Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

Masterclass: ideare, comunicare e organizzare un festival. #sponsor

HYSTRIO MASTERCLASS

I have a dream: ideare, comunicare e organizzare un festival

dalla teoria alle esercitazioni pratiche

Modulo 1 – Progettare & Comunicare un festival –

Modulo 2 – Organizzare un festival –

Come dar vita a un nuovo festival territoriale o rinnovare e sviluppare un festival già esistente?

Hystrio attiva, nell’ambito di Hystrio Festival, il progetto di Masterclass “I have a dream: ideare, comunicare e organizzare un festival, dalla teoria alle esercitazioni pratiche”, che intende esplorare in maniera approfondita gli aspetti inerenti l’ideazione, la comunicazione e l’organizzazione di un festival. Il percorso formativo è rivolto a organizzatori e comunicatori entro i 35 anni di età che abbiano maturato una minima esperienza lavorativa nel settore o che abbiano un titolo di studio universitario o accademico nell’ambito dell’organizzazione teatrale. La Masterclass si colloca all’interno delle iniziative di Hystrio Festival, progetto nato con l’obiettivo della ricerca e della valorizzazione dei nuovi talenti (giovani attori, autori, compagnie, organizzatori) e del loro inserimento nel sistema teatrale, mission principale di Hystrio.

Il percorso, ideato da Mara Serina, prevede due moduli, Modulo 1 – Progettare & Comunicare un festival e Modulo 2 – Organizzare un festival, che approfondiscono i due aspetti fondamentali della realizzazione di un festival.

Una prima fase di lezioni frontali, organizzate online, con alcuni dei migliori professionisti del settore, si concentra in un weekend intensivo di lezioni suddivise in “Strumenti” (contenuti, strategie, competenze specifiche sui temi dell’ideazione, del budgeting, della formulazione di un bando, della logistica – Modulo organizzazione; della comunicazione strategica ai portatori di interesse, alla stampa, al pubblico – Modulo progettazione & comunicazione) e “Pratiche”, sulla base di esercitazioni svolte a partire dagli strumenti utilizzati.

Una seconda fase delle Masterclass riunirà i partecipanti dei due Moduli in una Azione Intensiva: tre giorni in presenza, presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, per mettere in pratica le strategie condivise applicandole a un “caso” concreto: Hystrio Festival, prima edizione in programma a Milano, presso lo stesso teatro dal 15 al 19 settembre.

Le Masterclass si svolgono secondo il seguente calendario:

Modulo 1 – Progettare & Comunicare un festival: venerdì 1, sabato 2, ore 9:00-13:15, e domenica 3 aprile 2022, ore 9:30-17:30, gli strumenti e le pratiche, lezioni online sulla piattaforma Zoom.

Modulo 2 – Organizzare un festival: giovedì 21, venerdì 22, ore 9:00-13:15, e sabato 23 aprile, ore 9:30-17:30, gli strumenti e le pratiche, lezioni online sulla piattaforma Zoom.

Seminario Intensivo (previa selezione dai due Moduli): venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio, in presenza, presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, corso Buenos Aires 33.

Per iscriversi è necessario compilare un format di iscrizione corredato da:

– domanda di iscrizione completa dei dati anagrafici e dell’indicazione del Modulo a cui il candidato è interessato (format online al link qui sotto);

– pdf della propria carta di identità;

– curriculum degli studi e delle esperienze professionali.

Il format di iscrizione e il programma dettagliato delle Masterclass sono accessibili al link:

https://www.hystrio.it/masterclass-i-have-a-dream-ideare-comunicare-e-organizzare-un-festival/

Le quote di iscrizione sono:

Modulo 1 – Progettare e comunicare un festival: 150 euro

Modulo 2 – Organizzare un festival: 150 euro

Azione intensiva: 300 euro (compreso alloggio)/200 euro (alloggio)

Informazioni:

Hystrio, segreteria organizzativa, via Olona 17, 20123 Milano

tel. 02 40073256, dal lu al ve dalle 15:00 alle 18:30.

email segreteria@hystrio.it

www.hystrio.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...