Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

ConTest Amleta – Vedere è potere: drammaturgie oltre gli stereotipi cercasi

L’obiettivo del ConTest Amleta è, dunque, quello di valorizzare e premiare le opere che mostrano una rappresentazione più sfaccettata e variegata del mondo femminile, e che si fanno tramite di linguaggi e narrazioni scevri da stereotipi. Scade il 30 giugno 2023

 

ConTest AMLETA 2023

AMLETA, associazione di promozione sociale per la lotta contro la disparità di genere nel mondo dello spettacolo, indice il secondo bando teatrale “ConTest Amleta – Vedere è potere: drammaturgie oltre gli stereotipi cercasi”.

Amleta è convinta che allargare gli immaginari possibili aiuti a non cadere negli stereotipi e  nelle false credenze che alimentano il pregiudizio, la disparità e la violenza.

Il contest, infatti, prende spunto dal Test Amleta, strumento d’analisi il cui scopo principale è quello di aprire una riflessione sull’immaginario femminile che ci circonda.

L’obiettivo del ConTest Amleta è, dunque, quello di valorizzare e premiare le opere che mostrano una rappresentazione più sfaccettata e variegata del mondo femminile, e che si fanno tramite di linguaggi e narrazioni scevri da stereotipi.

La serata di premiazione sarà ospitata l’8 settembre al Festival Immersioni 2023 di Mare Culturale Urbano e Piccolo Teatro di Milano e l’autrice/autore/autor del testo vincitore sarà coinvoltǝ nelle attività di formazione di PAV/Fabulamundi Playwriting Europe New Voices.

A chi si rivolge:

    • Drammaturghǝ di età non inferiore a 18 anni.

Requisiti:

    • La drammaturgia deve essere originale, non saranno presi in considerazione adattamenti, rivisitazioni o riscritture.
    • Prima della cerimonia di premiazione, le opere inviate non possono essere rappresentate in pubblico; fanno eccezione la lettura del testo, la mise en espace e messe in scena parziali o in forma di studio. Lǝ candidatǝ sono tenutǝ a comunicare eventuali sviluppi produttivi dell’opera dopo la scadenza del bando.
    • Ogni autrice/autore/autor può partecipare con un solo testo.
    • Sono ammesse drammaturgie che abbiano partecipato/vinto altri contest.
    • Il testo può essere sia edito che inedito.
    • Il testo deve essere in lingua italiana (nel caso di proposte in lingua straniera lǝ candidatǝ potranno partecipare previa traduzione in italiano).
    • La drammaturgia dovrà aver superato il Test Amleta, cui ogni autore/autrice/autor sottoporrà autonomamente la propria opera,  con un punteggio uguale o superiore a 29 e il punteggio dovrà essere indicato sia sul Pdf del testo, sia nella Scheda di Partecipazione compilata dallǝ candidatǝ.
    • Non saranno ammessi alle selezioni testi in forma di monologo.

Modalità di partecipazione

Lǝ candidatǝ dovranno compilare la Scheda di Partecipazione (scaricabile a questo link), nella quale dovranno indicare i propri dati anagrafici e il punteggio ottenuto dal Test Amleta (vai al test).

Dovranno poi inviare, assieme alla Scheda compilata, una copia della drammaturgia proposta in formato PDF, senza inserire alcun riferimento all’autore/autrice/autor, limitandosi a indicarne il titolo e il punteggio Test Amleta ottenuto.

Se non sono tesseratǝ, lǝ candidatǝ dovranno procedere al tesseramento all’Associazione Amleta (effettuabile a questo link) e inviare la ricevuta di pagamento della quota associativa di 10 euro insieme al resto del materiale.

Il materiale dovrà pervenire via mail all’indirizzo eventi@amleta.org entro e non oltre la mezzanotte (24:00) del giorno venerdì 30 giugno 2023.

Selezione e tempistiche

Le drammaturgie candidate saranno valutate da una giuria di addettǝ ai lavori, costituita da appartenenti al collettivo Amleta e da esponenti del panorama teatrale italiano.

    • Il 2 settembre saranno comunicati lǝ tre finalistǝ.
    • La drammaturgia vincitrice verrà annunciata l’8 settembre, all’interno del Festival Immersioni al Piccolo Teatro di Milano.

Premi

  • Allǝ drammaturgǝ vincente sarà corrisposto un premio in denaro di euro 1000.
  • Il suo testo sarà inoltre messo in scena in forma di reading dal collettivo Amleta durante la serata di premiazione del ConTest che si terrà l’8 settembre durante il Festival Immersioni 2023 di Mare Culturale Urbano e Piccolo Teatro di Milano.
  • L’autrice/autore/autor del testo vincitore del ConTest sarà coinvoltǝ nelle attività di formazione di PAV/Fabulamundi Playwriting Europe New Voices.
  • Allǝ drammaturghǝ finalistǝ sarà dedicata una scheda personale sul sito di Amleta, con parziale pubblicazione del testo selezionato in forma di anteprima.
  • Amleta si impegna a segnalare e favorire la diffusione dei testi finalisti all’interno di contesti (festival, premi, etc…) che siano in linea con i principi di inclusività e intersezionalità perseguiti dall’associazione.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .