Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Masterclass Scena Europa :: Come realizzare una scheda tecnica efficace. #sponsor

Sabato 16 settembre / dalle ore 10.15 alle ore 13.30
EXATR, via Ugo Bassi 16 – Forlì (FC)

MASTERCLASS SCENA EUROPA VII edizione:
Come realizzare una scheda tecnica efficace

Percorso operativo per giovani artisti e compagnie, organizzatori e tecnici di palco
All’interno di IPERCORPO, Festival Internazionale delle Arti dal Vivo –  XIX edizione

Workshop a cura di: Luca Giovagnoli, direttore tecnico Ipercorpo

Organizzazione e tutoring: Mara Serina – iagostudio


Tematiche del workshop

Come si realizza una scheda tecnica professionale del proprio spettacolo? Quali richieste specificare? Come indicare correttamente la dotazione tecnica di cui abbiamo bisogno? Come mettere in dialogo esigenze artistiche e realizzazione pratica?

A partire dalla sua esperienza professionale e da alcuni casi pratici, Luca Giovagnoli fornirà indicazioni precise a giovani artisti e/o compagnie, organizzatori e giovani tecnici di palco che vogliono elaborare una scheda tecnica delle loro performances in maniera chiara e professionale, senza tralasciare informazioni che potrebbero compromettere montaggi e allestimenti o renderli complessi e poco funzionali, sia in spazi teatrali sia non teatrali. Il percorso si articolerà in due fasi: in quella iniziale si illustreranno una serie di casi pratici incontrati nel corso della sua carriera, suggerendo alcuni modelli possibili e mostrando un allestimento in corso negli spazi del festival Ipercorpo; nella seconda fase, più operativa, gli artisti potranno sottoporre le proprie schede tecniche e chiedere una consulenza o porre domande sui propri allestimenti in corso di realizzazione.


Docente

Luca Giovagnoli ha sviluppato la sua carriera di direttore tecnico lavorando presso festival internazionali come Kilowatt Festival, Ipercorpo, CloseUP e seguendo i processi creativi e le tournée di artisti e compagnie come Muta Imago, Città di Ebla, Salvo Lombardo/Chiasma, Arca Azzurra, Capotrave. Ha collaborato con numerose realtà in qualità di light designer e sound designer e spesso si lascia rapire dalla sua passione per la musica seguendo il tour di artisti come La Rappresentante di Lista o lavorando come direttore di palco al Mengo Music Fest di Arezzo. Attualmente segue la stagione teatrale della Fondazione Teatro Piemonte Europa di Torino.


Informazioni

Costo: 60 € a persona. La quota di iscrizione comprende l’omaggio agli spettacoli e al concerto in programmazione sabato 16 settembre, previa prenotazione. 

Per iscriversi inviare CV e contatti entro lunedì 11 settembre a: maraiagostudio@gmail.com

Per info: + 39 338.32.46.269  –  maraiagostudio@gmail.com

www.ipercorpo.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...