Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24

Accademia Cassiopea – Audizioni Corso di Alta Formazione. Dal 24 Ottobre. #sponsor

ACCADEMIA CASSIOPEA – SELEZIONI CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN RECITAZIONE
Dal 24 Ottobre

L’Accademia d’Arte drammatica Cassiopea di Roma continua e rinnova la sua offerta formativa rivolta a giovani fra i 18 e i 29 anni che intendano intraprendere il mestiere dell’attore.

La storicità della scuola, giunta al suo 25° anno di attività, ha permesso negli anni il perfezionamento delle intese interdisciplinari fra gli insegnanti e garantisce la riconoscibilità presso tutte le massime Istituzioni dell’arte, dello spettacolo e della cultura.

Il percorso didattico dell’Accademia Cassiopea si articola in tre anni di studio intenso, con frequenza di 8 ore al giorno oltre allo studio individuale e agli spettacoli, per circa 4000 ore formative nel triennio. L’ingresso alla prima classe è su selezione; venti esami annui e diverse esercitazioni pubbliche scandiscono e qualificano il percorso formativo di ogni studente. Le lezioni, teoriche e pratiche, si incentrano sui principi dell’arte scenica e hanno l’obiettivo di condurre ogni allievo diplomato ad una preparazione attoriale solida, completa e raffinata. Lezioni di tecnica ogni mattina, recitazione nelle ore pomeridiane, sale prova a disposizione, workshop, collaborazioni, produzioni teatrali e festival dedicati, sono solo alcuni dei punti di forza su cui si fonda l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea, che negli anni ha saputo conquistarsi riconoscibilità e stima presso i più alti rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo.

Il nuovo Piano di Studi per il 2022-2023, accanto all’allenamento quotidiano e rigoroso delle tecniche fisiche e vocali, vede le cattedre di Recitazione cooperare per un susseguirsi di progetti di spettacolo: Molière, Sofocle, Dürrenmatt, Shakespeare, Maraini, Benni sono alcuni degli autori che incontreremo quest’anno. Un anno scolastico scandito da numerosi appuntamenti performativi, ospiti internazionali e illustri maestri del Teatro e del Cinema: stage professionalizzanti, realizzazione di cortometraggi e di selftape per i provini.

L’Accademia Cassiopea prosegue inoltre nel suo impegno a sostenere gli allievi diplomati nell’ingresso nel mondo del lavoro, con diversi tirocini che spaziano dalla didattica, alla tecnica, all’organizzazione. Di prossima realizzazione anche la costituzione della Compagnia dell’Accademia che debutterà a giugno con la sua prima produzione.

Nel 2019 sono avviate le procedure necessarie all’adeguamento alle linee guida indicate dal MIUR ai fini dell’abilitazione a rilasciare agli allievi diplomati Lauree di Primo Livello.

Nel 2021 l’Accademia ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Lazio.

Scopri il Piano di Studi

__________

Gli insegnanti di Cassiopea, più di trenta Maestri attivi nel mondo dello spettacolo, della scienza e della cultura, sono selezionati in virtù dei propri studi, delle proprie esperienze professionali e degli attestati conseguiti e vantano competenze d’eccellenza nella trasmissione delle conoscenze, riconosciute su scala nazionale e internazionale.

Tutti gli Insegnanti

Tra i Maestri e i registi che in questi anni hanno condiviso la loro esperienza con gli allievi di Cassiopea attraverso stage di approfondimento e incontri: Maria Grazia Cipriani, Jean-Paul Denizon, Francesco Pannofino, Licia Lanera, Massimiliano Civica, Deflorian-Tagliarini, Enrico Brignano, Silvia Calderoni, Carlotta Natoli, Elvira Frosini & Daniele Timpano, Fabiana Iacozzilli, Marco Solari.

Gli ospiti

_________________________

Gli allievi della prima classe sono selezionati attraverso un ciclo di lezioni pratiche, lo Stage di Orientamento.

NON UN SEMPLICE PROVINO

L’Accademia Cassiopea è da sempre impegnata a creare le migliori condizioni psicologiche e ambientali per permettere ai nuovi aspiranti allievi di farsi conoscere e mettere in luce il proprio potenziale. Gli Stage di Orientamento sono eventi completamente gratuiti, della durata di una settimana durante la quale i candidati potranno conoscere gli insegnanti e toccare con mano la vita d’accademia per otto ore al giorno! Vogliamo prenderci il tempo per conoscere i candidati, osservarli nel lavoro in sala e durante le pause in giardino, scambiare opinioni, aspettative, visioni. Sappiamo che è importante creare una buona squadra fin dall’inizio: la qualità dei compagni di classe incide moltissimo nel buon andamento del percorso formativo!

Il prossimo e ultimo stage si terrà dal 17 al 21 ottobre presso la sede della scuola, in via Ardea 27, Roma

Domanda di Ammissione online – Iscriviti adesso

Scarica il Bando di Ammissione 2022-2023

Per maggiori informazioni:
https://www.cassiopeateatro.org/accademia/recitazione

Segreteria Didattica: scuola@cassiopeateatro.org
Tel. 06 5580827 – 340 3029448
www.cassiopeateatro.org

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

In-Box, tra espressione artistica e mercato

Un attraversamento della decima edizione di In-Box dal vivo, tenutasi a Siena dal 23 al 25 maggio 2024. La rassegna curata da Straligut Teatro...