Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini

Biennale Teatro 2024/2025: bando per un/una regista under 35

Il bando è rivolto a registi e registe maggiorenni under 35. Coloro che intendono partecipare non devono aver compiuto i 36 anni di età alla data di scadenza del bando (14 gennaio 2024).

BIENNALE COLLEGE TEATRO 2024
REGIA UNDER 35

Il Settore Teatro, consolidando la propria tradizione di ricerca e sostegno di talenti emergenti, intende promuovere un bando indirizzato, anche per questa edizione, esclusivamente a registi e registe italiani/e. Il presente bando rivolge la sua attenzione alla regia, cercando nelle personalità più giovani originali aperture, punti di vista inediti che possano farsi anello di congiunzione tra la lezione della tradizione e lo sguardo della contemporaneità.

Il bando è rivolto a registi e registe maggiorenni under 35. Coloro che intendono partecipare non devono aver compiuto i 36 anni di età alla data di scadenza del bando (14 gennaio 2024).

Il bando si rivolge a registi e registe che propongano un proprio lavoro che non abbia mai debuttato né in forma di studio né in forma completa (sono ammessi testi inediti, classici, adattamenti e riscritture purché liberi da diritti d’autore o purché il/la proponente ne sia già in possesso al momento della domanda d’iscrizione, presentando copia dell’accordo scritto con gli eventuali aventi diritto). Non è possibile candidarsi con un progetto già presentato nelle precedenti edizioni del bando.

Il numero di interpreti previsti per la produzione può variare da un minimo di 2 a un massimo di 5. È esclusa la forma monologante.

La partecipazione a tutte le fasi del Premio è a totale carico dei/delle partecipanti.

SELEZIONE

Fase 1
Tra i progetti ammessi, i Direttori Artistici del Settore Teatro, Stefano Ricci e Gianni Forte effettueranno a loro insindacabile giudizio – sulla base dei materiali inviati – una prima selezione di proposte (fino a un massimo di 30). L’esito verrà comunicato via mail entro la prima metà del mese di febbraio 2024.

Fase 2
I/le selezionati/e verranno convocati a Venezia nella seconda metà del mese di marzo 2024 per un approfondimento del lavoro. Sarà richiesta, inoltre, la presentazione scenica di un processo dello studio in atto con un minutaggio non inferiore ai 10 e non superiore ai 15 minuti. I/le candidati/e, per la presentazione, potranno usufruire di un palcoscenico nudo con luci/audio standard e potranno recare con sé un numero a scelta di artisti/e collaboratori/collaboratrici.

Al termine di questa fase i Direttori comunicheranno i nominativi dei registi / delle registe (fino a un massimo di 5/6) che potranno prendere parte alla fase finale.

Solo ai/alle partecipanti alla fase finale sarà richiesto, in seguito alla comunicazione della propria ammissione, il pagamento dei diritti di segreteria (80,00 euro IVA inclusa, non rimborsabili) esclusivamente tramite carta di credito.

FASE FINALE

I progetti selezionati per la fase finale verranno invitati a presentare la prima parte del proprio lavoro, per un minutaggio di 30 minuti, durante la Biennale Teatro 2024.
I Direttori Stefano Ricci e Gianni Forte individueranno a loro insindacabile giudizio il regista vincitore o la regista vincitrice del premio, il cui nominativo verrà comunicato entro la fine della Biennale Teatro 2024.

Il progetto vincitore sarà definito e sviluppato in tutti i suoi aspetti, con il supporto dei Direttori Artistici del Settore Teatro che lo hanno selezionato e scelto. Garantiranno il loro tutoraggio per arrivare alla realizzazione finale, che verrà presentata come debutto nell’ambito della Biennale Teatro 2025. Le prove dello spettacolo avranno luogo a Venezia a partire da 30 giorni prima del debutto.

La Biennale di Venezia offrirà:
· supporto e assistenza per la messa a punto della scheda tecnica;
· produzione per un importo massimo complessivo di  110.000 inclusivi del cachet degli artisti coinvolti, spese di viaggio e alloggio, spazio prove, costi di realizzazione e/o noleggio delle scene e costumi, costi di allestimento tecnico, ed eventuali ulteriori spese necessarie alla realizzazione del progetto.

DOCUMENTAZIONE

La documentazione – che dovrà essere inviata entro il 14 gennaio 2024 tramite formulario di iscrizione – è costituita da:

· curriculum vitae regista
· scheda artistica progetto (casting attori/attrici e collaboratori/collaboratrici incluso)
in caso di vittoria, i collaboratori artistici e tecnici coinvolti nel progetto, dovranno essere concordati con la Direzione Artistica e la produzione
· si richiedono link dei video integrali per gli spettacoli già realizzati. Qualora fosse il primo tentativo di regia, in assenza di pregressi, specificarlo nell’apposito campo del formulario online
· liberatoria (accordo scritto con chi detiene i diritti d’autore) o autodichiarazione (qualora il candidato sia l’autore del testo)

In caso di co-regia, entrambi/e i/le candidati/e dovranno compilare una application form con i propri dati personali, ma medesima scheda artistica e liberatoria.

Le domande incomplete saranno automaticamente escluse.

È possibile presentare la propria candidatura a uno solo dei tre bandi Biennale College Teatro 2024 (Regia under 35 o Drammaturgia under 40 o Performance site specific under 40).

FORMULARIO DI ISCRIZIONE

INFO

college-teatro@labiennale.org

La Biennale si riserva comunque di modificare, annullare o interrompere l’iniziativa di cui trattasi non costituendo l’avviso o la selezione alcun vincolo contrattuale in capo alla stessa né darà diritto al rimborso di qualsiasi spesa al di fuori di quanto sopra previsto.

L’accettazione e l’osservanza di tutte le condizioni del Bando Biennale College Regia è condizione per l’esame delle candidature.

INFO e Bando sul sito di Biennale

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Rischio e cura. Quando l’Umbria è una Factory

Si conclude oggi l’edizione 2024 di Umbria Factory, il festival multidisciplinare curato da Zut! e la Mama Umbria International tra Foligno e Spoleto. Un...