Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24

Laboratorio Teatrale a Palermo diretto da Claudio Collová – Novembre 2022 Maggio 2023. #sponsor

Inizia a Novembre 2022 il laboratorio teatrale diretto da Claudio Collovà.

Uno studio dedicato all’espressività dell’attore, al suo lavoro fisico, vocale e sensoriale di preparazione all’arte scenica.

Il laboratorio propone una concreta e viva ricerca sull’arte del teatro, a partire da una precisa visione artistica e dall’esistenza di un luogo – Area Madera, il nuovo spazio di sperimentazione teatrale aperto da Claudio Collovà nel 2019 insieme a Miriam Palma e Alessandra Luberti, in cui porta avanti la sua ricerca sui nuovi progetti.

L’obiettivo è porre le premesse di un processo insieme formativo e produttivo, utile a creare una coscienza del lavoro e a formare un gruppo che possa andare in scena per più repliche. Il laboratorio è articolato in tre incontri settimanali, di tre ore ciascuno, che si svolgono a partire dal 14 novembre 2022 e fino a metà maggio 2023.

La creazione verrà sviluppata intorno a un centro vitale proveniente dalla letteratura, dalla poesia, dal teatro e dalla pittura.

 

Modalità di partecipazione:
Il laboratorio è dedicato a coloro che vogliano intraprendere un percorso di formazione attoriale e di gruppo, nella prospettiva della produzione di uno spettacolo.  I richiedenti dovranno inviare una mail, contente foto ed una lettera motivazionale (eventualmente corredata da esperienze artistiche) all’indirizzo lab.areamadera@gmail.com

I candidati che riceveranno una mail di conferma parteciperanno ad un incontro conoscitivo con il regista presso AREA MADERA nei giorni 7 o 8 novembre, per definire la classe che prenderà parte al laboratorio. L’accesso alle attività del laboratorio è riservato ad un numero definito di partecipanti.

Per maggiori informazioni potete seguirci sui nostri canali:

https://instagram.com/areamadera.lab?igshid=YmMyMTA2M2Y=

https://www.facebook.com/profile.php?id=100064641682663

 

Breve video di Presentazione del Laboratorio https://www.instagram.com/reel/Cj0iGVpqQ5V/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Claudio Collovà, regista, autore, attore, attualmente è docente di Regia presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo e direttore artistico del Segesta Teatro Festival. La sua poetica, principalmente legata alla pittura e alla fisicità dell’attore, si incrocia spesso con la danza e trae origine da fonti di ispirazione non solo teatrali. Da sempre interessato ai grandi romanzi europei del Novecento, ha curato negli anni recenti la regia di numerosi lavori tratti da Joyce, D’Arrigo, Kafka, Canetti, Perriera, Samonà, Céline, prodotti dal Teatro Biondo Stabile di Palermo; la sua ricerca ha investito, inoltre, opere poetiche come La Terra Desolata di Eliot, e dai Quaderni di Rilke. Molti dei suoi spettacoli sono stati presentati in festival internazionali di teatro; all’estero ha diretto lavori prodotti – tra gli altri – dal Piccolo Teatro di Bucarest, dal Thalia Teater di Budapest, dal Wilhelma Teater di Stoccarda. Dal 1997 al 2019 ha curato progetti teatrali con giovani minori dell’area penale. Impegnato in percorsi formativi, ha curato laboratori presso Università, teatri pubblici, privati e occupati e ha diretto le prove di diploma degli allievi presso l’INDA di Siracusa e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

In-Box, tra espressione artistica e mercato

Un attraversamento della decima edizione di In-Box dal vivo, tenutasi a Siena dal 23 al 25 maggio 2024. La rassegna curata da Straligut Teatro...