli eventi, progettare eventuali attività didattiche di promozione artistica multidisciplinare, fornire consulenza per le campagna promozionali e predisporre i progetti artistici richiesti dai decreti ministeriali per la domanda di finanziamento del FUS assistendo gli uffici nella stesura della domanda e della rendicontazione.
Le candidature dovranno pervenire entro il 19 gennaio 2024 e saranno preliminarmente vagliate da una commissione nominata dal Consiglio della Fondazione, dopodiché si procederà a un colloquio integrativo dei candidati ammessi.
Tutti i dettagli, dai requisiti ai compiti del direttore artistico, dalle modalità di presentazione delle domande ai compensi, sono indicati nell’avviso pubblicato nella sezione “bandi e concorsi” del sito www.versilianafestival.it , scaricabile al seguente link : https://versilianafestival.it/wp-content/uploads/2023/12/Manifestazione_interesse_direttore_artistico-fondazione-versiliana_rev1.pdf

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...