Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

Accademia Cassiopea – Audizioni Corso di Alta Formazione. Dal 24 Ottobre. #sponsor

ACCADEMIA CASSIOPEA – SELEZIONI CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN RECITAZIONE
Dal 24 Ottobre

L’Accademia d’Arte drammatica Cassiopea di Roma continua e rinnova la sua offerta formativa rivolta a giovani fra i 18 e i 29 anni che intendano intraprendere il mestiere dell’attore.

La storicità della scuola, giunta al suo 25° anno di attività, ha permesso negli anni il perfezionamento delle intese interdisciplinari fra gli insegnanti e garantisce la riconoscibilità presso tutte le massime Istituzioni dell’arte, dello spettacolo e della cultura.

Il percorso didattico dell’Accademia Cassiopea si articola in tre anni di studio intenso, con frequenza di 8 ore al giorno oltre allo studio individuale e agli spettacoli, per circa 4000 ore formative nel triennio. L’ingresso alla prima classe è su selezione; venti esami annui e diverse esercitazioni pubbliche scandiscono e qualificano il percorso formativo di ogni studente. Le lezioni, teoriche e pratiche, si incentrano sui principi dell’arte scenica e hanno l’obiettivo di condurre ogni allievo diplomato ad una preparazione attoriale solida, completa e raffinata. Lezioni di tecnica ogni mattina, recitazione nelle ore pomeridiane, sale prova a disposizione, workshop, collaborazioni, produzioni teatrali e festival dedicati, sono solo alcuni dei punti di forza su cui si fonda l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea, che negli anni ha saputo conquistarsi riconoscibilità e stima presso i più alti rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo.

Il nuovo Piano di Studi per il 2022-2023, accanto all’allenamento quotidiano e rigoroso delle tecniche fisiche e vocali, vede le cattedre di Recitazione cooperare per un susseguirsi di progetti di spettacolo: Molière, Sofocle, Dürrenmatt, Shakespeare, Maraini, Benni sono alcuni degli autori che incontreremo quest’anno. Un anno scolastico scandito da numerosi appuntamenti performativi, ospiti internazionali e illustri maestri del Teatro e del Cinema: stage professionalizzanti, realizzazione di cortometraggi e di selftape per i provini.

L’Accademia Cassiopea prosegue inoltre nel suo impegno a sostenere gli allievi diplomati nell’ingresso nel mondo del lavoro, con diversi tirocini che spaziano dalla didattica, alla tecnica, all’organizzazione. Di prossima realizzazione anche la costituzione della Compagnia dell’Accademia che debutterà a giugno con la sua prima produzione.

Nel 2019 sono avviate le procedure necessarie all’adeguamento alle linee guida indicate dal MIUR ai fini dell’abilitazione a rilasciare agli allievi diplomati Lauree di Primo Livello.

Nel 2021 l’Accademia ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Lazio.

Scopri il Piano di Studi

__________

Gli insegnanti di Cassiopea, più di trenta Maestri attivi nel mondo dello spettacolo, della scienza e della cultura, sono selezionati in virtù dei propri studi, delle proprie esperienze professionali e degli attestati conseguiti e vantano competenze d’eccellenza nella trasmissione delle conoscenze, riconosciute su scala nazionale e internazionale.

Tutti gli Insegnanti

Tra i Maestri e i registi che in questi anni hanno condiviso la loro esperienza con gli allievi di Cassiopea attraverso stage di approfondimento e incontri: Maria Grazia Cipriani, Jean-Paul Denizon, Francesco Pannofino, Licia Lanera, Massimiliano Civica, Deflorian-Tagliarini, Enrico Brignano, Silvia Calderoni, Carlotta Natoli, Elvira Frosini & Daniele Timpano, Fabiana Iacozzilli, Marco Solari.

Gli ospiti

_________________________

Gli allievi della prima classe sono selezionati attraverso un ciclo di lezioni pratiche, lo Stage di Orientamento.

NON UN SEMPLICE PROVINO

L’Accademia Cassiopea è da sempre impegnata a creare le migliori condizioni psicologiche e ambientali per permettere ai nuovi aspiranti allievi di farsi conoscere e mettere in luce il proprio potenziale. Gli Stage di Orientamento sono eventi completamente gratuiti, della durata di una settimana durante la quale i candidati potranno conoscere gli insegnanti e toccare con mano la vita d’accademia per otto ore al giorno! Vogliamo prenderci il tempo per conoscere i candidati, osservarli nel lavoro in sala e durante le pause in giardino, scambiare opinioni, aspettative, visioni. Sappiamo che è importante creare una buona squadra fin dall’inizio: la qualità dei compagni di classe incide moltissimo nel buon andamento del percorso formativo!

Il prossimo e ultimo stage si terrà dal 17 al 21 ottobre presso la sede della scuola, in via Ardea 27, Roma

Domanda di Ammissione online – Iscriviti adesso

Scarica il Bando di Ammissione 2022-2023

Per maggiori informazioni:
https://www.cassiopeateatro.org/accademia/recitazione

Segreteria Didattica: scuola@cassiopeateatro.org
Tel. 06 5580827 – 340 3029448
www.cassiopeateatro.org

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...