Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

Bando corti teatrali SOSTANTIVO GENDER. #sponsor

Bando corti teatrali SOSTANTIVO GENDER Quarta Edizione – Rassegna La Karl du Pignè.
Scadenza per l’invio dei testi: 30 marzo 2023.

Con il patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Si selezionano fino a 8 testi teatrali. Scadenza per l’invio dei testi 30 marzo 2023. Lo spettacolo vincitore riceverà come premio un gettone di 500€ e verrà pubblicato su Ridotto, rivista teatrale gestita da SIAD – Società Italiana Autori Drammatici.

L’esistenza di un sesso biologico non basta a determinare la nostra identità, che è una realtà dinamica ed estremamente complessa, costituita dall’interazione tra sesso, genere, orientamento sessuale e ruolo di genere. Nello specifico, il sesso è determinato alla nascita, il genere invece è un costrutto socioculturale e varia a seconda dell’epoca e della cultura in cui viviamo e delle regole sociali.

Lo Spazio 18B con la rassegna teatrale Sostantivo Gender vuole dare un contributo alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale, in cui le differenze, legate in particolare alle identità di genere e di orientamento sessuale, siano portatrici di un valore.

Il concorso è rivolto a drammaturghi di tutte le età.

* Ispirandosi alla nuova tendenza della drammaturgia anglosassone a realizzare rassegne per corti teatrali della durata massima di rappresentazione di 10 minuti (cfr. The best 10 minute plays, Lawrence Harbison, ed.), si selezionano fino a 8 testi teatrali completi e della durata di 10 minuti, scritti appositamente per la rassegna Sostantivo Gender, per massimo 3 attori. La scadenza per l’invio dei testi è prevista per il giorno 30 marzo 2023. Ogni partecipante potrà inviare un solo testo, pensato per massimo 3 attori, tramite invio e-mail con l’oggetto: “Rassegna corti teatrali – Sostantivo Gender 2023”.

L’invio dei testi andrà effettuato alla mail direzione@spazio18b.com

– I testi selezionati saranno messi in scena a cura del drammaturgo, in forma completa, per la durata massima di 10 minuti ciascuno, e presentati al pubblico all’interno della Quarta Rassegna Corti Teatrali Sostantivo Gender “La Karl du Pigné” presso lo Spazio 18b dall’11 al 14 maggio.

– Una giuria, presieduta dall’autore teatrale, regista e semiotico Massimo Roberto Beato, assisterà alla messa in scena degli 8 corti teatrali per stabilire il Primo e il Secondo Classificato.

ll testo che risulterà Primo Classificato riceverà come premio un gettone di 500€ e verrà pubblicato su “Ridotto”, rivista teatrale gestita da SIAD – Società Italiana Autori Drammatici.

Il testo che risulterà Secondo Classificato avrà diritto alla pubblicazione su “Ridotto”, rivista teatrale gestita da SIAD – Società Italiana Autori Drammatici.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...