IL RITIRO Seminario residenziale di Alta Formazione nel cuore del Cilento. #sponsor

IL RITIRO Seminario residenziale di Alta Formazione nel cuore del Cilento // Tema: il Sole di Molière [per l’attore postmoderno]

Il Ritiro VII edizione

Seminario residenziale di alta formazione per l’attore

condotto da PAOLO ANTONIO SIMIONI

in collaborazione con ALESSIA PELLEGRINO

Dal 17 al 26 AGOSTO 2023

EuAct è un gioco di parole.

“Eu” è vocazione all’internazionalità; volontà di riportare il metodo Stanislavskij alle sue radici europee.

“Eu” è anche un suffisso greco per indicare il “bene”, il “buono”: il “buon recitare” e il “ben agire“: un’azione culturale ben indirizzata per il bene degli attori europei.

I seminari e il sistema di lavoro:

EuAct, dal 2009 a oggi, ha realizzato innumerevoli seminari capaci di formare metodologicamente centinaia di attori da varie parti d’Europa, in prevalenza italiani e ungheresi.

Il Metodo Aptang:

Un sistema adatto ad ogni tipo di attore, per cinema televisione e teatro.

L’APTANG “ø” rappresenta l’estrema stilizzazione del macroschema del personaggio.

Il sistema di lavoro si fonda sull’analisi tripartita e si sviluppa attraverso una serie di step sistematicamente codificati.

– Step di costruzione del personaggio: organizzati in una sequenza capace di indagarlo in ogni suo aspetto, dall’intimità alla persona pubblica (Momento privato, magic box, gesti psicologici, intimità, attività quotidiana, conflitto, animale…).

– Step di analisi del testo: organizzati in una sequenza che va dalla macro alla microstruttura (Cicli psicologici, nuclei tematici, obiettivi).

– Analisi del personaggio: verte sull’individuazione delle qualità psicologiche del personaggio e sulla capacità di capirne il movimento all’interno della struttura tripartita di Io, Ego e Sé.

Video trailer: https://www.youtube.com/watch?v=j693pM_KYL0&t=2s

Tema proposto: la civiltà teatrale e cinematografica francese

il Sole di Molière   [per l’attore postmoderno]

Quello sul “Tartuffe” di Molière fu l’ultimo importante studio di Stanislavskij, andato in scena postumo, ma affrontato dal Maestro allo scopo di approfondire il metodo delle azioni fisiche, prescindendo dal fine di una produzione teatrale.

Questa fase finale della sua ricerca è uno spartiacque fondamentale nella storia del sistema.

In molte occasioni Stanislavskij ha lavorato allo scopo di far emergere la purezza del genio di Molière, individuabile oltre i pregiudizi sulle forme, ovvero là dove esplode e crolla la sovrastruttura estetica dell’epoca di Re Sole.

L’ambiente che rese Molière un privilegiato fu infatti anche la sua prigione e, di conseguenza, la sua intera carriera camminò sul filo del paradosso: incensato e censurato, costretto spesso a modificare testi compresi solo in superficie; la profondità del suo sguardo sull’essere umano giunge intatta a noi, che abbiamo la responsabilità di attualizzarla in tutta la sua potenza.

Sono davvero “commedie” le sue? Un dilemma dinnanzi al quale dobbiamo porci, anche sull’esempio della straordinaria contemporaneità delle interpretazioni degli attori della Comédie-Française, ancora padroni di una tecnica e di un senso della civiltà teatrale puramente europei.

Oltre alle opere teatrali di Molière, l’attore ha la libertà di spaziare nella sua ricerca per la scelta del personaggio, cercando nel più ampio contesto della cultura francese, indifferentemente tra romanzi, racconti, drammi, sceneggiature.

NEWS! –>  I MIGLIORI PROGETTI EMERSI DAL RITIRO SARANNO SELEZIONATI PER UNA PERFORMANCE PRESSO LA PRESTIGIOSA SEDE DELL’Alliance Fraçaise DI GENOVA.

Cos’è Il Ritiro?

Un ritiro per attori, registi e drammaturghi, della durata di 10 giorni (di cui uno di pausa) dal 17 al 26 agosto 2023, una vacanza creativa volta a rigenerare l’energia necessaria ad ogni artista, una full immersion in luoghi antichi, carichi di storia e natura, nel comune di Roscigno, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento: a due passi dal borgo abbandonato di Roscigno vecchia, un luogo meditativo a cielo aperto accessibile a tutti;

vicini all’oasi di Sorgenti e Gole del Sammaro;

alle suggestive grotte di Castelcivita;

sulla strada per Roccadaspide che fu dimora di passaggio di Federico II di Svevia;

e il più importante sito archeologico al mondo: Paestum, la città risalente alla Magna Grecia, che fu poi Lucana e infine Romana; la cui estensione è ancora riconoscibile e racchiusa nelle mura originarie greche, poi modificate dai romani.

Nell’ultima giornata saranno aperte le porte ad un pubblico esterno, per una performance finale, in cui si mostreranno i lavori elaborati durante il Ritiro.

PAOLO ANTONIO SIMIONI

è un preparatore, regista e attore italiano. Fa parte della terza generazione della tradizione del sistema di Stanislavskij, per trasmissione diretta tramite Stella Adler e Susan Batson, di cui è stato allievo tra i 15 e i 22 anni. Dal 1993 ha lavorato con alcune tra le più importanti istituzioni del teatro, del cinema e della televisione italiani. Tra le sue collaborazioni: Festival dei due mondi di Spoleto, Mittelfest, Rai, Istituto Balassi, Istituto italiano di Cultura, Teatro La Fenice di Venezia, Expo di Milano 2015, Studios di Cinecittà, Teatro Nazionale di Genova, Sony Pictures, BBC, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Teatro della Tosse, Biennale di Venezia…

ALESSIA PELLEGRINO

attrice, performer e preparatrice, e coordinatrice di EuAct. A seguito di una formazione internazionale, ha lavorato in importanti contesti quali Kilowatt Festival, Contemporanea Festival, Teatro della Tosse, Teatro Menotti, Teatro La Fenice, Istituto di Cultura Italiano (Budapest), Lucky Red, Teatrul de Nord (Satu Mare, Romania). Collabora Con Simioni dal 2013 e insieme hanno fondato un nuovo stile performativo chiamato Donq.

Iscriversi al Ritiro:

Le richieste di partecipazione al seminario,

obbligatoriamente accompagnate dal curriculum e da almeno una foto

(facoltativi showreel e/o selftape della durata massima di 5 minuti),

dovranno pervenire via email a info.euact@gmail.com

ENTRO IL 4 LUGLIO 2023

E’ necessario specificare nell’oggetto IL RITIRO 2023

Paolo Antonio Simioni e Alessia Pellegrino esamineranno le richieste pervenute.

Le valutazioni di Idoneità saranno comunicate tramite mail ENTRO IL 6 LUGLIO 2022.

Sarà quindi comunicata la modalità di conferma della propria partecipazione.

Si ricorda che L’ISCRIZIONE è A NUMERO LIMITATO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

 

Contatti per info e costi:

Per ulteriori dubbi o domande

chiamare al 3495366981

o scrivere a

info.euact@gmail.com

 

Buona Estate da EuAct!

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

SAIGON: l’esilio, racconto di lacrime e radici

Recensione. Al Piccolo Teatro Strehler di Milano, all’interno della rassegna Milano Porta Europa con cui il Piccolo rinnova l’intento di aprirsi al dialogo e...