Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24

Il codice del volo al Teatro India. #sponsor

Teatro India

24 MARZO | ORE 10:30

25 MARZO | ORE 16:00

26 MARZO | ORE 16:00

IL CODICE DEL VOLO

Dagli studi, i disegni, gli scritti, gli appunti di Leonardo

La vita di Leonardo da Vinci e il suo progetto più ambizioso: la macchina per volare

Venerdì 24, ore 10:30, sabato 25 e domenica 26 marzo, ore 16:00, andrà in scena presso il Teatro India di Roma, lo spettacolo Il codice del voloDagli studi, i disegni, gli scritti, gli appunti di Leonardo, scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese con la collaborazione artistica di Marinella Anaclerio.

Flavio Albanese, racconta la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare. Perché Leonardo voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo, il suo giovane di bottega, ovvero l’assistente e suo amico fedele: Tommaso Masini. È proprio lui che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la “macchina per volare”. Gli spettatori conosceranno la storia, l’umanità e soprattutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo del nostro Rinascimento.  Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci.

«Leonardo mi ha insegnato a non aver paura di volare. Tutto è sempre sotto i nostri occhi, domande e risposte. È il pensiero che genera la materia, non la materia che genera il pensiero», così presenta lo spettacolo Flavio Albanese.

Il Codice del Volo affronta la trasformazione del pensiero umano dal Medioevo al Rinascimento, dal dogma alla sperimentazione scientifica, raccontando la vita e le invenzioni del più grande genio del Rinascimento: la storia della costruzione e della sperimentazione della prima macchina per volare e del percorso psicologico artistico e filosofico di Leonardo da Vinci. Lo spettacolo della Compagnia del Sole in tournée da 10 anni con all’attivo 400 repliche, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo, ha permesso agli spettatori di tre continenti, Europa, Asia e America latina, di approfondire i retroscena della vita del grande genio, di entrare nella sua “bottega” per esplorarne i processi creativi. Tra settembre e ottobre 2019, lo spettacolo ha fatto tappa in Giordania, ospite dell’Ambasciata d’Italia di Amman, in Scozia, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo e in Argentina, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di cultura di Cordoba ed il Festival Internazionale di Teatro Mercosur.

Teatro India

Lungotevere Vittorio Gassman, 1 – 00146 Roma
24 Marzo | matinée, ore 10:30

25 Marzo | pomeridiana, ore 16:00

26 Marzo | pomeridiana, ore 16:00

Il codice del volo – Dagli studi, i disegni, gli scritti, gli appunti di Leonardo

scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese

collaborazione artistica Marinella Anaclerio

impianto scenico Flavio Albanese

disegno luci Valerio Varresi

Botteghino

Tel. 06 87752210 – biglietteriaindia@teatrodiroma.net
Lungotevere Vittorio Gassman, 1, 00146 Roma
la biglietteria è aperta solo nei giorni di spettacolo 2 ore prima dell’inizio della replica
(Biglietti disponibili anche presso la biglietteria del Teatro Argentina)

https://www.teatrodiroma.net/doc/5822/biglietteria

Ticket online su Vivaticket

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

In-Box, tra espressione artistica e mercato

Un attraversamento della decima edizione di In-Box dal vivo, tenutasi a Siena dal 23 al 25 maggio 2024. La rassegna curata da Straligut Teatro...