Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Non solo Medea | Bando per il festival di drammaturgie femminili e oltre. #sponsor

Ars in Corde – Lo Scatolino APS promuove la terza edizione di NON SOLO MEDEA – Festival di drammaturgie femminili e oltre, che si svolgerà il 24-25-26 novembre 2023 a Torino nello spazio dell’associazione, affiliata Arci.
Non solo Medea è il primo e unico festival sulla scena torinese dedicato interamente alle drammaturgie femminili e oltre.
Dopo il successo delle prime due edizioni il festival continua il suo percorso di affermazione sul territorio, distinguendosi come un’iniziativa ad ampio raggio, florida di molteplici significati culturali, sociali e politici.
YOU CAN’T STOP THE BEAT, claim di questa terza edizione, si muove proprio in questa direzione di inarrestabilità: del festival in sé e, innanzitutto, del movimento di autodeterminazione ed emancipazione di tutte le soggettività storicamente discriminate e forzate ai margini.
In particolare, nell’ambito dello spettacolo dal vivo, si rende tuttora necessario un concreto riconoscimento delle professioniste di questo settore, ancora poco rappresentate, nonostante le diffuse manifestazioni di dissenso all’attuale situazione nei teatri italiani: Non solo Medea ha come obiettivo la valorizzazione della creatività delle drammaturghe, registe e attrici contemporanee, per arricchire il panorama artistico con raffigurazioni variegate e nuove visioni del femminile, senza dimenticare le identità queer. La direzione artistica del festival, infatti, legge la performance come una pratica che de-essenzializza genere, sessualità, razza, interrogandosi sulle correlate rappresentazioni. Le pratiche artistiche sono un luogo di produzione di corporeità altre, di processi di soggettivazione e di interdipendenze generative e trasformative: della performance e della società tutta.

In questa prospettiva, la terza edizione del festival Non solo Medea vuole essere uno spazio di rappresentazione delle molteplici identità creative che si muovono nell’ambito delle arti performative, un luogo di confronto che sia in grado di posizionarsi sui differenti livelli di un’articolata riflessione, di un’indagine culturale e sociale.

Il presente bando si rivolge a compagnie e artistə professionistə di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria ed ha lo scopo di selezionare 3 spettacoli teatrali o studi della durata massima di 1h. La drammaturgia e la regia femminili e la prevalenza di attrici in scena sono requisiti obbligatori per la partecipazione al bando. I 4 spettacoli saranno portati in scena il 24 – 25 – 26 novembre 2023 presso Lo Scatolino Teatro. La selezione è destinata a singolə artistə e a compagnie che operano nel teatro di prosa, di figura, danza e teatro danza (e non solo). La partecipazione è gratuita.
BANDO COMPLETO E FORM
SCADENZA PROROGATA AL 22/07 ORE 12
Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...