Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

27° Master Internazionale “La Nuova Commedia dell’Arte”. #sponsor

28 agosto – 17 settembre 2023

La Nuova Commedia dell’Arte è una ricostruzione molto particolare del mitico linguaggio scenico del Teatro Italiano delle Maschere. La base portante di questa specifica ricostruzione è una concezione artistica e contemporanea delle forme del corpo: precise, non facili, non   illustrative, non quotidiane, e invece luogo d’arte fisica e consapevole, che porta poi alla scoperta di nuovi pensieri e di nuovi punti di vista sulla realtà.
L’aspetto figurativo dei caratteri della Nuova Commedia dell’Arte ha fondamento sulla corrispondenza profonda tra modificazione plastica e qualità della relazione con il mondo e con la vita.

Su questa base la nostra équipe ha costruito un training speciale e una strategia creativa molto originale.  Il corpo di ogni personaggio è una macchina/maschera sensibile. L’attore deve coltivare con costanza questa maschera sensibile, come si fa con uno strumento musicale, alla ricerca di una nuova coscienza e di una nuova libertà creativa.
L’esperienza che L’Arlecchino Errante propone va dalla costruzione delle suddette maschere del corpo alla costruzione scenica, con uno studio speciale sulle tecniche di improvvisazione. Si chiama Master, perché è una specializzazione, una acquisizione di tecnica artistica aumentata, utile ai diversi linguaggi di elezione di ogni partecipante: prosa, recitazione, danza, poesia, musica, architettura, pittura ecc.

Il Master di tre settimane è diretto da Ferruccio Merisi, che conduce in prima persona le materie di: drammaturgia della maschera, tecniche di parola-gesto, improvvisazione, composizione scenica.

La preparazione di base e il tutoraggio generale delle fasi creative sono sostenute da Lucia Zaghet, Giulia Colussi e Daria Sadovskaia. Nel bagaglio di queste attrici, oltre ad alcune importanti specializzazioni personali nella danza, nel canto, nell’interpretazione del testo, nella relazionalità scenica e in altre utili discipline collaterali, c’è una ormai lunga pratica di sperimentazioni nella Nuova Commedia dell’Arte, che le ha portate a far rivivere molto bene i personaggi classici, e ad inventarne di nuovi altrettanto significativi.

Il Master come sempre prevede come parte importante della formazione la partecipazione a tutti gli eventi spettacolari e di approfondimento offerti dal Festival L’Arlecchino Errante, da sempre, parallelo al Master stesso, e in particolare agli workshop con l’équipe Flamenco Sevilla Viva e con l’équipe Jaroslaw Fret / Monika Wachowitz.  Jaroslaw Fret, regista e fondatore del Teatr Zar e dal 2004 direttore dell’Istituto Grotowski di Wroclaw (Pl), sarà la figura di riferimento de L’Arlecchino Errante 2023.

Per tutti gli appuntamenti del Festival, e per il programma del Master, visita il sito: www.arlecchinoerrante.com

Per informazioni: 351 8392425 – master@arlecchinoerrante.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...