Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

Bando “InCorti da Artemia” – Festival Nazionale di Corti Teatrali del Centro Culturale Artemia

Banner Bando Citofonare PimOff

500 euro di premio al miglior corto e partecipazione alla stagione successiva (con il 70% dell’incasso). Scade il 24 marzo 2023

Un nuovo premio per i vincitori e la giuria tecnica della 7° edizione 2023
di “InCorti da Artemia” – Festival Nazionale di Corti Teatrali
del Centro Culturale Artemia

La direttrice del CENTRO CULTURALE ARTEMIA Maria Paola Canepa è lieta di annunciare un nuovo premio al Miglior Spettacolo della 7° edizione 2023 di “InCorti da Artemia” – Festival Nazionale di Corti Teatrali del Centro Culturale Artemia. L’Artista o gruppo realizzatore vincitore parteciperà anche alla Stagione teatrale 2023/24 del TEATRO SERRA di NAPOLI con un lavoro di normale durata aggiudicandosi il 70% dell’incasso senza minimo garantito. Il Premio è stato possibile grazie alla sinergia e all’entusiasmo delle direzioni artistiche dei due teatri, pertanto si ringraziano moltissimo Pietro Tammaro e Mauro Palumbo. Il Centro Culturale Artemia, a sua volta, ospiterà durante la stagione 2023/24 il vincitore del “Premio Speciale” del concorso teatrale “PREMIO SERRA” del Teatro Serra di Napoli.

Si annuncia inoltre la composizione della Giuria Tecnica del festival che sarà costituita dai seguenti professionisti (con competenze diverse e di alto livello) del mondo del teatro e non solo:

• ANNA CIANCA. Attrice, Regista e Docente che vanta una lunga carriera teatrale, cinematografica e televisiva.
• PIERRE BRESOLIN. Attore che vanta una lunga carriera in teatro, al cinema e sul piccolo schermo.
• FRANCO VIVONA. Critico Teatrale che da anni collabora con numerose testate e riviste culturali.
• ANDREA ALESSIO CAVARRETTA. Scrittore, Critico teatrale e Direttore artistico della corrente culturale Kirolandia.
• GIOVANNI PALMIERI. Social Media Manager e Direttore organizzativo della corrente culturale Kirolandia.
• MARIA PAOLA CANEPA. Direttrice artistica del Centro Culturale Artemia e della manifestazione “InCorti da Artemia”.

Così, per il 7° anno, a grande richiesta sia degli spettatori che delle compagnie teatrali, il Centro Culturale Artemia bandisce la selezione per la Rassegna-Concorso Nazionale per Corti Teatrali dal titolo “IN CORTI DA ARTEMIA – FESTIVAL NAZIONALE DI CORTI TEATRALI” dedicato ad artisti e gruppi operanti nel territorio nazionale italiano, aggiungendo un’importante collaborazione con una realtà teatrale partenopea, territorio dalle ampie sfaccettature artistiche con cui da anni Artemia ha attivato scambi di grande valenza culturale.

Si ricorda che sono già stabilite le date in cui si svolgerà la gara, il 14 e 15 aprile 2023 alle ore 21 e 16 aprile 2023 alle 17.30; durante queste giornate la rassegna vedrà in gara corti teatrali a tema libero della durata massima di 15 minuti. Saranno in scena monologhi, dialoghi e spettacoli di gruppo (fino a 4 attori in scena) e verrà dato agli spettatori un panorama ampio e vario delle proposte degli artisti che vogliono mostrare a pubblico e critica il loro lavoro di ricerca espressiva.
Il festival, infatti, nasce proprio dalla volontà di dare uno spazio di visibilità ad autori, attori e registi residenti in tutto il territorio italiano e proporre i propri progetti artistici in una realtà complessa e diversificata come quella della capitale, così da averne un ritorno di critica e pubblico e poter continuare il lavoro di ricerca in modo produttivo dopo un periodo dove tutti i professionisti del settore dello spettacolo dal vivo si sono visti fortemente colpiti dalle ripetute chiusure degli spazzi teatrali.

Alla giuria tecnica, composta da Anna Cianca, Pierre Bresolin, Franco Vivona, Andrea Alessio Cavarretta, Giovanni Palmieri e Maria Paola Canepa, sarà assegnato il compito di scegliere il Miglior Testo Originale, la Migliore Attrice ed il Miglior Attore tra i tanti che si esibiranno sul palco di Artemia, ma anche il Miglior Spettacolo, al cui artista o gruppo realizzatore verrà assegnato un premio del valore di €500,00 e la partecipazione alla stagione teatrale 2023/24 del Centro Culturale Artemia di Roma con un lavoro di normale durata aggiudicandosi il 70% dell’incasso senza minimo garantito, in più gli verrà assegnato il nuovo premio: la partecipazione alla Stagione teatrale 2023/24 del Teatro Serra di napoli con un lavoro di normale durata aggiudicandosi il 70% dell’incasso senza minimo garantito.

Gli spettatori avranno un ruolo attivo, infatti, il pubblico presente, attribuirà un Premio Speciale volto a rappresentare un’ulteriore forma di verifica e consenso agli sforzi artistici di attori, autori e registi con, inoltre, la possibilità di partecipare alla stagione teatrale 2023/24 del Centro Culturale Artemia con un lavoro di normale durata aggiudicandosi il 70% dell’incasso senza un minimo garantito.

Saranno presentati una media di 4 Corti Teatrali a serata e gli spettatori avranno la possibilità di vedere “come si fa teatro” a 360°, infatti, tutti i cambi scena, scenografie e regie tecniche avverranno a vista e senza alcun velo. Il festival si svolgerà durante 3 serate consecutive nella “Sala Teatro” della sede di Artemia in via Amilcare Cucchini, 38 (zona Monteverde/Portuense), in cui il Centro Culturale Artemia oramai da dieci anni si propone come motore instancabile di proposte artistiche, culturali e creative.

Venerdì 21 aprile, ad ulteriore coronamento del Festival “InCorti da Artemia”, andrà in scena la “Serata di Gala”, durante la quale si esibiranno i corti che avranno ricevuto uno dei premi durante la premiazione che, come di consueto, si terrà la stessa domenica 16 aprile dopo l’esibizione dell’ultimo corto in gara.

Il bando SCADE IL 24 MARZO 2023 ALLE ORE 24.00
Tutte le compagnie e/o artisti interessati a partecipare alla kermesse sono invitati a visionare, scaricare ed inviare compilato e firmato il BANDO DI PARTECIPAZIONE pubblicato sul sito: www.centroculturaleartemia.org
Per informazioni: corti.artemia@gmail.com
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa

Ufficio stampa: Andrea Alessio Cavarretta #scrittoremetropolitano
andreaalessiocavarretta@gmail.com

Media Partner:
KIROLANDIA – Blog di cooperazione culturale.
CULTURSOCIALART – Associazione Culturale e Blog di notizie su cultura, sociale e arte.

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 – 00149 Roma
InfoLine: +39 334 159 8407

www.centroculturaleartemia.org
www.facebook.com/centroculturaleartemia
www.istagram.com/centroculturaleartemia

Il bando SCADE IL 24 MARZO 2023 ALLE ORE 24.00, tutte le informazioni su www.centroculturaleartemia.org

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...