Bando azioni a sostegno della ricerca, creazione e promozione di opere di danza urbana. #sponsor

È aperto il bando per usufruire delle azioni a sostegno della ricerca, creazione e promozione di opere di danza urbana.

Il progetto Dancescapes, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Danza Urbana, con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il supporto di h(abita)t – rete di spazi per la danza, mette in campo per il 2021 le iniziative: Bodyscape, In a Landscape, Mobility Grant. 

Forte dell’idea che la danza urbana sia l’ambito della scena dove le riflessioni teoriche e le pratiche artistiche sul paesaggio trovano nutrimento attraverso sperimentazioni tese a ricercare differenti relazioni con lo spettatore, con il contesto nel quale si interviene, fino ad assumere i connotati di un progetto politico e culturale radicale, DANCESCAPES mette in campo competenze, professionalità e azioni specifiche a supporto degli autori di creazioni in situ, performance e spettacoli negli spazi pubblici, nei musei, nei paesaggi naturali o urbani, di azioni partecipative o esperienziali nello spazio pubblico e con le comunità del territorio.

Individua come propri ambiti di intervento

La scadenza per partecipare ai bandi è lunedì 15 novembre 2021.

Bando Bodyscape

https://www.danzaurbana.eu/associazione/dancescapes/scheda-bodyscape/

autori/autrici o formazioni artistiche interessati ad approfondire un percorso autoriale nell’ambito della danza contemporanea per spazi urbani o naturali/paesaggistici. potranno accedere a una borsa di residenza creativa e di ricerca e un periodo di residenza da svolgersi nell’area della città metropolitana di Bologna nel mese di dicembre.

Bando In a landscape

https://www.danzaurbana.eu/associazione/dancescapes/scheda-in-a-landscape/

autori e autrici under 35 che intendono approfondire il percorso autoriale nell’ambito della danza contemporanea per spazi urbani o naturali potranno partecipare alla scuola di alta formazione che prevede incontri e lezioni con esperti del settore, tra cui coreografi, urbanisti, architetti, dramaturg, etc… 

Mobility Grant

https://www.danzaurbana.eu/associazione/dancescapes/mobilita-internazionale/

Sono previste due borse di mobilità internazionale del valore di € 1.200,00 al lordo della tassazione per la circuitazione di spettacoli di danza nel paesaggio naturale o urbano, selezionati da un’apposita Commissione in una rosa di dodici creazioni di danza pre-selezionate dall’Associazione Danza Urbana fra quelle che hanno ottenuto un riconoscimento o una segnalazione nazionale o internazionale nel periodo 2019-2021.

Maggiori informazioni e requisiti per le application sul sito ufficiale.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

La pulce nell’orecchio. Un coloratissimo laboratorio di idee per il teatro...

Recensione. Carmelo Rifici mette in scena La pulce nell'orecchio di Georges Feydeau, pièce rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1907. Visto al...