Drammaturgia e video in scena – Laboratorio di Agrupación Señor Serrano. #sponsor

ATELIER MATTA, a cura di Monica Ciarcelluti

DRAMMATURGIA E VIDEO IN SCENA
UN LABORATORIO DI AGRUPACIÓN SEÑOR SERRANO

17 E 18 DICEMBRE 2022 | SPAZIO MATTA

Sabato 17 dicembre: 10.00 – 13.00; 14.00 – 18.00
Domenica 18 dicembre: 9.00 – 14.00

La pluripremiata Compagnia Agrupación Señor Serrano arriva allo Spazio Matta, con una masterclass tra video e drammaturgia.

L’obiettivo è quello di avviare i partecipanti alla messa in scena tramite l’uso di dispositivi digitali e attraverso la ricerca artistica portata avanti dalla Compagnia Agrupación Señor Serrano.

Come può influenzare la drammaturgia l’uso intensivo del video in scena?
Che funzione gioca la creazione di un codice scenico nella costruzione drammaturgica?
Quali i potenziali scenici di una telecamera, di uno schermo o smartphone?
Che ruolo gioca la drammaturgia audiovisiva e come si relaziona con i differenti elementi del processo di messa in scena?
Quali sono le possibilità di sviluppo drammaturgico divise in fasi di creazione/presentazione?
Quali sono le implicazioni di una drammaturgia pensata a più livelli?

Durante il laboratorio di svolgeranno diversi esercizi pratici da svolgere in quattro gruppi. A partire da ciò ciascun gruppo presenterà il suo percorso e metodo di lavoro in relazione all’uso del video in scena.

Destinatari: (Max. 12 partecipanti)
Registi, scrittori, attrici e attori, scenografi, programmatori di video, spettatori, cuochi, vigili del fuoco, dottori, piloti e gente comune in generale.

Metodologia: Durante le 12 ore del workshop, le parti teoriche saranno intervallate da quelle pratiche, ma saranno le esercitazioni pratiche ad articolare il workshop.
Alla fine di ogni esercizio, i partecipanti faranno una presentazione che servirà a riflettere in gruppo, trarre conclusioni e aggiungere complessità all’esercizio successivo.

Agrupación Señor Serrano. Fondata da Àlex Serrano a Barcellona nel 2006, Agrupación Señor Serrano crea produzioni originali basate su storie tratte dai tempi contemporanei. La compagnia utilizza la ricchezza di strumenti innovativi e vintage per estendere i confini del suo teatro. Basate su collaborazioni creative, le produzioni di Señor Serrano fondono performance, testo, video live, audio e modelli in scala per mettere in scena storie su aspetti discordanti dell’esperienza umana di oggi. Le produzioni della compagnia sono in tournée principalmente a livello internazionale. Al momento, il nucleo di Agrupación Señor Serrano è composto da Àlex Serrano, Pau Palacios e Barbara Bloin. Oltre a loro, per ogni produzione la compagnia conta sulla collaborazione essenziale di un team creativo interdisciplinare e variabile. Il 3 agosto 2015, Agrupación Señor Serrano ha ricevuto il Leone d’argento della Biennale di Venezia. I lavori della compagnia hanno ricevuto recensioni entusiastiche su media come The New York Times, Folha de Sao Paulo, L’Espresso, Tiempo Argentino, Les Inrockuptibles o El País tra molti altri.

 

Info e iscrizioni: formazione@spaziomatta.it
Quota di partecipazione 120 euro

Agevolazioni per gli iscritti entro il 25 novembre (quota partecipazione 90 euro).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here