Bando Workshop residenza “Il tuo nome è donna 2023”. #sponsor

Bando workshop in residenza

Il tuo nome è donna 2023

Dal 23 al 30 luglio 2023 presso il Teatro del Baglio di Villafrati (PA), diretto da Angelo Campolo, realizzato grazie al sostegno del Fondo PSMSAD INPS

Sono aperte le iscrizioni alla sezione workshop del progetto residenziale “Il tuo nome è donna”. “Pedagogie” è il tema del laboratorio che si terrà dal 23 al 30 luglio 2022 presso il Teatro del Baglio di Villafrati (PA).

Un percorso formativo rivolto ad attori, formatori, educatori o inseganti che hanno avuto esperienze in ambito pedagogico con gruppi formati da donne (comunità, carceri, centri di accoglienza, scuole o altro). I partecipanti selezionati (max 6) verranno guidati all’interno di un’indagine delle metodologie pedagogiche attraverso il teatro, il movimento e la scrittura scenica, in un percorso condiviso di scambio e confronto delle proprie esperienze e pratiche in ambito formativo.

Il programma

Un percorso mirato alla riscoperta delle proprie capacità di trasmissione di sapere, conduzione dei percorsi pedagogici e narrazione di questi.  Gli incontri saranno strutturati in due parti.

La prima incentrata sul training fisico e vocale, attraverso esercizi mirati su movimento, respirazione e tempo/ritmo. La seconda riguarderà lo spazio dedicato ad approfondire percorsi e competenze in ambito pedagogico e sarà incentrata su tre sviluppi:

. Narrazioni. Racconti teatrali delle persone che, in ambito didattico, ci hanno spinti verso un cambiamento, una crescita, rispetto al nostro modo di vedere le cose.

. Process Drama. Messa in scena di situazioni, dinamiche, eventi a partire dai percorsi di vita e di esperienze lavorative dei partecipanti in ambito didattico (conflitti, scoperte, incontri, successi, sconfitte, risalite)

. Confronti. Approfondimento, con ospiti, dei temi inerenti al lavoro in ambito pedagogico con gruppi formati da donne. Quali risorse e quali opportunità per il futuro.

Candidati ammessi, modalità di iscrizione

Il workshop è rivolto a massimo 6 partecipanti dai 18 anni in su.

Per partecipare occorre inviare una mail a: info@dafproject.it con oggetto “Pedagogie” allegando una foto, una breve presentazione, il curriculum con i propri dati anagrafici entro e non oltre il 10 luglio 2023.Successivamente, coloro che verranno selezionati, saranno contattati per un colloquio conoscitivo via Skype con lo staff del Workshop. Per tutti i candidati ammessi è prevista ospitalità, vitto e alloggio nelle giornate dal 23 al 30 luglio 2023.

Il progetto “Il tuo nome è donna – residenza artistica”, grazie al sostegno del Fondo Psmsad INPS, si sviluppa in linea con l’attività portata avanti in questi anni dal regista e attore Angelo Campolo in team con la compagnia DAF Project. Un percorso incentrato sul teatro come strumento di formazione, analisi e racconto dell’attività svolte in ambito sociale.

 

www.dafproject.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

SAIGON: l’esilio, racconto di lacrime e radici

Recensione. Al Piccolo Teatro Strehler di Milano, all’interno della rassegna Milano Porta Europa con cui il Piccolo rinnova l’intento di aprirsi al dialogo e...