Bando azioni a sostegno della ricerca, creazione e promozione di opere di danza urbana. #sponsor

È aperto il bando per usufruire delle azioni a sostegno della ricerca, creazione e promozione di opere di danza urbana.

Il progetto Dancescapes, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Danza Urbana, con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il supporto di h(abita)t – rete di spazi per la danza, mette in campo per il 2021 le iniziative: Bodyscape, In a Landscape, Mobility Grant. 

Forte dell’idea che la danza urbana sia l’ambito della scena dove le riflessioni teoriche e le pratiche artistiche sul paesaggio trovano nutrimento attraverso sperimentazioni tese a ricercare differenti relazioni con lo spettatore, con il contesto nel quale si interviene, fino ad assumere i connotati di un progetto politico e culturale radicale, DANCESCAPES mette in campo competenze, professionalità e azioni specifiche a supporto degli autori di creazioni in situ, performance e spettacoli negli spazi pubblici, nei musei, nei paesaggi naturali o urbani, di azioni partecipative o esperienziali nello spazio pubblico e con le comunità del territorio.

Individua come propri ambiti di intervento

La scadenza per partecipare ai bandi è lunedì 15 novembre 2021.

Bando Bodyscape

https://www.danzaurbana.eu/associazione/dancescapes/scheda-bodyscape/

autori/autrici o formazioni artistiche interessati ad approfondire un percorso autoriale nell’ambito della danza contemporanea per spazi urbani o naturali/paesaggistici. potranno accedere a una borsa di residenza creativa e di ricerca e un periodo di residenza da svolgersi nell’area della città metropolitana di Bologna nel mese di dicembre.

Bando In a landscape

https://www.danzaurbana.eu/associazione/dancescapes/scheda-in-a-landscape/

autori e autrici under 35 che intendono approfondire il percorso autoriale nell’ambito della danza contemporanea per spazi urbani o naturali potranno partecipare alla scuola di alta formazione che prevede incontri e lezioni con esperti del settore, tra cui coreografi, urbanisti, architetti, dramaturg, etc… 

Mobility Grant

https://www.danzaurbana.eu/associazione/dancescapes/mobilita-internazionale/

Sono previste due borse di mobilità internazionale del valore di € 1.200,00 al lordo della tassazione per la circuitazione di spettacoli di danza nel paesaggio naturale o urbano, selezionati da un’apposita Commissione in una rosa di dodici creazioni di danza pre-selezionate dall’Associazione Danza Urbana fra quelle che hanno ottenuto un riconoscimento o una segnalazione nazionale o internazionale nel periodo 2019-2021.

Maggiori informazioni e requisiti per le application sul sito ufficiale.

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here