Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

Masterclass Scena Europa :: Come realizzare una scheda tecnica efficace. #sponsor

MASTERCLASS SCENA EUROPA
Come realizzare una scheda tecnica efficace
Percorso operativo per giovani artisti e compagnie, organizzatori e tecnici di palco

Workshop a cura di: Luca Giovagnoli, direttore tecnico
Organizzazione e tutoring: Mara Serina – iagostudio

Sabato 27 maggio
dalle ore 10.15 alle ore 13.30

Presso: EXATR – via Ugo Bassi, 16 – Forlì (FC)
Nell’ambito di Ipercorpo Festival 2023 :: InPresenza
____

Come si realizza una scheda tecnica professionale del proprio spettacolo? Quali richieste specificare? Come indicare correttamente la dotazione tecnica di cui abbiamo bisogno? Come mettere in dialogo esigenze artistiche e realizzazione pratica?

Luca Giovagnoli, direttore tecnico del festival Ipercorpo e di molte altre realtà internazionali, conduce la masterclass “Come realizzare una scheda tecnica efficace” in cui, a partire dalla sua esperienza professionale e da alcuni casi pratici, fornisce indicazioni precise a giovani artisti e/o compagnie, organizzatori e giovani tecnici di palco che vogliono elaborare una scheda tecnica delle loro performances in maniera chiara e professionale, senza tralasciare informazioni che potrebbero compromettere montaggi e allestimenti o renderli complessi e poco funzionali, sia in spazi teatrali sia non teatrali. Il percorso si articola in due fasi, in quella iniziale Luca Giovagnoli illustra una serie di casi pratici incontrati nel corso della sua carriera, suggerisce alcuni modelli possibili e mostra un allestimento in corso negli spazi del festival Ipercorpo, nella seconda fase, più operativa, gli artisti possono sottoporre le proprie schede tecniche e chiedere una consulenza o porre domande sui propri allestimenti in corso di realizzazione.

Luca Giovagnoli ha sviluppato la sua carriera di direttore tecnico lavorando presso festival internazionali come Kilowatt Festival, Ipercorpo, CloseUP e seguendo i processi creativi e le tournée di artisti e compagnie come Muta Imago, Città di Ebla, Salvo Lombardo/Chiasma, Arca Azzurra, Capotrave. Ha collaborato con numerose realtà in qualità di light designer e sound designer e spesso si lascia rapire dalla sua passione per la musica seguendo il tour di artisti come La Rappresentante di Lista o lavorando come direttore di palco al Mengo Music Fest di Arezzo. Attualmente segue la stagione teatrale della Fondazione Teatro Piemonte Europa di Torino.

____

INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE

Contatti:

+ 39 338.32.46.269  –  maraiagostudio@gmail.com

Costo e modalità di iscrizione:

L’iscrizione alla Masterclass ha un costo di 60 euro e comprende l’omaggio agli spettacoli e al concerto in programmazione sabato 27 maggio.

La quota di iscrizione va versata a mezzo bonifico bancario sul seguente conto corrente e successivamente va inviata e-mail a maraiagostudio@gmail.com con:

  • nominativo e contatti
  • curriculum breve
  • distinta avvenuto pagamento

Estremi bancari:
c/c intestato a: Città di Ebla Associazione Culturale
IBAN: IT93 O030 6913 2981 0000 0014 216
Banca: Intesa Sanpaolo S.p.A.
Agenzia: Corso Della Repubblica, 14 – 47121 Forlì (FC)
BIC/SWIFT: BCITITMM

Link:
https://www.ipercorpo.it/e/inpresenza/?b=1

ph. Gianluca “naphtalina” Camporesi

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...